Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

non ce la faccio piu'... ai semafori rischio di rimanere intossicato dal fumo che esce dalla marmtta, decisamente troppo, la sera sempre fermo al semaforo, tra i fari delle macchine sembra che sta atterrando una navicella spaziale...

e' un px cat 151 del 2007 dunque con mscelatore con 25.000 km

Il fumo BIANCO c'e' solo nei primi 10-15 minuti dopo averla accesa, poi smette, in contemporanea c'e' un altro fenomeno, dopo essere rimasto fermo al semafororo un paio di minuti , non riesco a tirare la 1°e la 2°a meta' gas si impalla come se fosse otturato qualcosa.

Dopo 20 minuti quando e' sparito il fumo in 2°riesco a d aprire quasi normalmente, la 1°invece rimane soffocata.

Ho cambiato la candela.

L'olo del miscelatore e' un Champion sintetico o semi non ricordo bene.

Il carburatore mi sembra pulito, anche se ho voglia di smontarlo e pulirlo completamente.

Ho pulito il filtro dell'aria, anche quello secondario.

Ho fatto anche la prova per vedere se era il paraolio, ho svitato la vte immissione olio cambio e l motore non aumentava di giri, dunque dovrebbe essere ok.

anche se spengo il motore per una decina di minuti, e poi' riaccendo(l motore e' ancora caldo) ricominca il fumo.

Secondo voi che cosa puo' essere?

Marmitta otturata?

carburatore sporco?

altri pareri?

grazie

p.s. per smontare l carburatore quali viti devo svitare ? quelle esagonali?

Fotografie-0003.jpg.0601ab19b566851eff55

Fotografie-0004.jpg.080811584749873a326f

Fotografie-0005.jpg.2352c65d38a6e16af8e7

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0005.jpg

Fotografie-0004.jpg

Fotografie-0003.jpg

Fotografie-0005.jpg.58a76ef62ea34cedaf6eb0d643cd3a2d.jpg

Fotografie-0004.jpg.687600a496bbd33c9bd2e15412aa7e00.jpg

Fotografie-0003.jpg.46508751e01a3f705760c34427fdb22c.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

... la prima che hai scritto... nelle foto fatte al carbutore mancano i getti del minimo e del massimo... se hai pulito quelli e il filtro dell'aria, non serve fare null'altro... quindi marmitta intasata...

Inviato
... la prima che hai scritto... nelle foto fatte al carbutore mancano i getti del minimo e del massimo... se hai pulito quelli e il filtro dell'aria, non serve fare null'altro... quindi marmitta intasata...

si, i getti li ho puliti, comunque erano gia' puliti, solo quello piu' piccolo era sporco di olio ma non intasato da sporcizia.

Dici che smontare tutto il carburatore per pulrlo non conviene?

in questi giorni faro' il falo' per pulire la marmitta, magari prima provo a smontarla per vedere come si comporta senza

Inviato

il fumo può essere dovuto a :

olio di merda

paraolio lato frizione andato

carburazione stragrassa

io inizierei col cambiare olio..

poi toglerei l'olio del cambio e lo annuserei.. se puzza di benzina è il paraolio

Inviato
il fumo può essere dovuto a :

olio di merda

paraolio lato frizione andato

carburazione stragrassa

io inizierei col cambiare olio..

poi toglerei l'olio del cambio e lo annuserei.. se puzza di benzina è il paraolio

se ti riferisci all'olio che va nel miscelatore , quello l'ho gia' cambiato, prma era un agip sintetico 100% adesso e' un champion.

per il paraolio lato frizione ho fatto la prova svitando la vte di immssione olio e non aumenta di gri e non sputacchia benza.

Ho cambiato anche l'olio del cambio da pochi kilometri e non puzzava di benza

l'unica opzione tra le tue potrebbe essere la carburazione grassa, la miscelazione e' automatica, se fosse grassa lo potrei vedere dalla candela, giusto?

ma come si spiega che lo fa solo per i primi 10 mnuti dopo averla accesa?

Inviato
io cambierei subito quella marmitta catalitica con una bella padella sito...

vedi che ti cambia la musica..

... esatto!

Anzi, a dirla tutta, lo avrei fatto subito... così, quando vai a fare la revisione sei sempre a posto!

Tu sai quanto costa una marmitta catalitica originale Piaggio? _cry_

Inviato
... esatto!

Anzi, a dirla tutta, lo avrei fatto subito... così, quando vai a fare la revisione sei sempre a posto!

Tu sai quanto costa una marmitta catalitica originale Piaggio? _cry_

mi sembra costi cara...

non l'ho mai scatalizzata perche avevo paura di fare casini con i getti e sputtanare qualcosa...

e poi fino ad ora la cataltica non mi aveva dato problemi

a proposito ogni quanto si fa la revisione?

