sand Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Ciao a tutti come va? VI racconto l'ultima della mia Piaggio Cosa. Sono tre settiamane che non parte e dopo aver accertato che la candela funziona, il cavo della candela anche, la centralina anche, controllato il commutatore di avviamento-clacson-frecce (tempo fa avevo dissaldato tutti i fili per un problema alla pallina di scatto della freccia), controllato il fusibile beh non rimane che controllare lo statore. Avrei tanto voluto che fosse la centralina ma purtroppo funziona. Smontato lo statore mi sono accorto che i fili nella parte posteriore erano cmpletamente cotti e avevano perso l'isolante toccandosi e toccando anche il piatto dello statore direttamente con il rame. Allora ho cambiato tutti i fili stando attento alle saldature. Montato lo statore purtroppo ancora la corrente alla candela non arriva. Cosa faccio? Può essere che i fili completamente cotti e non più isolati toccandosi abbiano completamntre bruciato o mandato in corto lo statore danneggiandolo irremparabilmente? Sono andato alla Piaggio e mi hanno chiesto 130euro per lo statore. Un furto. SIP lo vende a 117.00 euro.Un po' meglio. Voi cosa mi consigliate? Secondo voi è lo statore o è tutt'altro? Sul forum vespasources ho avuto già preziosi consigli soprattutto da TORMENTO ma non riesco a risolvere il problema Ho testato lo statore secondo il manuale. I valori che lo strumento misuratore mi da sono quelli giusti segnati sul manuale. Cosa faccio? Può essere il pick -up rovinato? Fatemi sapere perchè ora non so più cosa fare. Inoltre la corrente allo statore da quale filo arriva. VOglio dire come fa lo statore a cpaire che la chiave del quadro è in on? L'unico filo che collega la centralina con quadro è il secondo filo verde. Forse da lì? Ho provato a fare il test collegando il filo rosso dello statore e quello verde della massa al allo strumento (multimetro) con il quadro in off e mi segna in corrente credo alternata 230 volts. Quindi i pick -up funziona? Cita
sand Inviato 18 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Posto le foto dello statore... Cita
cioffre Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 di parti elettriche non capisco una sega ma prima di cambiarlo tutto magari è solo il condensatore............. aspetta i consigli dei maestri....... ciao Cita
Xispo Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Proprio l'altro giorno ho avuto lo stesso problema sul mio PX 151, totale mancanza della scintilla dovuta a problemi all'accensione. Io per sicurezza ho cambiato direttamente tutto il piattello così in mezz'ora di lavoro ho rimesso in moto e morta là. Cita
mariusthesardus Inviato 18 Giugno 2009 Segnala Inviato 18 Giugno 2009 Be', potrebbe benissimo essere il pick up. Qualche anno fa la mia PX è morta all'improvviso priva di accensione e, dopo aver provato una candela nuova e, successivamente, una centralina sicuramente funzionante, ho cambiato il pick up ed era proprio quello... Se l'impianto della Cosa è uguale a quello del PX il comando con la chiave in posizione off manda a massa il filo verde che arriva alla centralina dal blocchetto (e che poi dalla centralina prosegue allo statore) e la scintilla non scocca più; tant'è che se quel filo lo stacchi è come se avessi la chiave in posizione on e la vespa non si spegne... Non vorrei dire fandonie ma in pratica quel filo dovrebbe avere la funzione opposta a quella che pensi: se il suo circuito è interrotto la vespa funziona! Cita
sand Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Ciao a tutti.... Abbiamo risolto..... E' il pick -up. L'ho cambiato , sostituito , dissalsato i file e risaldato. Ora la scintilla la fa. Devo vedere come va in moto se perde o altro. Quindi controllare con il tester è importante però anche se il tester indichi gli ohm giusti e il voltaggio giusto non significa cheil pick-up funziona. Forse il voltaggio dei 239 volts è poco. Posto le foto del nuovo pick up e del vecchio. Le sporgenze nella parte alta quelle che vanno quasi a contatto con il volano sono in quello usato (foto a destra) completamente consumate rispettoa quello nuovo (foto sinistra) che sono abbastanza sporgenti. Forse funziona ancora ma non come dovrebbe e quindi non riusciva a mandare la giusta correnta alla centralina. Grazie di tutto e soprattutto a Tormento. Tutto questo messaggio fa chiarezza su come riparare l'impianto di accensione e come risparmiare almeno 200 euro dato che lo statore costa 130 euro perchè diverso da quello del px e la manodopera almeno 50 - 70 euro e dato che il meccanico della Piaggio non mi avrebbe cambiato solo il pick up ma per risparmare tempo tutto lo statore. Grazie ancora.... Se volete posto le foto del pick up nuovo e vecchio Grazie mariusthesardus, grazie a tutti Cita
mariusthesardus Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Sand, secondo me non è normale che il volano strisci sul pick up: gli dovrebbe solo passare vicino ma senza toccarlo... almeno penso! Controlla che lo stesso volano non abbia un gioco eccessivo; in caso positivo è probabile che siano da sostituire i cuscinetti di banco, pena avere entro poco tempo lo stesso problema. Parlo per esperienza vissuta... Cita
sand Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Non non striscia, mi sono espresso male. Ma le due sporgenze sono molto molto vicine al volano ma non strisciano. Posto due foto in quella di destra c'e il pick uo nuovo in quela di sinistra usato. Vedi le differenze delle sue sporgenze alla sommità del pick up? Cita
marco69pd Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Inviato 18 Giugno 2010 Ciao, dove hai comprato solo il pik up per sostituirlo al statore della piaggio cosa? perchè anchio ho lo stesso problema al tuo. Poi dimmi magari se hai comprato un statore del px che si trova su ebay completo a 24 euro e hai ricavato solo lo statore per poi saldarlo al tuo del piaggio cosa. Oppure dimmi se si trova in unnegozio qualsiasi di ricambi moto solamente il pik up per la sostituzione. Grazie rispondimi presto se puoi - sono a piediiiiiiiiiiii Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini