Mondu78 Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 Ho un dubbio sulla differenza tra le varie misure di carburatore e le loro diverse prestazioni. Su un 130 Polini con aspirazione lamellare, il carburatore consigliato di solito è il 24. Il mio cilindro è stato rifasato di 1 mm e con 3°travaso aperto. Valvola completamente asportata, travasi alla base allargati, sqish 1mm e volano Ape. Scarico Massimo Zirri Silent. Ho a disposizione oltre al 24 anche un 25, 26, 28. Devo trovare una configurazione che mi faccia aumentare la coppia ai bassi regimi. Un primo problema è anche il collettore. Ogni carburatore ha bisogno del suo collettore secondo me. Intanto volevo chiarirmi le idee per decidere su quale carburatore mettere e di conseguenza modificare il collettore. Ciao grazie in anticipo!!!! Cita
chiccopeso Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 vai di 28,ma credo cambi poco tra uno e l'altro Cita
xx75ccy Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 se hai bisogno di coppia in basso lavora sul pacco, il carbu più piccolo rende in basso. intanto tiposso dire che cambiando il pacco e mettendone uno originale minarelli orizzontale o piaggio già le cose cambiano, poi magari lamelle in carbonio sottili. così le cose cambiano già a detta di chi lo ha fatto, io ho potuto prendere in mano il pacco polini e per quello che mi intendo di pacchi lamellari è abbastanza minuscolo... Cita
ACvespaDC Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 emhh, ma 26 e 28 vhst o phbh???? Cita
Mondu78 Inviato 17 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 (modificato) 26 e 28 PHBH. Come sono i pacchi lamellare Minarelli e Piaggio? Hai qualche foto o dove si possono trovare? Posso cambiare le lamelle mettendole più sottili ma il comportamento della vespa diventa più nervoso. Una soluzione potrebbe essere anche quella monolammellare come ha fatto Sceva qualche tempo fà. Mantenendo quindi il carburatore da 24, dovrei migliorare la carburazione. Fino ad adesso la mia configurazione con scarico Polini era Max 110 e Min 65 ed era perfetta (candela nocciola). Con scarico Zirri forse dovrei anche diminuire di qualche punto il getto di minimo. Modificato 18 Ottobre 2009 da Mondu78 Cita
_kenzo Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 io andrei senza dubbio di 28. la differenza per me c'è eccome. con il 24 65 di minimo mi sembra un pò grande. Cita
Mondu78 Inviato 18 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 Per metterci un 28 dovrei modificare il primo pezzo di collettore lamellare. Cita
vespower-bo Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Per metterci un 28 dovrei modificare il primo pezzo di collettore lamellare. mondu , io ho avuto un polini con configurazione identica alla tua e posso dirti che il 28 è una goduria totale. Il pacco polini reso monopetalo l'ho avuto sull'm1 ; non era male ma col malossi mi ci son trovato meglio. A fare una flangia finale con imbocco per il 28 non ci vuole molto: se sai padroneggiare un pò di tecnica da maniscalco ed hai un pò di metalli ed una saldatrice fai in un lampo..... Cita
Mondu78 Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 Ciao vespower, ho visto il tuo collettore lamellare Polini trasformato, in un vecchio post con doppia lamella monopetalo. Ottimo lavoro!!! Come ti sei trovato per il rendimento ai bassi? E' proprio questo il mio problema, aumentare la coppia ai bassi. Ciao grazie. Cita
vespower-bo Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 (modificato) Ciao vespower, ho visto il tuo collettore lamellare Polini trasformato, in un vecchio post con doppia lamella monopetalo. Ottimo lavoro!!!Come ti sei trovato per il rendimento ai bassi? E' proprio questo il mio problema, aumentare la coppia ai bassi. Ciao grazie. Ciao Mondu, il rendimento ai bassi era quello che temevo ma i miei dubbi son stati fugati, la coppia ai bassi è notevole: semmai è agli alti che con un motore serio ( lo montavo su m1) il polini è alle corde: l'area di passaggio è un pò piccola; infatti sto approntando un sei petali rotax..... Modificato 19 Ottobre 2009 da vespower-bo Cita
wollypk50 Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 ei vespower!!!hai sempre lM1? qnt e ke nn ci sentiamo....!! scusate l off topic ma ho una domanda per lui...il pacco lamellare ke hai fatto e simil boyesen o la lamella sopra ha solo funzione di stopper? Cita
