Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono al mio primo restauro e ho aperto il motore e sostituito praticamente tutto, cuscinetti, cortechi etc.

Ora vengo al punto cruciale: non riesco assolutamente a montare il silent block grosso del supporto motore, non c'è proprio verso di farlo entrare nel foro del supporto e quando anche una volta sono riuscito (in officina di un mio amico con una pressa) non sono poi riuscito a farci entrare il perno forato che poi viene attraversato dalla vite lunga di fissaggio. qualcuno di voi sa come fare ?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

ciao Giancarlo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il motore deve essere ovviamente pulito perfettamente, poi vai in cucina e metti i silent in freezer. Il giorno dopo lava i piatti e quando hai finito portati in garage un po' di acqua sporca. Bagna i silent block nell'acqua e ci rimarrai male a vedere come entreranno facilmente al loro posto...

Inviato

Non so se mettendo al freddo il silent block si ritira così tanto, le sue dimensioni sono almeno del 50 % più grosse del foro. Si deve comprimere molto, sorregge il peso di tutta vespa + passeggeri.

Inviato

Io ho semplicemente descritto come abbiamo fatto a cambiare i silent block di una P200E.

Ovvio che non entrano da soli, ma rispetto a come erano prima si fa decisamente mooolta meno fatica

Inviato

premetto che non ho mai cambiato i silent-block e che non so che vespa ha gianxxx...ma ho letto svariate volte qui su VOL che i silent-block del 200 sono molto più semplici da sostituire rispetto a quelli dei px 125/150...

Inviato

Esatto, se guardate sugli esplosi motore, sono più facili da montare quelli del PE.

Io ho un PX 150 dell'86............

Il silent block lato messa in moto è praticamente impossibile da montare e poi comunque una volta montato devi farci passare internamente un perno forato diamentro circa 13 mm, secondo me può darmi una mano solo chi lo ha già fatto, perchè è veramente difficile e non so neanche se le officine autorizzate sono attrezzate per farlo.

Inviato

Hai ragione .. pare che per montare quelli del 125/150 serva addirittura una pressa ... chi ci ha provato con la barra filettata e le rondelle ha anche rotto il carter ...

Mi sa che ti conviene chiedere a qualche officina ...

• 1 mese dopo...
Inviato

Oggi sono andato da un meccanico della mia città....non ne ha mai cambiato uno in 35 anni di lavoro e così altri due concessionarie Piaggio......... Mi sembra impossibile.

Dovrò buttare via la vespa ?

Inviato

se devi buttarla chiama pure me.. sai ho un impresa di pompe funebri x vespa, te la sotterro io tranquillo! prova con il frizer ho visto un video su youtube di un vespista iscritto anche qui su vol che così ha fatto con il Silent block posteriore... cmq con un pò di pazienza e lavoro entrano anche senza il lavoro del congelatore... prova nn ti costa nulla!

Inviato (modificato)

Ciao,

mi dispiace che qualcuno si senta di darti dei consigli senza avere mai provato o fatto fare a qualcuno il lavoro. Nei PX 125/150 il lavoro è difficile e NON si fa senza attrezzatura adeguata, ovvero una pressa. Il Freezer usiamolo per metterci le birre in fresco. Anche autocostruita va bene, ma fatta con cura. (tre barre filettate M12 almeno possono andare)

Per mettere i due silentblock non è molto difficile. Usa una barra filettata da 10 e con due rondellone ed un pappagallo per aiutarti ad invitare il silent di sinistra ce la puoi fare. Altra cosa è l'innesto del tubo. Se sei in grado ed hai l'attrezzatura per costruirti La pressa ti spiego come fare e continuiamo il post, altrimenti mi puoi spedire il motore. Io sono a bologna.

ciao

Mauro

Oggi sono andato da un meccanico della mia città....non ne ha mai cambiato uno in 35 anni di lavoro e così altri due concessionarie Piaggio......... Mi sembra impossibile.

Dovrò buttare via la vespa ?

Modificato da mauropapa'
Inviato

Il video l'ho fatto io, ma per il mio p200E, non ho avuto alcun bisogno di presse per quelli perno motore; avevo comunque letto che era molto difficile nelle versioni px125/150.Eccoti il video:

http://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ss-gs-ecc-ecc/69779-finalmente-ho-tutto-per-rifarmi-il-p200e-nuovo-2.html

PAgina 2 ora parlo con un admin per farlo stickare in alto..CIAO!

Inviato

Grazie a tutti. Ho trovato un meccanico molto disponibile a un'ottantina di km da casa mia. Gli ho già portato il motore, così me lo faccio anche chiudere.

Grazie ancora a tutti. Comunque Torino è proprio un buco.......... Nessun "ufficiale" Piaggio ha mai cambiato quel silent block......... CIAPARAT !!!!!!

Ciao.

Inviato

Io li ho sostituiti questa settimana ad 125 px, l'unica è comprare quelli premontati, da Tonazzo, sono fatti tipo quelli del 200, si montano facilmente essendo "compressi" in due anelli metallici, non vanno congelati perchè a contatto della traversa di alluminio, nelle sedi, ci và il ferro.

Inviato
Io li ho sostituiti questa settimana ad 125 px, l'unica è comprare quelli premontati, da Tonazzo, sono fatti tipo quelli del 200, si montano facilmente essendo "compressi" in due anelli metallici, non vanno congelati perchè a contatto della traversa di alluminio, nelle sedi, ci và il ferro.

esatto, solo questi sono la soluzione possibile, ed è già un lavoraccio togliere i vecchi, senza l'attrezzatura giusta e la mano esperta rischi di rompere il blocco a mettere i suoi

Inviato

io ho cambiato i silent block del px150, levarli e' facile, bisogna limare l'entrata del tubo per sfilare la rondella, poi col trapano si buca per indebolire la gomma

infilare la gommona e' facile, infilare dopo dentro la gommona il tubo no, con la pressa ed una pressione di 500 kg il tubo entra ma mangia la gomma, con barra filettata non riesci a infilare il tubo troppo duro!

il meccanico amico di mio padre e' riuscito a infilare il tubo, adesso provo la vespa e se e' ancora storta ordino i silent da tonnazzo, che mi sembrano un'ottimizzazione di quelli originali!

p.s. io pero' non ho scaldato con il cannello la sede!

forse scaldando la sede,raffreddando il tubo metallico e lasciando a temp.ambiente i gommoni(che costano pochissimi euri) ed usando sapone o lubrificante durex(quello per massaggi intendo, non quello dei politici) penso si possa fare....

ma se la prima volta non faccio porcate io non sono contento!

vi auguro una vespa dritta come una cannonata a tutti!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...