Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il mal d'Africa ce l'ho nel cuore pur non avendo mai messo piede nel Continente Nero... e il mio mal d'Africa è un mal d'Africa in Vespa... gli amici di We Love Living con le loro Citroen 2Cv sono in partica il nostro alter ego su quattro ruote... e per esperienza personale (Patagonica) mi vien da pensare: "ma se ci vanno in 2Cv... vuoi che lo stesso giro non si possa fare anche in Vespa?!?"

Caravan Petrol - 2cv slow tour

itinerario2009.jpg

per adesso sogno... ma prima o poi...

L205

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Io prima o poi faccio Genova - Cape town!!!

Di certo per ora c'e' solo che partiro', con meta estremo sud dell'africa, tempo, itinerario, ecc ecc..., lo decidero' la andando avanti. In linea di massimo pensavo di seguire il....sud! _haha__haha__haha_

Ci arrivero' vivo? speremmu ben...

Per ora mi accontento della scozia!

Ciaooo

Inviato

Ciao Lorenzo...dalla mail personale al secondo messaggio sul forum. Il tragitto che fanno i nostri amici con le due cavalli è un po' più breve di quello che ho fatto tra marzo e aprile in solitaria con la supervespa. Effettivamente è stato bellissimo..Per chi in futuro lo volesse intraprendere sappiate che le strade sono buonissime e il deserto di ksar ghilane è fantastico...con 150 km di pure dune a costeggiare la grande libertà che si respira. Inoltre il confine tra l'Algeria e Tozeur è un altro punto da vedere...Purtroppo i poliziotti algerini mi hanno mandato indietro e non mi hanno permesso di raggiungere la bella città di El Oued...Ok..mi fermo qui..se aveste bisogno di altre info non esitate e chiedermele...

Saluti vespisti...

Angelo

Inviato

Che bello, mi piacerebbe sapere tutto del tuo viaggio, ma ora sono concentrato a godermi la scozia, e poi dovro' fare anche i balcani e la grecia, e poi nessuno potra' piu' fermare ad andare in Africa!!!

Cmq in linea generale, ci sono problematiche particolari di tipo burocratico/sanitario/pericolosita' luoghi?

Ciao

Inviato

Ok...continuo un pezzo del racconto. Quanto prima avrete quello integrale..sto ultimando di sistemare gli appunti del moleskine..Alors..Rispetto ai problemi sanitari non ci sono problemi. A parte le solite vaccinazioni (Epatite A, B, difterite, tetano, ecc) è un paese pulito e con una buona igiene. Per i documenti serve solo il passaporto e vi assicuro che non ve lo chiederanno mai. I poliziotti sono molto gentili e a differenza dei nostri (tranne ovviamente qualche anima buona e seria) tendono a mettersi a completa disposizione del turista. L'unico problema è alla dogana del porto. E' veramente un kaos come, per chi c'è stato, in Marocco. Ti mandano continuamente da un funzionario all'altro e spesso le info sono sbagliate. Io ne sono uscito dopo tre ore di attesa e continue indicazioni. La cosa più buffa è che ad un certo punto mi volevano far passare con tutta la vespa sotto un Metal D. gigantesco...per poi scoprire che non era possibile. Per cui armatevi di pazienza e sperate nel grande Allah...Cmq potrei scrivervi un vademecum per farvi risparmiare stress e fatica...soprattutto emotiva. Altre informazioni utili...potrebbero essere quelle relative al pernottamento. Dormite nelle medine: si spende pochissimo (6/7 euro per una singola) e vi assicuro che ascoltare il muezzin in piena notte o al mattino presto è veramente suggestivo. Inoltre sono il cuore autentico delle città..Puoi vedere quello che si muove, come vivono le persone, la loro quotidianetà e prenderti dei the alla menta squisiti mentre ti fumi un bel narghilè. Nei paesi arabi (la Tunisia non fa eccezioni) non ti senti mai solo. La gente è curiosa, invadente, accogliente, "petulante" ma mai aggressiva. Sempre pronti ad aiutarti o darti qualche "pacco". Sta a te conoscerli o evitarli...e questo come sapete dipende dal vostro stato d'animo...Per ultimo..almeno per oggi..(la mail sta diventando lunghissima) è rimandarvi la sensazione del deserto: l'ebrezza vespista che sfuma nei colori delle dune o delle rocce. Io sono un appassionato del Sahara ma vi assicuro che anche quello vicino a Tataouine o nelle oasi di montagna vicino a Tozeur c'è da perdere la testa...Ok...mi fermo qui...alla prossima puntata se vorrete...Nel frattempo provo a dare qualche consiglio ad un fratello vespista che mi sembra voglia andare in Albania...

Saluti e buona giornata

Angelo

Inviato

Questo però è un problema.

Il racconto è fantastico, questa cosa del feuilleton delle puntate di Angelo mi sembra straordinario.

Il punto però è che uno vorrebbe mandare alla malora tutto e viaggiare e viaggiare...

Maledizione, io sono chiuso non solo in una città ma pure in una stanza...

Inviato

Alors...dopo qualche gg di pausa continuo il racconto tunisino, direttamente dal mio moleschine "Dopo una notte al porto e una a Tunisi la mattina prendo la supervespa e inizio il vero viaggio. La tappa è Tunisi Kairouan più o meno 160 km. Il paesaggio è bello e mi ricorda la campagna laziale. Uscire da Tunisi è semplice..la città non è molto grande e in pochi minuti mi trovo sulla strada statale..Percorro i km in una pianura sterminata. L'agricoltura è sicuramente una fonte importante per questa regione e per l'intero paese. Vinco il vento che soffia forte e nel primo pomeriggio arrivo in uno sghangherato hotel...4 euro per dormire e apssa la paura. Kairouan è la quarta città santa dell'Islam. La medina è un susseguirsi di viottoli acciottolati con bambini che ti corrono dietro per farti da guida e gli artigiani dei tappeti che filano lana e cotone... Fantastico...La grande moschea è chiusa ma conto di vederla il giorno dopo. E' il terzo giorno del viaggio e per la gente che incontro già divento mister vespa. Bettinelli mi scuserà dall'alto del suo cielo se superficialmente abuso del suo sopranome. Per adesso è tutto ok...la vespa tiene e il mio raffreddore è meno fastidioso. Alzo gli occhi e ammiro le mura difensive della Medina. E' uno spettacolo..grande e soave spettacolo..con le bandiere rosse e la mezzaluna che svolazzano nell'aria. La piazza si sta svuotando e i camerieri di The mettono a posto i tavolini. E' tempo di alzarsi..vado a mangiare qualcosa e poi a letto...mentre il Muezzin dal minareto canta i versetti del corano e un grannde Allah si staglia su tutta la città...."

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...