albatros67 Inviato 28 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2010 Buongiorno ragazzi, ho iniziato i lavori di recupero del mio special dell'ottantadue! Mi serve un consiglio su che tipo di elaborazione montare e importantissimo, visto che non voglio che la sequestrino (l'Userà anche mio figlio!) che sia silenziosissima e affidabile!!! Ora monta un 75 pinasco e carburatore 16/16 + padellino originale, in pratica un cesso con un sacco di vibrazioni e basta. A suo tempo le avevo provate tutte 75 - 102 - fino all'ultima configurazione che mi ha dato le maggiori soddisfazzioni prima della patente: 130 d/a pinasco (non vi ho mai sentito parlare di questo cilindro?!) in alluminio canna cromata - carburatore 19/19 - campana pinasco denti dritti in alluminio 27 - albero corsa 51 (non ricordo la marca) anticipato. Attendo consigli!! Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri76 Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Una elaborazione è sempre un compromesso... Dipende sempre da quanto di vuol far andare la nostra vespa rispetto a quanto si vuole "osare" su strada con le f.d.o. eheheh Comunque, tornando alla tua domanda, io una configurazione standard "antisgamo" che consiglio sempre è questa: 102 Polini - scarico alzato 1,5 mm e allargato 3 mm per lato Carburo 19 pari Filtro Airbox Polini Albero anche originale anticipato secondo indicazioni polini (ma anche un paio di mm in +) Campana 24/72 o 22/63 (se non vuoi sentir fischiare...) Anticipo sui 17┬░ Fai dare una bella bilanciatina a volano e primaria (conviene) Scarico a siluro Sito con mitraglieta sfilata e forata sul fondo. In questo modo avrai un bel motorello, cuffia bassa e scarico originale per i profani, con il quale ti diverti senza dare troppo nell'occhio... Ovviamente questa è solo una mia scelta, al meglio non c'è mai fine! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzino92 Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Mh.... io la farei così G.T. 115 malossi rivisto nei travasi con raccordo ai carter (se vuoi un pò più di affidabilità meglio 112 polini .. camicia più spessa) Frizza 3 dischi con molla rinforzata Polini e olio 80W90 MINERALE Carburo 24 pari con rispettivo collettore Albero anticipato un bel pò con carter raccordati campana 25/72 o 22/63 per evitare fischietto Se riesci a montare una banana... tipo polini metti una basetta da 2mm per le fasi altrimenti lascia com'è e tieni la padella.. non vale la candela comprare la siluro tanto non è omologata e almeno io non mela sentirei di rischiare per 5/10 km/h ... pure che siano..... Hai una vespa silenziosa e che cammina un bel pò... 90 ASSICURATI Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mich90 Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 Una elaborazione è sempre un compromesso... Dipende sempre da quanto di vuol far andare la nostra vespa rispetto a quanto si vuole "osare" su strada con le f.d.o. eheheh Comunque, tornando alla tua domanda, io una configurazione standard "antisgamo" che consiglio sempre è questa: 102 Polini - scarico alzato 1,5 mm e allargato 3 mm per lato Carburo 19 pari Filtro Airbox Polini Albero anche originale anticipato secondo indicazioni polini (ma anche un paio di mm in +) Campana 24/72 o 22/63 (se non vuoi sentir fischiare...) Anticipo sui 17┬░ Fai dare una bella bilanciatina a volano e primaria (conviene) Scarico a siluro Sito con mitraglieta sfilata e forata sul fondo. In questo modo avrai un bel motorello, cuffia bassa e scarico originale per i profani, con il quale ti diverti senza dare troppo nell'occhio... Ovviamente questa è solo una mia scelta, al meglio non c'è mai fine! Salve ho letto prima della bilanciatura del volano, Volevo sapere dove lo si puo portare a bilanciare ,perchè anch'io ho una vespa con la configurazione che ha detto yuri76,pero quando sono ad una certa velocità,dico io ai 40 50 kmh mi vibra molto sulla bandinella e pultroppo ho notato che il colore si sta crepando...non e simpatica la storia cmq se perpiacere potresti consigliarmi ,te ne sarei grato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d.l.d. Inviato 29 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2010 metti un bel 102 polini (lo monti stando attento a tutti i parametri RC/squisch ecc) l'albero originale in c.43 lo mandi da D.R.T. e te lo fai reimbiellare con lo spinotto dissastato facendolo diventare quindi in c.45 e lo anticipi di poco... per compensare l'aumento della corsa metti una basetta da 1,00 mm in testa... poi 22/63 o ancora più lunga la 24/61... mantenendo sempre i DE per evitare il fischio... Carburatore Dell'Orto PHGB 19 (molto meglio dell'shbc) con collettore 19... una molla frizione più dura e una siluro (cerca di non sfilare la mitraglia sennò fa più casino di una proma...) questo è un motorello tranquillo, con pochi giri ma con tanta schiena... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albatros67 Inviato 30 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Un Grazie a tutti! Ho dimenticato di dirvi che ho in casa una siluro e credo pure originale ET3, non ne conosco il propietario (probabilmente uno degli amici di trent'anni fà). Anche la molla rinforzata ancora nuova d'epoca! P.S. da dove si riconosce l'originale siluro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mich90 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Ciao d.l.d, pultroppo alla mia vespa ho gia comprato i pezzi: Un 102 polini raccordato coi carter Albero olympia anticipato Rapporti DE 22/63 un 19 shb strano Siluro sito è un buon motore però mi preoccupano le vibrazioni!! Magari se come ha detto yuri76,bilanciando il volano e le primarie, vibrasse meno. E che non so dove portarlo?? La mia ha il volano da 2 kg.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessandroN Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 (modificato) Voglio fare una cosa del genere sulla mia vespa. quindi... mi inserisco nella tua discussione senza doverne aprire un altra eheh Pensavo di mettere 130 polini doppia aspirazione Albero corsa lunga (mazzuchelii) rapporti.. non so che rapporti padellino e non so che carburatore.. 19 mi sembra troppo piccolo. nessuna lavorazione ai carter.. pensate che possa essere una cosa affidabile, abbastanza potente e che non vada troppo nell' occhio? hmnh questa configurazione è un po' strana comunque i pezzi che hai preso tu mi sembrano ottimi.. anche se il 102 non fa al caso mio Modificato 30 Agosto 2010 da AlessandroN Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil74 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 ciao, la siluro originale ha stampato l'omologazione, DGM ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mich90 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Voglio fare una cosa del genere sulla mia vespa.quindi... mi inserisco nella tua discussione senza doverne aprire un altra eheh Pensavo di mettere 130 polini doppia aspirazione Albero corsa lunga (mazzuchelii) rapporti.. non so che rapporti padellino e non so che carburatore.. 19 mi sembra troppo piccolo. nessuna lavorazione ai carter.. pensate che possa essere una cosa affidabile, abbastanza potente e che non vada troppo nell' occhio? hmnh questa configurazione è un po' strana comunque i pezzi che hai preso tu mi sembrano ottimi.. anche se il 102 non fa al caso mio Bè,devo dire che hai ragion, è strana la tua congigurazione Intando con un 130 doppia aspirazione col padellino lo ammazzi, poi sai ke colpi ti tira sotto_suicidio_ cioè mass mass io la mettrei con un 102 come il mio Per me tutto il resto ke hai scritto va bene, però almeno mettici una siluro sito come la mia, Sarebbe l'originale dell ET3 125 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessandroN Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 Proverò con tutte e due.. il fatto è che mi serve sia per fare un po' di strada sia perchè non sia propio ferma la vespa.. se non sbaglio con il 102 si monta ancora la cuffia da 50 per questo non so quanto possa durare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessandroN Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 se avessi usato la funzione cerca! http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/78551-miglior-motore-130-per-vespa-50-a.html in fondo.. non è poi tanto strana Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mich90 Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 se avessi usato la funzione cerca!http://www.vespaonline.com/vbulletin/elaborazioni-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/78551-miglior-motore-130-per-vespa-50-a.html in fondo.. non è poi tanto strana Ma allora, se sapevi di queta funzione, perchè mi hai domandato ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlessandroN Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 pensate che possa essere una cosa affidabile, abbastanza potente e che non vada troppo nell' occhio? per una opinione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lonza Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 ciao...secondo me, a prove fatte, potresti montare un 75 polini normale, un albero anche originale anticipato di mezzo centimetro, un carburatore 16-16 o 19, marmitta polini o siluro con magari il tubo di scarico senza le paratie, una campana della vespa 50 3m (18/67 se non sbaglio), volano alleggerito e carter raccordati...un motore così non mi ha mai lasciato a piedi, consuma poco, va abbastanza, poco sgammo e per un ragazzo "principiante va piu che bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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