walrus87 Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Ciao vespisti di tutta Italia!! Tanto per parlare volevo chiedervi un'informazione (rivolta principalmente ai vespisti della capitale): Come ben sappiamo a Roma non si può circolare all'interno dell'anello ferroviario con veicoli euro 0, a meno che non siano iscritti ai registri storici vari ed eventuali... Io ho inviato la richiesta di iscrizione al RS dell'FMI ma visto che ora è tutto bloccato chissà quando mi avanzerà la pratica e verrà evasa.. nel frattempo volevo cmq portare la vespa a Roma e girarci (a mio rischio e pericolo) Il mio dubbio però è: se mi fermano i vigili mi fanno il multone (qualora non accettassero come scusa che l'iscrizione al RS è in atto), però insomma giro in scooter per Roma da 4 anni e nessuno mi ha mai fermato (neanche per chiedermi indicazioni_suicidio_). Il problema si pone nel momento in cui io debba entrare nelle ZTL (che sono sempre aperte alle due ruote) che hanno agli ingressi le telecamere.. La mia domanda è: Controllano vita morte e miracoli di ogni veicolo che entra in ZTL? Nel senso...se io entro con una vespa in ZTL vanno a controllare che la vespa sia iscritta al RS oppure non gliene frega un cavolo di niente?? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?? Confrontiamoci!! Cita
candido Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 walrus scusa ma mi pare che tu ti stia facendo una pippa mentale...un conto è che ti fermano un altro la Ztl.....come fanno a sapere dalla sola targa se il mezzo è iscritto all'Fmi oppure no? Cita
walrus87 Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 beh penso che nel registro FMI ci siano indicizzati tutti i motoveicoli con le rispettive targhe...e ci sarà un sistema che ti permette di vedere se la moto è iscritta digitando la targa.. (d'altronde dalla semplice targa riescono a risalire anche al proprietario del mezzo) che ne so?? come possono vedere se la macchina è euro 2 possono pure vedere se è "abilitata alla circolazione" una vespa d'epoca..penso.. ma forse mi sbaglio..o forse dico giusto ma poi nessuno controlla... boh.. però se qualcuno ha avuto già un'esperienza del genere e mi dice come funziona mi regolo di conseguenza Cita
culo Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Nessuno controlla. anzi: non c'è proprio alcun sistema che permette di vedere se il mezzo è iscritto solo digitando la targa. EURO ZERO NUN TE TEMO. culo. Cita
ANNISETTANTA Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Tranquillo, non ti ferma nessuno, a meno che non porti la 4a de tette.... Cita
walrus87 Inviato 7 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2010 E DAJE ALLORA!! finalmente una notizia confortante!! Cita
ujaguarpx125 Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Vai tranquillo!!! Poi se ti fermano gli dici che sei un turista e stai andando ad un raduno!!! Ma vai tranquillo perchè motori non ne fermano quasi mai! Ciao Marco Cita
marx Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 eppure uno multato io lo conosco.....zona monteverde con px non catalitico e troppo nuovo per essere iscritto ad un registro storico....risultato 70 euri de multa...sarà l'unico ma la possibiltà teorica di essere fermato esiste......scarsa conoscendo come sono indolenti e in tutt'altre faccende affaccendati...i nostri pizzardoni.... alla fine ha ragione mimmo..... Cita
culo Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 E chi è costui Marx??? Caso più unico che raro... culo. Cita
rhoss78 Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Inviato 8 Aprile 2010 io giro tranquillamente, ho una euro -1, mai fermato, al massimo pago la multa, ci vorranno altri 4 anni per essere storica!!! Cita
walrus87 Inviato 8 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2010 Pensare che per 3 mesi mi sono fatto il "cu*o" per restaurare il mio conservato per iscriverla al RS e portarla a Roma.. Vabbè ormai quel che è fatto è fatto!!! Cita
MastroVespista Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 A proposito: a fine mese dovrei passare per Roma con la vespa. Uscirei dalla Cassia Bbìsse ("...per Via Due Ponti... c'è 'n pezzo contromano: mejo la murta dell'ingorgo... ce poi morì... de vechiaia!" cantava Guzzanti facendo il verso a Venditti), farei un pezzo di raccordo, e poi andrei a Centocelle dalla Prenestina. Rischio qualcosa? O mi posso sempre appellare al fatto che non essendo residente a Roma non sono nemmeno tenuto a sapere tutte le minchiate che il comune si inventa per rompere le palle? p.s. a firenze hanno praticamente smesso di fare i controlli per i non catalizzati: il nuovo sindaco vuole fare finta che sia cambiato qualcosa... Cita
walrus87 Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2010 No se non entri nell'anello ferroviario puoi circolare pure coi mezzi A LIRE (Battuta pessima).. e mi sembra proprio che Centocelle e Prenestina non rientrino nell'anello ferroviario! Per il raccordo sinceramente non ho ancora capito se con la 150cc ci puoi andare (per la storia che sul libretto è riportato 149 o 150 e invece nei cartelli di divieto parlano di DA 151 CC IN SU) però penso che nessuno farà problemi! Cita
