Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho rimediato una bella PX 150 dell'86. Il proprietario è un mio amico il quale non ha rinnovato l'assicurazione dallo scorso Aprile.

Ho un po' di confusione in testa visto che in giro ne ho sentite e lette di tutti i colori.

Dunque, la strada che mi pare più semplice sarebbe quella del sottoscrivere un'assicurazione a nome mio, mantenendo il mio amico come proprietario, quindi fare il passaggio di proprietà fra 2 mesi quando non sarà più richiesta l'autenticazione notarile.

Ma a quanto mi hanno detto alla mia assicurazione non si può assicurare un mezzo ad una persona diversa dal proprietario, cosa smentita da diversi in rete. Vi risulta questa cosa?

Inoltre pare che neppure il mio amico stesso possa rinnovare la sua assicurazione, bensì deve sottoscriverne una nuova, essendo la sua ritenuta cessata (opzione 2).

Ultima spiaggia: notaio, PRA, soldoni e nuova assicurazione.

Che consigliate?

Grazie di cuore per le informazioni.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prova a chiedere ad un'altra assicurazione, io so per esperienza che, per veicoli non storici, si può intestare l'assicurazione un po' a chi si vuole.

...a meno che, nel frattempo, non sia cambiata la normativa vigente...

So che quando si ha una vespa, il non potere andarci è una tortura....

ciao e auguri!

Inviato

In effetti le compagnie si sono messe tutte d'accordo per impedire l'assicurazione di un veicolo a persona diversa dall'intestatario, per scongiurare truffe, a loro dire, ma soprattutto per stipulare nuove polizze a prezzi più alti.

Per quel che riguarda l'autentica notarile, per il momento ├â┬¿ solo una proposta e non c'├â┬¿ alcuna certezza che diventi norma, anche perch├â┬®, senza tornaconto, i notai attueranno una fiera opposizione.

Vedi tu.

Ciao, Gino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Hey! Grazie a Zio Luca ho trovato un ottimo notaio qui a Padova. Martedì andr├â┬▓ a ritirare l'atto di vendita per 38?, poi di corsa PRA e assicurazione. A presto le foto!!! :-)

La Vespa è precisamente un PX150 arcobaleno, rossa. E' presa benissimo: 47000 km, frizione da poco rifatta, impeccabile nel funzionamento, solo alcuni graffi e segni. Completa di documenti, chiavi e manuale, l'ho fatta mia per 50?.

Vi terrò aggiornati, e grazie di cuore per le informazioni utilissime che ho potuto trovare in questo forum.

See yaaa

Inviato

Eccomi qua, completata la trafila. 2 mattinate terribili qui a Padova, fra pioggia, freddo e vento. Su e giù dal PRA a casa, poi in Motorizzazione per l'agognata etichetta, con intervalli di uffici postali e tabaccai per fotocopie varie. Bella impresa :-)

Domani s'assicura, e viaaaaaaaa.

Grazie ancora e viva il passaggio fai da te :mrgreen:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...