Inviato

... se nuova, la prima volta dopo quattro anni dall'acquisto... dopo ogni due... sto preparando un topic dove troverai tutti i valori dei getti per poter scatalizzare con metodo le Vespe tipo MY... metti il padellino, cambi i getti e via!

Inviato

Catalitica piena e minimo grasso.

Se getto e filtro non sono ostruiti sei scarburato di tuo e ti tocca ricarburare.

Piccolo consiglio: scatalizza, cambia i getti, regola la vite posteriore e cerca di recuperare la cat solo per le revisioni.

Inviato
Catalitica piena e minimo grasso.

Se getto e filtro non sono ostruiti sei scarburato di tuo e ti tocca ricarburare.

Piccolo consiglio: scatalizza, cambia i getti, regola la vite posteriore e cerca di recuperare la cat solo per le revisioni.

... ormai, con 25.000 chilometri alle spalle, sarà un'impresa...

Inviato

... ma certo che si... è la prima cosa da fare... padellino sito e getti... con 40 neuri in tutto sei a posto, hai sempre una marmitta catalitica in ordine per la revisione e non corri più il rischio di grippare..

Inviato

Se la marmitta poi si empie, non è più utilizzabile per la sua funzione di catalizzatore e quindi entro un tot di km non passerebbe più la revisione, credo..

Io c'ho già fatto 14500km..la Vespa è der 2007..la marmitta dite che è sempre bòna?? Dopo quani km non è più fungibile??

Inviato

se vuoi un consiglio....compra il "padellino" da piaggio calo costa 30 euro mi pare.

se hai la catalitica devi scatalizzare e cambiare qualche getto, quella di 95 presumo sia una sito plus 95 euro e un furto, anche con la sito plus devi aumentar un pelo il getto massimo, ma non sempre, quindi e sempre meglio dar una controllatina alla candela.

sinceramente quando non ne capivo nulla di vespe prendevo consigli da QUA

non da chi mi vende e da chi mi vuol vendere qualcosa _smile_

Inviato

lascia stare quella da 95 euro che come dice enzo e' sicuramente una sito plus..

quella da 55 sara' sicuramente una padella originale piaggio che all' in circa il prezzo e' quello..

tu devi comprare una padella di marca sito normale non plus, e il prezzo e' circa sui 35 euro..

cmq in tutte e tre le ipotesi devi cambiare totalmente i getti ovvero 160 be3 100/102

Inviato

Salve iascia,

quoto per la marmitta Sito non plus (la utilizzo da anni), la plus rende di più, ma il rumore prodotto è sgradevole e la rende quasi inutilizzabile;_suicidio_

i tuoi getti dovranno essere, come ti hanno indicato: 160/be3/102, cambia anche il getto minimo con il 48 (ora hai il 50), è fondamentale anche la regolazione della vite posteriore (miscela minimo) a due giri e tre quarti !

Prova e ti accorgerai di avere un'altra Vespa sotto il sedere.

_smile_

Inviato

grazie vespa30 e vick75

dunque i nuovi getti cosi' dovrebbero essere

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

ma se dico questi numeri al rivenditore ne capisce cosa mi deve dare?

Inviato

Massimo 102 andrà meglio,

al rivenditore chiedi i getti completi del PX Arcobaleno 150, sicuramente dovrebbe conoscerli, quanto poi ad averli, alcuni hanno avuto difficoltà a reperirli, ma alla fine ci si riesce.

Quando li avrai montati fai la prova candela per carburare di fino!

E' più facile a farsi che a dirsi.

_smile_

Inviato

si come misure ci siamo ma per sicurezza il 102 compralo pure e vedi come va'..

ti conviene partire sempre dal piu grosso e poi a limite scendi a 100..

se dal tuo ricambista non li trovi li potresti comprare qui: Officina Tonazzo :: Dal 1963

tieni in considerazione che sui prezzi del sito c'e' da aggiungere l' iva al 20% e la spedizione..

ma per quello che devi comprare non c'e' da rovinarsi..

spero di essere stato utile..

ciao

grazie vespa30 e vick75

dunque i nuovi getti cosi' dovrebbero essere

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

ma se dico questi numeri al rivenditore ne capisce cosa mi deve dare?

Inviato (modificato)
si come misure ci siamo ma per sicurezza il 102 compralo pure e vedi come va'..

ti conviene partire sempre dal piu grosso e poi a limite scendi a 100..

se dal tuo ricambista non li trovi li potresti comprare qui: Officina Tonazzo :: Dal 1963

tieni in considerazione che sui prezzi del sito c'e' da aggiungere l' iva al 20% e la spedizione..

ma per quello che devi comprare non c'e' da rovinarsi..

spero di essere stato utile..

ciao

avevo gia' dato un'occhata a tonazzo ma la sito normale non l'ho trovata e i getti ho trovato solo questi

http://www.officinatonazzo.it/getti-120128-esagonali-p-11840.html

Modificato da iascia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...