Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

e perchè? spiega almeno il perchè

io rimango del parere che per la frizza vespa ci vogli il suo SAE30 MInerale, e non sintetico, non tanto per il SINTETICO quanto perchè il SINTETICO (e 3) è solitamente "accompagnato" a degli additivi che fanno scorrere meglio gli ingranggi MA che fanno slittare e consumano la frizza

Non avevo visto la risposta, quindi replico ora.

Non l'ho spieato fin da subito perchè l'ho detto tante vlte ce alla fine un pò ti scocci a scrivere.

Ciò che dici tu andrea è giusto ma non consideri un dettaglio importante, mi quoto:

per SCATOLA CAMBI, DIFERENZIALI E FRIZIONI A BAGNO D'OLIO

ebbene si, se tu consideri l'olio MOTORE (che insomma si mette nelle auto), quello si che deve essere minerale, in quanto quelo sintetico potrebbe avere additivi per ridurre gli attriti degli ingranaggi, impastando quindi i dischi.

Se invecie consideri un olio fatto apposta per le frizioni a bagno d'olio, non puoi non prendere un sintetico, ripeto è un olio fatto apposta. Certo che se si sceglie una gradazione errata si avranno problemucci alla frizione tipo slittamenti a fraddo o caldo.

Tutta questo discorso è accompagnato dalle mie prove:

sae 30 minerale:ok è il suo la frizione va bene

sae 90 minerale: slitta minimamente a freddo, poi va meglio del sae 30

15w40 sintetico (quello delle auto): slitta sempre

80w90 PER SCATOLA CAMBI E FRIZIONI A BAGNO D'OLIO: va bene come il sae 90 in più risolve il leggero slittamento a freddo.

lapino2

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Salve sono eolo, ho trovato presso un consorzio agricolo un sae hd 30 : Acea E 1, API CE, MIL-2104 E, omologazione MB 228.0 è adatto per la frizione vespa 50? Un grazie a chi risponde.

A proposito è in vendita solo a taniche da 5 lt.

leggi il post.........tutto e vedrai......

il sae 30 lo trove dovunque............

credo che per i dischi della frizione prima del montaggio vadano messi a bagno nell'olio esausto........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Aggiungo la mia esperienza: dopo avere fatto un po di lavori all'interno del carter (paraoli...) ho messo il 10w40 perche' ho visto un po di post che dicevano che potrebbe andare bene. FALSO! Col 10w40 la frizione slittava al punto che non riuscivo nemmeno

a dare la pedalata per accendere il motore!!

Una volta sostituito l'olio con il SAE30 (senza additivi!) e' tutto andato alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no eh, sono stato dal negoziante (il più rifornito e sapiente della mia città) mi ha detto che il sae 30 minerale è oramai introvabile. Balla assurda o è davvero poco reperibile??

Mi ha detto che il Bardahl 10 w40 che ho preso è minerale ed è studiato apposta per trasmissioni che hanno ingranaggi cambio e frizioni insieme, nello stesso bagno d'olio... Dice che anche altri continuano ad acquistare questo e non hanno nessun problema...

Balla da venditore?

Voi che dite? Rischio di slittare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...