Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti dopo quasi un 5 mesi di indecisioni tra polini dr e pinasco vi comunico felicemente la mia scelta polini:::

adesso pero sorge un dubbio ho visitato parecchie discussioni che riguardavano le differenze tra affidabilità e configurazioni. ma non mi ricordo dove lessi che prima di montare il cilindro bisognava smussare un po i fori con carta vetrata o dremer, vorrei fare un po di ordine almeno sui preliminari oppure mi conviene lasciare tutto cosi com'è?

un altro dubbio il ricambista mi ha dato come getto da sostituire un 105 e mi ha detto che va bene questo voi che dite su tutti i post c'è il 108 come getto di partenza per il max, non vorrei che si fosse confuso con il dr.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

....allora in ogni GT è sempre buone norma smussare gli spigoli "vivi"...

...per quanto riguarda il getto del max procuratene un po' (ad es. dal 105 al 110) e fai un po' di prove!cmq dai un occhiata anche al getto del minimo, all'emulsionatore (BE3)...

Il Polni lo monti P&P?

Inviato

si al momento penso che rimango P&P dato che sono alle prime armi per quanto riguarda le elaborazioni. ho scelto il polini appunto perche un domani se volessi aprire e fare i lavori ai carter e all'albero motore lo posso fare, riuscendo ad aumentare le prestazioni cosa che con il dr non potevo fare. Per quanto riguarda la mia configurazione ho carburatore 20/20

Be3 montero il 105 al posto del 102 originale.provero come andrà poi il minimo gli rimango il 48 ? o devo comprare il 50 ?su altri post spesso non viene mensionato proprio il minimo o si dimenticano oppure non è importante

Inviato (modificato)

ti ringrazio costa purtroppo mi libero solo la sera di giorno sto studiando per l'esame di martedi o lo monteremo insieme dopo questo esame(cioè anche martedi stesso in giornata) oppure propongo di vederci in serata quando vuoi :-D. se riesco a trovare un carter per px ad un prezzo ottimo mi potrei esercitare a fare le lavorazioni ai carter se riesce provo la stessa esperienza sul mio, ovviamente se andra in porto la cosa, faremo lo stesso al tuo se vuoi. Massimo rispetto al polini cerchiamo di farlo andare come deve e non utilizzarlo come un semplice gruppo. :-)

Modificato da Vespa-siano
Inviato

un accorgimento. occhio alla frizione potrebbe aprirsi a margherita, sarebbe utile l anello di rinforzo. personalmente non mi e mai successo e sono 6 anni che giro col mio polini senza anello, pero io ho albero corsa lunga e rapporti 23-64. con i rapporti originali il motore tende a girare sempre piu alto mettendo cosi in crisi piu facilmente il cestello.

Inviato

ma per montare il carburatore 24/24 non pensi che bisogna lavorare prima la valvola sottodove poggia il carburatore? mica lo posso montare cosi com'è? secondo me va cambiato insieme poi all'albero e i travasi ricordandoci che se non cambi i rapporti in allungo arriveremo piu o meno alla stessa velocità solo che la mia come giustamente ci ricordano i nostri amici su vol si schiattera piu in corpo perche andra piu di giri e penso non di poco eheehe

Inviato

Ottima scelta, hai preso un gruppo termico robusto e versatile, potrai montarlo in tante configurazioni, e andrà sempre bene.

Ho letto anche io questa storia dello smussare gli angoli delle luci, si dice che sia per allungare la vita alle fasce; io non l'ho mai applicato, di solito pistoni segnati non ne trovo, gli unici che noto sono i segni sui DR, le unghiate del terzo travaso lasciano molti segni. Sul Polini non ho mai rilevato la necessità di tale rifinitura, cmq se hai voglia e tempo passa un pò di carta vetrata sul bordo delle luci per eliminare il taglio netto della lavorazione della rettifica, arrotonda gli spigoli.

Una cosa importante, invece, è pulire per bene il cilindro, non è infrequente che abbia tracce di olio emulsionato per proteggerlo dalla ruggine, però oltre all'olio ci sono anche limature della rettifica, quelle sì che ti fracassano le fasce in pochi km.

Prendi un panno pulito, anche un rotolone di carta asciugone va bene, lo imbevi di benzina e lo passi dentro la canna del cilindro, ripetendo l'operazione tante volte (e con tanti panni o asciugoni) sin quando la morchia nera non è stata completamente asportata e il panno esce pulito.

A questo punto ungi con un pò d'olio la canna, in modo che quando inserirai il pistone completo di fasce, questo non lavorerà a secco con il clindro, altra condizione da evitare per un buon esito del lavoro.

Il 105 per me va benissimo; sto girando con un motorino perchè il 225 ha bisogno di una bella ripassata, e questo "motorino" è un 125 con pignone 22 denti su campana sei molle (tutto originale, senza rinforzi), tutto il resto originale, ovviamente 177 Polini P&P, statore tutto in senso oraio (sui 16 - 17 gradi), candela NGK8, getto minimo 48/140, colonna 160/BE3/105, nessun foro su filtro, naturalmente il carburatore è un 20/20, padellino Piaggio.

Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 500 km, forse riporto l'anticipo a 18 gradi di serie perchè così ho l'impressione che si perda qualcosa; proverò e saprò dire come evolve.

