Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!! qualche tempo fa ho preso un blocco di ricambio da conservare in caso di necessità... ora non avendo niente da fare e non sapendo come passare il tempo libero (comunque poco!!) ho deciso di fargli una bella revisione generale e conservarlo almeno gia pronto e bello nuovo, ma ieri dopo avergli dato una bella lavata con pulivapor e una bella sgrassata con fulcron, smonto il cilindro e trovo la bella sorpresa di avere i numeri non coincidenti. Cosa faccio??

Inviato

ciao geo..allora il discorso che i carter nascono accoppiati appunto, il che fa già capire che ono nati insieme e tali dovrebbero restare, se no ci potrebbero essere delle lievissime incongruenze che fanno sì che non combaciano perfettamente..però è anche vero che in giro c'è gente che vende dei semicarter e ciò mi fa presumere che si possano riutilizzare tranquilamente, accoppiandoli ad altri..morale della favola..attendiamo qualche esperto che ha provato e ci saprà dire..magari nel frattempo metti lo stesso post anche nella sezione elaborazioni..

Inviato

Ciao a tutti!! qualche tempo fa ho preso un blocco di ricambio da conservare in caso di necessità... ora non avendo niente da fare e non sapendo come passare il tempo libero (comunque poco!!) ho deciso di fargli una bella revisione generale e conservarlo almeno gia pronto e bello nuovo, ma ieri dopo avergli dato una bella lavata con pulivapor e una bella sgrassata con fulcron, smonto il cilindro e trovo la bella sorpresa di avere i numeri non coincidenti. Cosa faccio??

Inviato (modificato)

I carter hanno una lettera stampigliata sopra (purtroppo non è sempre nello stesso punto) quella lettera identifica lo stampo di fusione, sarebbe meglio che almeno lo stampo fosse lo stesso.

Detto ciò io ho accoppiato di tutto, addirittura nei Large dei vnl3 con dei vnx1m e questo per esperimenti su alberini della primaria.

Non ho mai avuto problemi, il fatto è che le lavorazioni interne dei carter Vespa hanno tolleranze enormi, e pare che, e ripeto pare poichè l'ho solo sentito dire, nn venissero neanche lavorati chiusi, ma aperti e poi assemblati e marchiati successivamente alla lavorazione con unica accortezza il rispetto della sigla di identificazione dello stampo.

Modificato da DartDuck
Inviato (modificato)

P.S. Di quanto ti ho scritto sopra però nn mi assumo nessuna responsabilità perchè la norma dice che nn si può fare.

_smile_

Modificato da DartDuck
Inviato

Stò motore andava bene?

Il numero sotto il cilindri indica che sono stati fatti i fori di banco con la stessa macchina per garantire la perfetta ehm...bho.come caz... si dice.......... insomma che i fori stiano sullo stesso asse per evitare che l'albero lavori anomalmente e si rompano i cusci, perciò quando apri controlla che i cusci non siano sminkiati +' di tanto e che l'albero non strusci nel carter, se non trovi anomalie 90% sei a cavallo.

P.s. se trovi anomalie e vuoi comunque aggeggiare, al banco metti cusci con gioco maggiore.

Inviato

come ti ho gia detto via SMS ...

i puristi dicono di no

io ti dico, sarebbe meglio evitare, possibilimente

poi però ti dico anche che di motori con numeri diversi ne ho assemblati parecchi e non mi hanno mai dato problemi

l'unico suggerimento che ti rinnovo è di non fare accoppiamenti di carter di "razze" diverse

(x es. carter V5A1 con special o pk e viceversa)

Inviato

Sartana ma come faccio a sapere se i due carter sono della stessa razza o no?? io li ho trovati cosi!! un semi carter è et3, ma quello lato volano???

ma se provo a montare due cuscinetti e un'albero puo bastare se controllo solo che non ci siano sfregamenti??

Inviato
I carter hanno una lettera stampigliata sopra (purtroppo non è sempre nello stesso punto) quella lettera identifica lo stampo di fusione, sarebbe meglio che almeno lo stampo fosse lo stesso.

si potrebbe avere una foto esplicativa?

grassie...

comunque tornando al tema... come consigliatomi, conviene mettere i cuscinetti e montare albero motore, alberelli ecc ecc e vedere se ci sono "impuntamenti"... se girano fluidi, monta e buonanotte

Inviato
Sartana ma come faccio a sapere se i due carter sono della stessa razza o no?? io li ho trovati cosi!! un semi carter è et3, ma quello lato volano???

ma se provo a montare due cuscinetti e un'albero puo bastare se controllo solo che non ci siano sfregamenti??

il carter dedicato special ha la fusione più porosa di un V5A1

il carter dedicato special lato volano ha 1 solo foro per far passare il cablaggio statore

i carter PK li vedi a occhio - li riconosci entrambi

se mi posti una foto dei 2 carter al 90% ci azzecco ;)

Inviato

il carter dedicato special lato volano ha 1 solo foro per far passare il cablaggio statore

mitico!!! a proposito di buchi............................ ho appena controllato.. il carter in questione è VMB1M (et3) quindi 2 fori per i cablaggi dello statore e in effetti i deu fori ci sono e presubilmente eseguiti nello stesso momento!!! quidi stessa "razza" ho confrontato poi la rugosità dei due semicarter, è identica!!

Inviato
mitico!!! a proposito di buchi............................ ho appena controllato.. il carter in questione è VMB1M (et3) quindi 2 fori per i cablaggi dello statore e in effetti i deu fori ci sono e presubilmente eseguiti nello stesso momento!!! quidi stessa "razza" ho confrontato poi la rugosità dei due semicarter, è identica!!

Vai e monta

se proprio proprio hai volglia di perdere 10 minuti e hai 4 cuscinetti vecchi

monta il banco 6203+6204 e l'albero

monta il 6200 e il quadruplo

monta il 6204 all'asse ruote e l'asse ruota

chiudi il motore con 4 viti oppostei e senti se tutto gira bene

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...