Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda da carrozziere : devo sostituire la cornicetta intorno alla chiave di accensione della mia vespa HP (che si è rotta). Ci ho provato come un dannato smontando completamente il bauletto, sganciando l'accensione e provando a far uscire il blocchetto della chiave ma che rimane comunque incastrato nel cilindro.

Avete idea di come si possa fare ?

Vi posto una foto del pezzo che devo cambiare (foto rubacchiata da ebay)

!BTtg3e!Bmk~$(KGrHgoH-D0EjlLlyn79BKJ6INq1k!~~_1.JPG

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
se ho capito bene e se mi ricordo qualcosa.....

devi smontare il nasello e da davanti ci dovrebbe essere il metodo per smontarlo

Già fatto. Anche perchè per smontare il bauletto devi tirare via il nasello che nasconde le altre due viti che sorreggono il bauletto. Dietro al nasello c'è l'interruttore dell'accensione collegato al blocchetto che si stacca levando una molla. Ma anche sganciato l'interruttore, il blocchetto non viene via... nè in un senso nè in un altro...

Ho provato a farlo girare forzando un pò con una pinza ma poi ho desistito per non fare danni maggiori.

Inviato
già vero.... l'avevo detto che era passato tempo..... mmmm

non mi ricordo priprio.... hai la sua chiave?

Si certamente. Ho provato anche a vedere se dipendeva da una particolare posizione della chiave e invece non è così ... uff

Inviato (modificato)
Già fatto. Anche perchè per smontare il bauletto devi tirare via il nasello che nasconde le altre due viti che sorreggono il bauletto. [highlight]Dietro al nasello c'è l'interruttore dell'accensione collegato al blocchetto che si stacca levando una molla. Ma anche sganciato l'interruttore, il blocchetto non viene via... nè in un senso nè in un altro...

Ho provato a farlo girare forzando un pò con una pinza ma poi ho desistito per non fare danni maggiori[(highlight].

alt!!

..ciao postman;) ..mi sono guardato un manuale per pk e dice che smontato il nasello si dovrebbe trovare un bucanino in basso nel blocchetto..lì ci devi infilare un piccolo cacciavite e spingere finchè non senti lo schiocco metallico che ti dice che hai liberato il cilindretto della chiave dall'intero blocchetto..poi mantenendo la pressione al cacciavite riesci ad estrarre tutto il blocchetto, cilindro compreso..

TUTTO QUESTO CON BLOCCHETTO IN POSIZIONE OFF E NON SU LOCK (PROVA SIA CON CHIAVE INSERITA, CHE SENZA CHIAVE INSERITA)

non so se sarà così anche nella tua hp...

Modificato da albiZappo
Inviato
alt!!

..ciao postman;) ..mi sono guardato un manuale per pk e dice che smontato il nasello si dovrebbe trovare un bucanino in basso nel blocchetto..lì ci devi infilare un piccolo cacciavite e spingere finchè non senti lo schiocco metallico che ti dice che hai liberato il cilindretto della chiave dall'intero blocchetto..poi mantenendo la pressione al cacciavite riesci ad estrarre tutto il blocchetto, cilindro compreso..

TUTTO QUESTO CON BLOCCHETTO IN POSIZIONE OFF E NON SU LOCK (PROVA SIA CON CHIAVE INSERITA, CHE SENZA CHIAVE INSERITA)

Si si dai è così, mi ricordavo che si "smanettava" dal nasello, HP-V-FL" sono esteticamente identiche quindi dovrebbe essere la stessa cosa

Inviato
Si si dai è così, mi ricordavo che si "smanettava" dal nasello, HP-V-FL" sono esteticamente identiche quindi dovrebbe essere la stessa cosa

Provo a ricapitolare :

quindi levato il nasello e smontato l'interruttore di accensione devo spingere con un cacciative da dentro fino a far fuoriuscire il blocchetto ?