Inviato
Ottima scelta, hai preso un gruppo termico robusto e versatile, potrai montarlo in tante configurazioni, e andrà sempre bene.

Ho letto anche io questa storia dello smussare gli angoli delle luci, si dice che sia per allungare la vita alle fasce; io non l'ho mai applicato, di solito pistoni segnati non ne trovo, gli unici che noto sono i segni sui DR, le unghiate del terzo travaso lasciano molti segni. Sul Polini non ho mai rilevato la necessità di tale rifinitura, cmq se hai voglia e tempo passa un pò di carta vetrata sul bordo delle luci per eliminare il taglio netto della lavorazione della rettifica, arrotonda gli spigoli.

Una cosa importante, invece, è pulire per bene il cilindro, non è infrequente che abbia tracce di olio emulsionato per proteggerlo dalla ruggine, però oltre all'olio ci sono anche limature della rettifica, quelle sì che ti fracassano le fasce in pochi km.

Prendi un panno pulito, anche un rotolone di carta asciugone va bene, lo imbevi di benzina e lo passi dentro la canna del cilindro, ripetendo l'operazione tante volte (e con tanti panni o asciugoni) sin quando la morchia nera non è stata completamente asportata e il panno esce pulito.

A questo punto ungi con un pò d'olio la canna, in modo che quando inserirai il pistone completo di fasce, questo non lavorerà a secco con il clindro, altra condizione da evitare per un buon esito del lavoro.

Il 105 per me va benissimo; sto girando con un motorino perchè il 225 ha bisogno di una bella ripassata, e questo "motorino" è un 125 con pignone 22 denti su campana sei molle (tutto originale, senza rinforzi), tutto il resto originale, ovviamente 177 Polini P&P, statore tutto in senso oraio (sui 16 - 17 gradi), candela NGK8, getto minimo 48/140, colonna 160/BE3/105, nessun foro su filtro, naturalmente il carburatore è un 20/20, padellino Piaggio.

Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 500 km, forse riporto l'anticipo a 18 gradi di serie perchè così ho l'impressione che si perda qualcosa; proverò e saprò dire come evolve.

Poi fammi sapere come va' il Polini p & p,sono curioso...

Inviato

cari vespisti vi annuncio che sono lieto di mostrarvi la candela, in che condizione si presenta

dopo aver montato il gruppo polini penso sia inutile descrivere il rombo e le vibrazioni piacievoli che trasmette al basso ventre. vibra di piu, piu rumorosa (abituato con il 125)

ah dimenticavo il mio getto del max è 105 !!! sto analizzando per il momento questa configurazione. Premetto che al momento ho fatto 28 kilometri 14 di strada urbana dove non ho mai superato i 40 km/h, e il ritorno invece tratto autostradale dove non ho mai superato i 70 km/h

56f2bc6e8c45e_candela1.jpg.2bc4ff6e33e1e

56f2bc6e93618_candela2.jpg.f3720af1be3c5

56f2bc6e9a81a_candela3.JPG.bfa59e09c5548

56f2c5be31864_candela1.jpg.76e015c918eed

56f2c5be3df66_candela2.jpg.0735daa7bcfd8

56f2c5be4a1ea_candela3.JPG.5fe101330d06f

candela 1.jpg

candela 2.jpg

candela 3.JPG

candela 3.JPG

candela 2.jpg

candela 1.jpg

candela 3.JPG

candela 2.jpg

candela 1.jpg

candela 3.JPG

candela 2.jpg

candela 1.jpg

candela 3.JPG

candela 2.jpg

candela 1.jpg

candela 3.JPG

candela 2.jpg

candela 1.jpg

56f2e60e4f045_candela3.JPG.807e20300aa9484c0a1fbd2aeb990897.JPG

56f2e60e462fb_candela2.jpg.1fe394be079070b98edf551d27090eb9.jpg

56f2e60e3df92_candela1.jpg.f30102d05e420c887137a82cb17e2749.jpg

Inviato

che ne pensate ? la candela, la vedo di un ottimo colorito ma forse è cosi perche andando a filo di gas per il rodaggio, non ho ancora utilizzato il getto del max, quindi è ancora presto per parlare se con il 105 ci sta bene anche sulla mia.

Inviato

guarda purtroppo per la privacy è per rispetto del pazzoide alla guida del mezzo ho scattato una foto a un 50ino special sulla salerno reggio calabria altezza torre annunziata andando verso amalfi. Se vivi a napoli non dovresti meravigliarti ehehehehehehe. non sono mai andato a manetta stò a rodaggio e ho deciso che i primi 500 kilometri non supererò mai i 70.

Inviato

ciao a tutti sono nuovo al vespaonline e scusami ma mi ha incuriosito ma non riesco a decifrare cosa si intende quando usate la parola p&p... mi sto' spaccando il cervello.. sara' un abbreviativo... lo chiedo.. faccio prima... grazie e ciao

Inviato

....intanto benvenuto...

P&P significa Plug&Play...cioè preso il nuovo GT (gruppo termico ;o) ) dalla scatola e montato senza ulteriori modifiche, nè appunto al GT nè ai carter...

• 1 mese dopo...
Inviato

Come si è evoluta la faccenda riportando l'anticipo a 18°( Tacca A o IT ? )

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...