bicho Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 tratto da motonline.com Roma: confermato i blocco per i 4t di Riccardo Matesic Il Comune di Roma ci ha fatto avere il documento che conferma il divieto permanente per le due ruote a 4t Euro 0. Fugati i dubbi Deve aver dato un certo fastidio la pubblicazione, ieri, del nostro articolo polemico sulla mancanza di informazioni circa la (ri)conferma o meno del blocco deciso dal Comune di Roma per i motocicli 4t Euro 0 (vedi correlate). Nel servizio denunciavamo l'inesistenza del documento che ne attestasse l'esistenza e la durata del provvedimento. Stamattina, via fax, guarda caso abbiamo ricevuto la determinazione dirigenziale (nr. 457) che fissa tale limite a tempo indeterminato. Il provvedimento stabilisce il divieto di circolazione per ciclomotori e motoveicoli a 2, 3 e 4 ruote dotati di motore 4t Euro 0 nell'ambito della ZTL-anello ferroviario. Rinnovata anche la deroga per i veicoli muniti di contrassegno per disabili e, solo fino al 30 giugno 2010, per i proprietari residenti all'interno di tale zona. La nuova determinazione porta la data del 26 febbraio, con validità dal 1°marzo 2010. Dunque, nessun dubbio, non c'è scampo: a Roma il divieto per i 4t Euro 0 (discriminazione che consideriamo "folle" e inutile per il contenimento del PM10) è in vigore! Inutile ricordare che dal 1°gennaio 2007 vige il divieto di circolazione per i 2t Euro 0. Cita
candido Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 caxxo e io che giro con un 200, 2 tempi euro -4.... Cita
MastroVespista Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 No, andare sul raccordo non è un problema perchè ho il 200. Comico il fatto che ci sia un divieto permanente per i quattro tempi, ma non per i due! Comunque, nemmeno la giunta nuova si è voluta liberare dalle eco-balle che avevano contraddistinto quelle infelici e precedenti. Come dire, l'euro-cretinismo in malafede non ha colore politico. E con questo, il comune di Roma ha perso un'occasione per fare bella figura e riguadagnarsi un minimo di fiducia da parte dei cittadini. Cita
walrus87 Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2010 Comico il fatto che ci sia un divieto permanente per i quattro tempi, ma non per i due! cioè lo rinnovano ogni anno? Cita
_kenzo Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 se hai in corso una crtificazione storica,richiedi al club asi/fmi di lasciarti un provvisorio. io me lo feci fare per i lunghi 4 mesi di attesa asi. certo non ti salva il culo al 100%,ma se non trovi qualcuno che è in andropausa da tempo dovrebbe capire che ti stai adeguando alla normativa.. Mi pare che a Roma comunque gli storici abbiano libera circolazione,no? Cita
walrus87 Inviato 9 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2010 se hai in corso una crtificazione storica,richiedi al club asi/fmi di lasciarti un provvisorio.io me lo feci fare per i lunghi 4 mesi di attesa asi. certo non ti salva il culo al 100%,ma se non trovi qualcuno che è in andropausa da tempo dovrebbe capire che ti stai adeguando alla normativa.. Mi pare che a Roma comunque gli storici abbiano libera circolazione,no? sì gli storici iscritti ai registri storici.. comunque che c'entra il vespa club con la richiesta di iscrizione al RS?? quella l'ho fatta da "Privato"...può cmq rilasciarmi un certificato.. o meglio.. come fanno loro a sapere che io veramente ho mandato la richiesta?? Cita
_kenzo Inviato 9 Aprile 2010 Segnala Inviato 9 Aprile 2010 io la richiesta all'asi l'ho mandata tramite il club federato,che a sua volta mi ha lasciato un'attestato che diceva che la richiesta era stata inoltrata e che il mezzo era idoneo all'iscrizione. con asi funziona così. il club prima di tutti decide se mandare o no le foto. se decide di si vuol dire che passa al 99% e ti rilasciano l'attestato. un amico tesserato fmi ha avuto come primo via libera quello dal club federati fmi,che appunto decidendo per l'invio della richiesta è sicuro al 99% che passi. quindi,volendo, ti fai fare la stessa cosa che chiesi io al tempo. se hai fatto in modo diverso allora non so che dire.. avere i mezzi iscritti/certificati significa che se anche ti passa sopra un rullo compressore al parcheggio ti danno la cifra che vale come mezzo storico e non quella a presa di culo dei mezzi vecchi e basta. Cita
walrus87 Inviato 10 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2010 mi sa che allora mi tocca aspettare che venga iscritta a tutti gli effetti per parcheggiare vicino ai rulli.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
revisione e elaborazione vespa pk 50v
Da sergio58, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Stucco dopo il fondo acrilico...
Da Mircoso, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX a diesel...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini