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Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Allora vi espongo il mio problema. Ca 3 000 km fa ho rifatto il motore alla mia Primavera e ne sono rimasto veramente soddisfatto. Cambiato cuscinetto frizione, di banco e ruota, parastrappi, paraolio, frizione, etc. etc.

Partiti da Bolzano arrivati a Mantova per trascorrere il weekend, ogni tanto sentivo un rumore, tipo qualcosa che sfrega contro la ruota ed ad ogni giro si ripete (non so se mi sono spiegato)

Al ritorno da un viaggio mentre sto scalando per fermarmi a un semaforo sento un secco "stoc". Per i restanti 200 km non mi ha dato problemi, a parte qualche attimo di "ferragliamento", per i seguenti 100 km, provenire dal motore.

La Vespa l'ho continuata a usare ed avrò fatto altri 500 km senza problemi. Non da nessun problema. Ma resta si è fissato un lieve ferragliamento. Cambiando olio motore sono usciti due pezzetti di ferro, da ciò deduco che sia partito qualcosa _uhm_

Sintomi:

Da accesa in folle da fermo, se tiro la frizione inizia a fare un rumore tipo "cuscinetto" andato a ramengo.

Da accesa e spenta:

In folle mentre non fa nessun tipo di rumore.Mentre vado, se inserisco la prima e se smetto di accelerare inizia a sentirsi. Passando alle marce più alte il rumore cala notevolmente. In folle non si sente nulla.

Cosa può essere? Cuscinetto frizione che mi ha lasciato ( anche se nuovo), parastrappi ( nuovi pure quelli), cambio o che altro?

In qualunque caso devo preoccuparmene o ci passo sopra e via?

Il video ( fatto a motore spento) : YouTube - Parastrappi, cambio o cuscinetti? (per Vespaonline)

( fino a 8 secondi in prima, da 8 a 12 in seconda, fino 15 folle, poi di nuovo in prima)

PS: il fischio sono i freni

Grazie in anticipo _smile_

Modificato da Maestro
 
Inviato
albero e gt comerano?magari in marciastto sforzo rumoreggiano"

proabilmente un cuscino andato, non è che hai preso quelli schermati e nn t 6 ricordato di togliere a protezione almeno dal lato interno?

albero nuovo, al polini 130 ho cambiato soltanto le fasce perchè aveva poco più di 2000 km, a quelli schermati ho tolto la protezione, sono tutti SKF quello lato volano a rulli è della FAG

hai controllato se hai il tamburo e il piatto ganasce avvitati?

l'asse cambio ha gioco?

la pedalina di avviamento è bene ingranata?

il tamburo è fisso, il piatto ganasce non l'ho controllato...se fosse quello, frenando e mollando dovrebbe cambiare il rumore e poi lo farebbe anche in folle, o no ? mmm

se per l'asse intendi dove vanno attaccati i fili del cambio, non ha gioco laterale, però "entra ed esce" di un mm ca, ma credo sia normale

la pedalina era fuori di un millimetro, l'ho spinta bene nella sua sede, ma non è cambiato

Inviato
albero nuovo, al polini 130 ho cambiato soltanto le fasce perchè aveva poco più di 2000 km, a quelli schermati ho tolto la protezione, sono tutti SKF quello lato volano a rulli è della FAG

il tamburo è fisso, il piatto ganasce non l'ho controllato...se fosse quello, frenando e mollando dovrebbe cambiare il rumore e poi lo farebbe anche in folle, o no ? mmm

se per l'asse intendi dove vanno attaccati i fili del cambio, non ha gioco laterale, però "entra ed esce" di un mm ca, ma credo sia normale

la pedalina era fuori di un millimetro, l'ho spinta bene nella sua sede, ma non è cambiato

per asse cambio intendo l'asse della ruota

Inviato

controlla tutti i serraggi, anche i più idioti (viti del serbatoio, copriventola, bobina)

allenta un pò le due corde del cambio - magari son troppo tirate e ti fanno strisciar gli innesti della crocera nelle nicchie

se non risolvi smonta il carterino e butta l'occhio alla frizione

si inizia dal minore dei mali

Inviato

non po essere qualcosa di lento, perchè me lo farebbe in qualsiasi circostanza, con qualsiasi marcia e anche in folle...._uhm_

riprovo a mollare i cavi e mal mal che vada controllo la frizione...

ti farò sapere...

grazie per ora ;)

Inviato
non po essere qualcosa di lento, perchè me lo farebbe in qualsiasi circostanza, con qualsiasi marcia e anche in folle...._uhm_

riprovo a mollare i cavi e mal mal che vada controllo la frizione...

ti farò sapere...

grazie per ora ;)

fidati che non è così

  • 2 settimane dopo...
Inviato

tra la poca voglia, tra il tempo da schifo ho guardato soltanto oggi... provato a fissare tutto, mollare cavetti cambio e nulla. Alla fine ho aperto il carterino frizione e puff, trovato..almeno spero/temo. Muovendo la campana vedo che ha gioco, sia girando ( oltre al gioco tra ingranaggi ) che tirando, agitandola...insomma, credo siano i parastrappi....

Io so solo che mi sono decisamente rotto le pa**e...non è possibile che i motori a me durano poche migliaia di chilometri...

Ora, se fossero quelli.... mi tocca riaprire tutto per ricambiarli... Ciò che mi spuzza è aprire e chiudere, per il fatto dei cuscinetti che credo non siano molto contenti a sentirsi prendere di nuovo colpi (anche se pochi...) ....

O potrebbe essere altro?

...tra un po la risistemo anche di carrozzeria e la regalo al primo che passa....

  • 1 mese dopo...

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