Inviato
Ora me ne vado in ferie e per una settimana non ci sto. Quando torno ci metto le mani e documento il tutto con qualche foto

:-)

Thanks a lot

Ciao Postman76,

ti aiuto io e scusate se pecco di presunzione ... ma, ai tempi che in cui non c'era nessun forum ad aiutarci, sono già passato anch'io per questo problema; e mi ricordo che per ottenere il risultato ruppi tutto e poi capii come si faceva !!!

Ascolta:

1) il nasello non c'entra praticamente nulla;

2) apri, sempre che ti sia possibile lo sportellino del bauletto e smonta detto sportellino togliendo le 4 viti (2 a dx e 2 a sx);

3) metti la tua testa (si proprio la tua "capoccia"!) con la nuca poggiata sulla pedana;

4) noterai che nel bauletto guardando in corrispondenza del blocchetto c'è nella plastica della parte interna proprio del bauletto una piccola fessura;

5) quella fessura è fatta apposta per infilare lì un cacciavite abbastanza lungo, sottile e appuntito;

6) praticamente alla cieca dovrai "centrare" la "spalletta" elastica del blocchetto che farà sì che questo venga subito fuori verso di te !!!

Un consiglio: prima di rimontare il bauletto con una lima allarga quella fessura così la prossima volta forse dovrai penare un pò di meno!!!

Ciao e buon lavoro.

Inviato
Ciao Postman76,

ti aiuto io e scusate se pecco di presunzione ... ma, ai tempi che in cui non c'era nessun forum ad aiutarci, sono già passato anch'io per questo problema; e mi ricordo che per ottenere il risultato ruppi tutto e poi capii come si faceva !!!

Ascolta:

1) il nasello non c'entra praticamente nulla;

2) apri, sempre che ti sia possibile lo sportellino del bauletto e smonta detto sportellino togliendo le 4 viti (2 a dx e 2 a sx);

3) metti la tua testa (si proprio la tua "capoccia"!) con la nuca poggiata sulla pedana;

4) noterai che nel bauletto guardando in corrispondenza del blocchetto c'è nella plastica della parte interna proprio del bauletto una piccola fessura;

5) quella fessura è fatta apposta per infilare lì un cacciavite abbastanza lungo, sottile e appuntito;

6) praticamente alla cieca dovrai "centrare" la "spalletta" elastica del blocchetto che farà sì che questo venga subito fuori verso di te !!!

Un consiglio: prima di rimontare il bauletto con una lima allarga quella fessura così la prossima volta forse dovrai penare un pò di meno!!!

Ciao e buon lavoro.

la fessura del blocchetto dove infilare il cacciavite non è la stessa che intendo io e che dice il manuale piaggio?

Inviato
alt!!

Il discorso è che tu parli di qualcosa da fare "smontato il nasello" ed invece la fessura giusta si trova proprio dentro il bauletto, nella paratia superiore in zona blocchetto !!!

Ciao

Inviato

quoto Alerab...

ho penato anch'io 14 camicie, le classiche 7 moltiplicate per 2...perchè ne ho due di PK in versione V, 50 e 125...

difatti mi sono fatto un paio di foto del blocchetto con ghiera una volta smontato, così da ricordare una prossima volta (o per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione...) qual'è il dentino da sganciare.

Inviato
Il discorso è che tu parli di qualcosa da fare "smontato il nasello" ed invece la fessura giusta si trova proprio dentro il bauletto, nella paratia superiore in zona blocchetto !!!

Ciao

come diceva un certo Ranzani di Cantù..........VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BENE!!! .........OOOOOOKEY!!! _ok_

vorrà dire che sulle hp,V la questione è diversa..

e brava mamma Piaggio, sempre a complicarsi la vita e cambiare tecnologia da modello a modello..

ehhhhhhh...questo è il business cari miei _beer_

Inviato

mi hanno d poco regalato una vespa 125 pk tipo quella che trovo nell'immagine ma qualcuno mi sa dare delle info del tipo ke cilindri ci posso montare ???? se metto un 130 0 un 142 devo tagliare le alette come quando ho montato il 177 al px (x il motorino di avviamento)?????

• 5 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...