Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ieri ho scoperto che il filo bianco che esce dalla bobina del mio PX è tranciato. L'avevo già risaldato una volta e ora l'ho ricollegato "grattando" via parte di plastica ma non so quanto contato faccia..leggevo sul forum che a diversi è successo e che qualcuno viaggiava senza...alla lunga qualcuno ha avuto problemi? Meglio cambiare la bobina o lascio stare?

Modificato da hki
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se è il filo che va a massa (ma il mio è giallo...) puoi tranquillamente girare senza.

In ogni caso è anche vero che avere il pezzo di ricambio non fa mai male, io giro sempre con una bobina e una centralina di scorta, li ho incastrati sotto la yankee e non danno il minimo fastidio assieme a un filo elettrico da 30 cm con un faston femmina saldato.

Inviato

la mia bobina ha un filo quasi inesistente tanto che non so se ha ancora un'utilita', poi conosco chi la utilizza senza questo filo... non e' strettamente neccessario... pero' il tempo di prova e' minore di un anno

Inviato

il filo a massa serve perchè gli sbalzi di corrente non ti brucino la candela, puoi anche girare senza, come ci ho girato io prima di sapere questa cosa. ma sicuramente non è la cosa più giusta da fare

Inviato

non per ripetermi ma se la piaggio l'ha messo a qualcosa serve (e abbiamo sentito dai più esperti di me a cosa). visto che non è un pezzo di ricambio costoso ma solamente un filo, tra l'altro comodo da sostituire io ti consiglierei di rimettercelo.

ciao

Inviato
non per ripetermi ma se la piaggio l'ha messo a qualcosa serve (e abbiamo sentito dai più esperti di me a cosa). visto che non è un pezzo di ricambio costoso ma solamente un filo, tra l'altro comodo da sostituire io ti consiglierei di rimettercelo.

ciao

... beh, comodo da sostituire, no.

Normalmente si spezza sempre alla base della bobina, ed è quasi impossibile recuperarlo senza fare un'operazione chirurgica di scavo sull'estrusione in resina... ho fatto parecchi chilometri con una PX125E Arcobaleno senza il contatto di massa, e ne sto facendo altrettanti con la P200E nelle stesse condizioni... se devo essere sincero, non ho mai notato la minima differenza fra l'avere o no il contatto di massa collegato.

Inviato

Ciao ragazzi in merito alla bobina posso dire la mia........da Novembre scorso che sono entrato in possesso di un P200 E del 1980...per cercare di risolvere i problemi di funzionamneto ho pulito il carb. una decina di volte ho cambiato il cambiabile ho pulito testata e pistone ho pulito la marmitta ho cambiato numerose candele......alla fine ho speso 23 euri ed ho comprato(una decina di giorni fa) una bella bobin Ducati elettronica.....

giravo con bobina originale senza filo di massa

adesso la vespa si comporta da Vespa minimo da regolare da subito avviamenti sicuri insomma un piacere.........e comunque io sono d'accordo sul fatto che tutto ciò che c'è ha un motivo di esserci!

Ciao

Ruggine

Inviato

quella di briciare la candela senza quel cavo mi pare una boiata.... la candela è sempre a massa.... se ci fosse necessità di cortocircuitare il trinomio bobina-candela-carter la scintilla te la scordi.

penso sia semplicemente per evitare il fastidiozo "ronzio" nelle autoradio di chi ti sta intorno.

ho girato x anni senza.

x ruggine: semplicemente era la bobina da cambiare... a prescindere dal cavo.

Inviato

Blueyes:

Certo sono convinto che nel mio caso fosse la bobina a prescindere dal filo di massa.......comunque quando non sai dove sbattere più la testa ti attacchi pure ad un filo della massa.......peccato che adesso ci si è messo il mal tempo a non farmi cacciare la vespa....e gli altri Rugginosi!

Ciao

Ruggine

Inviato

Se misuri la continuita' con un tester, Vedi che il connettore del filo bianco che arriva dallo statore, ed il filo che va a massa sono in corto. Baterebbe misurare se il filo bianco dello statore ma a massa. Se va a massa allora il filo potrebbe essere un dippiu'

Ciao,

Vol.

Inviato
Blueyes:

Certo sono convinto che nel mio caso fosse la bobina a prescindere dal filo di massa.......comunque quando non sai dove sbattere più la testa ti attacchi pure ad un filo della massa.......peccato che adesso ci si è messo il mal tempo a non farmi cacciare la vespa....e gli altri Rugginosi!

Ciao

Ruggine

Certo che con un nick come il tuo hai ragione ad odiare la pioggia :-)

Buona Vespa ^__^

Inviato
Se misuri la continuita' con un tester, Vedi che il connettore del filo bianco che arriva dallo statore, ed il filo che va a massa sono in corto. Baterebbe misurare se il filo bianco dello statore ma a massa. Se va a massa allora il filo potrebbe essere un dippiu'

Ciao,

Vol.

Il filo bianco che arriva dallo statore è a massa. L'ho notato proprio ieri perchè ho comprato statore e centralina per upgradare il mio P150X con l'accensione elettronica. In pratica lo statore dell'AE è identico a quello con le punte e condensatore, basta sostituire le punte con un pk ed aggiungere un filo a massa da portare alla centralina (quello bianco appunto).

Ciao.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...