vespower-bo Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 ei vespower!!!hai sempre lM1?qnt e ke nn ci sentiamo....!! scusate l off topic ma ho una domanda per lui...il pacco lamellare ke hai fatto e simil boyesen o la lamella sopra ha solo funzione di stopper? si wolly, è ( almeno negli intenti) un simil boyesen... rendere rende; certo ci sarebbero da studiare più combinazioni di spessori : per esempio più sottile la primaria e più grossa la secondaria e giocare con tutta una serie di combinazioni per vedere com'è il rendimento. Sono però dell'avviso che pacchi piccoli su motori molto esasperati siano comunque un tappo. La cosa migliore sarebbe un valvola ( col grosso inconveniente della fasatura "fissa" e senza quella splendida elasticità dei lamellari) o un grosso pacco lamellare. Come ho scritto sopra sull'm1 ( che ancora ho , per risponderti, e che dovrò rimontare sul telaio della 50r dopo che m'hanno rubato l'et3) stò studiando un sei petali: ne ho già realizzato un primo tipo che non mi soddisfa del tutto e mi stò accingendo a farne un'altro diversamente concepito. Di per se non sarebbe difficile, basta prendere un pacco e saldarlo; però per seghe mentali mie voglio fare una cosa totalmente imbullonata e quindi tutto si complica....... Ed il tuo elle come và???? Cita
wollypk50 Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 eh mio elle...piu o meno...e mooolto cambiato!!!c e rimasto solo il cilindro e di quello pure poco hahaha comunque io ne ho provati un po per le lamelle se vuoi ci sentiamo per mp...hai msn? Cita
vespower-bo Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 eh mio elle...piu o meno...e mooolto cambiato!!!c e rimasto solo il cilindro e di quello pure poco hahahacomunque io ne ho provati un po per le lamelle se vuoi ci sentiamo per mp...hai msn? no, non ce l'ho..... se vuoi manda pm... Cita
wollypk50 Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 scusate dove sono gli mp in sto vol nuovo? Cita
vespower-bo Inviato 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato 21 Ottobre 2009 scusate dove sono gli mp in sto vol nuovo? clicca sul nome utente che vuoi emmeppizzare.......... Cita
lorenzino92 Inviato 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato 26 Ottobre 2009 se hai bisogno di coppia in basso lavora sul pacco, il carbu più piccolo rende in basso. intanto tiposso dire che cambiando il pacco e mettendone uno originale minarelli orizzontale o piaggio già le cose cambiano, poi magari lamelle in carbonio sottili. così le cose cambiano già a detta di chi lo ha fatto, io ho potuto prendere in mano il pacco polini e per quello che mi intendo di pacchi lamellari è abbastanza minuscolo... credo che tu tu stia sbagliando (non vorrei dire una cazzata) ma non è il contrario???? un carburatore piccolo rende in alto un carburatore grande rende in basso ho sempre saputo così... anche da prove che ho fatto con moto 50... sulla vespa non ho "esperienza in merito" Cita
ACvespaDC Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 no no sei tu che ti sbagli.....secondo te un 24 e un 30 agli alti sono unguali?? Cita
Mondu78 Inviato 28 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2009 Riporto quello che c'è scritto sul manuale "Elaboriamo il 2 tempi": Diametro del carburatore "Il diametro del carburatore è uno dei principali fattori nella scelta iniziale di questo particolare poichè da esso dipende essenzialmente la capacità aspiratoria del motore ai massimi regimi. Provate a correre veloci solo aspirando attraverso il naso e guardare quanto durate. Un diametro piccolo del carburatore avrà un'ottima progressione ai bassi e medi regimi, la volatizzazione della benzina è ottimale e quindi buona combustione e pochi residui nello scarico ma purtroppo arriva ad un punto in cui l'aria non riesce a passare e pertanto il motore non sale ulteriormente nè di giri, nè di potenza. Un diametro troppo grande del carburatore penalizzerà invece i regimi medio bassi poichè anche se la ghigliottina è quasi totalmente chiusa la velocità dell'aria passante è sempre troppo bassa e non riesce a creare l'ideale rapporto con la benzina poichè le gocce di benzina risucchiate da un flusso che ha una bassa velocità sono troppo grosse e mal distribuite all'interno del flusso d'aria e quindi cattiva combustione." Ciao Cita
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