Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti...sono nuovo del forum e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere il mio problema...ho una vespa con più di 40 anni che mi è stata venduta con solo la targa da un signore che però non è intestatario ..dopo una visura al PRA è risultato che la vespa sia intestata a nome di un uomo ormai deceduto ma non è radiata..come è possibile che non sia radiata se è ferma almeno da 6 anni?...come faccio a rifare i documenti della vespa dato che non sono riuscito a rintracciare eredi dell'intestatario?...Grazie dell'eventuale aiuto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Salve a tutti...sono nuovo del forum e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere il mio problema...ho una vespa con più di 40 anni che mi è stata venduta con solo la targa da un signore che però non è intestatario ..dopo una visura al PRA è risultato che la vespa sia intestata a nome di un uomo ormai deceduto ma non è radiata..come è possibile che non sia radiata se è ferma almeno da 6 anni?...come faccio a rifare i documenti della vespa dato che non sono riuscito a rintracciare eredi dell'intestatario?...Grazie dell'eventuale aiuto.

Non puoi.

Devi assolutamente rintracciare uno degli eredi diretti dell'intestatario, solo lui può chiedere il duplicato dei documenti e vendertela. Se non ci riesci, ti consiglio di riportare la vespa al venditore e di farti risarcire!

Ciao e benvenuto, Gino

Inviato
Ma non è possibile fare riferimento all'articolo 2688 come ho letto in qualche altro forum...perchè il mio caso me lo impedisce?..grazie Gino.

Perchè si tratta di un bene mobile registrato, e solo l'intestatario o un erede diretto può fare richiesta di duplicato, anche se chiunque può fare la denuncia di smarrimento, su questo non ci sono dubbi.

Vedi: Automobile Club d'Italia: Perdita documenti o targa

Ciao, Gino

Inviato

Capisco...grazie delle informazioni...ma se facessi la denuncia di smarrimento non ci sarebbero possibilità tramite le infinite leggi e articoli in Italia di poter fare un ragionamento simile: l'intestatario è deceduto, non ci sono eredi e quindi il venditore si prende le responsabilità legali e me la vende tramite il 2688?..oppure di radiarla d'ufficio volontariamente e reintestarla a me con l'iter che ho letto in un tuo topic??...so che gli eredi potrebbero in qualsiasi momento rivendicare il possesso del bene ma credo che non sappiano nemmeno della sua esistenza...è un peccato!!..sto cercando in tutti i modi di venire fuori da questa situazione perchè tengo infinitamente a questa vespa...

Inviato
Capisco...grazie delle informazioni...ma se facessi la denuncia di smarrimento non ci sarebbero possibilità tramite le infinite leggi e articoli in Italia di poter fare un ragionamento simile: l'intestatario è deceduto, non ci sono eredi e quindi il venditore si prende le responsabilità legali e me la vende tramite il 2688?..oppure di radiarla d'ufficio volontariamente e reintestarla a me con l'iter che ho letto in un tuo topic??...so che gli eredi potrebbero in qualsiasi momento rivendicare il possesso del bene ma credo che non sappiano nemmeno della sua esistenza...è un peccato!!..sto cercando in tutti i modi di venire fuori da questa situazione perchè tengo infinitamente a questa vespa...

Non esistono scappatoie, se non ci fossero eredi, semplicemente nessuno potrebbe intestarsi il veicolo se non proponendo un'azione civile per far valere il diritto di usucapione, se la possiede da almeno 10 anni e ne dispone come se fosse cosa propria.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...