GiorgioRSM Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Raga, mi stavo chiedendo quanti km riuscirò a sopportare al giorno senza rompermi la schiena e il sedere... siccome mi capita ogni tanto di soffrire di mal di schiena, sarà percaso utile munirsi di quelle fasce lombari per moto? altri trucchi e accorgimenti utili onde evitare il "collassamento" di ossa e muscoli sulla nostra Vespona? Cita
Lorenzo205 Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 La funzione della fascia lombare è quella di mantenere una postura il più possibile corretta quando ci sono diverse ore da passare in sella. Con il passare delle ore si tende a "stravaccarsi" in sella e il risultato di questo "stravaccamento" in genere si patisce il giorno successivo, con dolori alla fascia lombare (per intenderci altezza reni). Per la mia esperienza se durante il cammino si ha la possibilità di fare frequenti soste di una certa durata volendo si può farne anche a meno (e te lo scrive uno che anni fa è stato operato per una discopatia - ernia del disco). Come suggerisce Mad ci sono anche modelli di fascia lombare che comprendono una protezione passiva (detta appunto tartaruga) a protezione della colonna vetrebrale in caso di cadute. Molto utile. Cita
GiorgioRSM Inviato 2 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2010 andrò sicuramente a vedere di una fascia lombare... la tartaruga mi sembra (almeno in fotografia) un pò più scomoda ma quanti km si riescono a fare in un giorno su delle strade provinciali (quindi media bassina) senza "massacrarsi" le ossa? Cita
Lorenzo205 Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 non è una questione di km ma di ore: secondo me se non sei abituato 6 ore in Vespa in un giorno sono già tante. Quanti km puoi fare in 6 ore è soggettivo: su strade ordinarie direi 200/250 km senza strafare. Cita
ujaguarpx125 Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 devo provvedere anch'io all'acquisto di questa fascia.... però opto per la tartaruga! Costi???? conviene acquistare da internet? qualche sito? Grazie Marco Cita
gecco Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 ore intese anche i giorni successivi se il primo giorno fai, per dire, 8 ore di viaggio, il secondo 6, e il terzo 2 (esempi empirici) le ore totali alla si sommano al mal di schiena se fai pause prolungate o tappe corte puoi anche evitare ma io, dalla toscana, l'ultimo giorno dopo un centinaio di km ho cominciato a sentire dolori. dopo i 400 non ti dico di fasce lombari avevo intenzione di comprarne una anche io, pare sia l'ideale Cita
baio83 Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 andrò sicuramente a vedere di una fascia lombare... la tartaruga mi sembra (almeno in fotografia) un pò più scomoda ma quanti km si riescono a fare in un giorno su delle strade provinciali (quindi media bassina) senza "massacrarsi" le ossa? La tartaruga è sicuramente più scomoda ma ti salva la schiena in caso di malaugurata caduta. Da quando l'ho presa mi sento mooolto più sicuro. Chiaramente d'estate si soffre un bel po' ma quello che fa è impagabile... Consigliatissima... Per la media secondo me sei sui 40 KM/h ... Per quanto riguarda i km da fare prima di "massacrarsi" le ossa è molto soggettivo... Cita
baio83 Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 devo provvedere anch'io all'acquisto di questa fascia.... però opto per la tartaruga! Costi???? conviene acquistare da internet? qualche sito? Grazie Marco Se vuoi prendere la tartaruga io ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato. Le tartarughe non sono tutte uguali. Ci sono di diverse taglie in base all'altezza (mi sembra di ricordare che tu sei abbastanza alto) e di diverse marche. Magari con una stai meglio di un'altra. Ti consiglio di provarne di più marche. Io ho optato per quella dellaTryonic. I costi vanno dai 99€ ai 160€ (almeno per quelle da me provate)... Cita
GiorgioRSM Inviato 2 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Quanti km puoi fare in 6 ore è soggettivo: su strade ordinarie direi 200/250 km senza strafare. cazz.. io stavo pensando di farmi 800 kilometri in due giorni.... è assolutamente impensabile? in 3 giorni invece ho qualche speranza? Cita
Blueyes Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Inviato 2 Agosto 2010 Tartarugona e via pedalare.... io ne ho 2: una la uso in città se giro di notte, leggerina ma qualcosa ripara. Ne ho una bella grossa che uso quando vado a raduni-raid e credimi la prima mezz'ora la odi ma dopo 3-4 ore la ami. Mi son sparato chioggia-urbino e ritorno 4 anni fa, se non ce l'avevo i reni li sputavo il giorno dopo.... Cita
Lorenzo205 Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 cazz.. io stavo pensando di farmi 800 kilometri in due giorni.... è assolutamente impensabile?in 3 giorni invece ho qualche speranza? Per una serie di circostanze una volta mi sono trovato a farne 900 tutti in una giornata, dall'alba alla notte... in Vespa con "Lorenzo205": Vespa Blitz Marathon delle 6 Nazioni ┬« ...tutto è possibile! La speranza, si sa, è l'ultima a morire! L205 Cita
GiorgioRSM Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 Per una serie di circostanze una volta mi sono trovato a farne 900 tutti in una giornata, dall'alba alla notte......tutto è possibile! grande! mi faccio coraggio Cita
totopx Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 scusate, vorrei porvi una domanda, secondo la vostra esperienza è possibile pensare a percorrere un media giornaliera di 400 km? sicuramente dipenderà dall'allenamento... grazie per l'attenzione, ciao Cita
clafo Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 Non è facile, ma si può fare... Ciao. Clafo. Cita
Ultras-Arce Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 il Turbo si è fatto Rostock-Crema,1.280 km ÔÇô circa, tutti una tirata ... ma il Turbo è il Turbo!!!! Cita
pxoso Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 Dipende dalle strade, non dimentichiamolo. fare 500 km di autostrada messo a 85 km/h in un giorno è fattibile ai più, farli di statali e provinciali che attraversano i paeselli sia sulla costa che in montagna è più divertente sicuramente, ma il tempo necessario quasi raddoppia, soprattutto se è sabato o domenica e la gente va al mare. Cita
pxoso Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Inviato 5 Agosto 2010 1280 km si possono fare con un motore che tiene i 120-130 per tutto il tempo...con un 125 originale è un suicidio... Cita
Flavio Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Inviato 6 Agosto 2010 scusate, vorrei porvi una domanda, secondo la vostra esperienza è possibile pensare a percorrere un media giornaliera di 400 km? sicuramente dipenderà dall'allenamento... grazie per l'attenzione, ciao Se avessi letto bene quanto scritto sopra avresti capito che la tua domanda è incompleta. In un giorno puoi sicuramente fare 400 Km; il giorno dopo magari puoi farne ancora 400. Probabilmente non puoi tenere quel ritmo per sei/sette giorni consecutivi. Anche perchè 400 Km in vespa equivalgono (più o meno) a stare in sella per 10 ore... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini