Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come detto in un altro post, ho preso una Proma modello con silenziatore, ma il silenziatore non era presente. Dovendo farlo o metterci cmq qualcosa ho deciso di fare un paio di tentativi differente con varie tipologie di silenziatore e poi vedere cosa ci salta fuori e quale zittisce di più.

Se tutto va bene, dovrei riuscire ad avere un analizzatore di spettro, in modo da potere collegare un contagiri e vedere quanti dB emette la Proma ai vari regimi. Provarla con e senza vari silenziatori e avere vari riscontri. In più tramite l'analizzatore di spettro audio ho anche le frequenze in cui emette più dB la marma. L'ideale sarebbe trovare qualcosa che intervenga smorzando proprio quelle frequenze.

La Proma in questione è questa:

hpim0840small.jpg

Nella foto c'è appoggiato un silenziatore tipo Proma ma non è quello della marmitta. Anche lui farà parte delle prove...

L'idea è quella di provare:

il classico silenziatore con mitraglia e lana,

con rete a robi e lana,

con mitraglia, anelle di divisione lana sulla mitraglia con tutte le camere piene di lana,

con mitraglia, anelle di divisione lana sulla mitraglia e camere alternate, una piena di lana una vuota,

Tutti quelli sopra citati penso li conosciate, poi volevo sperimentare un silenziatore di diametro superiore. Quindi per essere montato "dritto" sulla Proma deve avere l'ingresso non al centro. Cosa che voglio sfruttare per mettere la lana e una camera vuota in mezzo con i tubi sfalsati e vedere se cala di molto il rumore senza incidere drasticamente sulle prestazioni.

Cosa non ci fa per non prendere un verbale... :lol::lol::lol:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Se ti capita prova il silenziatore dell'arrow della marmitta di un bullit o fifty...non è tanto lungo e silenziava il giusto (se non ricordo male dovrebbe addirittura avere lo stesso diametro del tubo finale della proma)

Inviato

Buono a sapersi...

Comunque la mitraglia del silenziatore Proma dorato, ha pochissimi fori, di diametro molto piccolo e distanti tra loro... La parte superiore della mitraglia non ha proprio fori.

Inviato

Rimanendo sempre in tema...il silenziatore giannelli sempre per bullit o fifty era più corto ma si faceva sentire di più...quelli leovince invece cambiavano di forma (generalmente rettangolari e molto casinari!)

Se invece la trasformi tipo la polini evolution? metti una curva a 180 gradi e applichi un silenziatore bello lungo da scooter?!

Inviato

ottimo..

guarda a breve mi sà che mi ci metto anche io a silenziarne una..

il problema è che per la vicinanza del tubo alla "pancia" il diametro del silenziatore è abbastanza obbligato e piccolo.

secondo me già un silenziatore polini (saccheggiato dalla banana polini) và benino..

al limite la mitraglia si fà,e magari con fori grandi.

con 1 o 2 camere credo sarebbe il massimo!

forse se il silenziatore fosse di acciaio si abbatte ancora il rumore..

Inviato
tu sei pazzo mini... :lol:

c'era una proma con un silenziatore in carbonio in giro... era bello grosso e pure bello...

perchè le camere una piena e l'altra vuota???

ecco al foto della proma che dici tu

200829114515imgp5306.th.jpg

Inviato

Kenzo, l'ultimo di cui parlo è proprio per risolvere il limite che si ha con la Proma sulla dimensione possibile per il tubo. In pratica l'idea è questa, l'ho fatto con paint, ma penso sia abbastanza chiaro:

silenziatorecamera.jpg

Le mitraglie sfalsate, mi permettono di mettere un silenziatore di diametro superiore, in più le due paratie che formano la camera centrale, le faccio a mitraglia, anche quelle tutte forate. Così, il suono dovrebbe rimbalzare e smorzarsi di più (teoria dei silenziatori a camere), in più aumento di molto la superficie di contatto con la lana...

Magari non conta niente...ma per quello che perdo a farlo...tanto vale tentare...

Inviato

Kenzo, mi aspetto un calo prestazionale, bisogna vedere se è eccessivo nemmeno percettibile...Nel caso sia eccessivo, la seconda mitraglia volevo anche provare a metterla di un diametro superiore.

Angelo, il primo che hai messo, se la mitraglia non fosse staccata, sarebbe il classico sistema delle camere. Il secondo, sarebbe la stessa identica cosa...

Intanto ho chiesto in prestito l'audioscope per verificare il livello sonoro di emissione... appena arriva comincio a sbizzarrirmi con le varie prove.

Inviato

Sartana...spiegalo alla municipale, non a me...

Qui da noi sequestrano subito!!! Per ora sono stato fortunato con la D&F 3 verbali e il rischio del sequestro...

Se non era che uno dei 2 vigili che mi ha fermato, che da giovane aveva la Vespa e mi ha tenuto li a parlare mezz'ora...il suo collega aveva già chiamato il carro per portarmela via!!!!

Inviato
Sartana...spiegalo alla municipale, non a me...

Qui da noi sequestrano subito!!! Per ora sono stato fortunato con la D&F 3 verbali e il rischio del sequestro...

Se non era che uno dei 2 vigili che mi ha fermato, che da giovane aveva la Vespa e mi ha tenuto li a parlare mezz'ora...il suo collega aveva già chiamato il carro per portarmela via!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

comunque buona l'idea del silenziatore più grosso con quella sistemazione delle mitraglie...l'unico è che devi studiare bene come fissarlo alla marmitta una volta realizzato e non perderlo dopo una decina di buche :wink:

Inviato

Il problema è più che altro il rumore... se passi e il rumore è accettabile, non ti considerano nemmeno.

E' logico che se passi a manetta o in monoruota, anche se hai un padellino ti corrono dietro!!!

Ma se passi piano, secondo loro fa troppo casino...scoppietta...borbotta...la paletta te la mettono di sicuro!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...