Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei avere dei consigli per quanto riguarda la marmitta sito plus. Ho un px 125 anno 1998 (quello con miscelatore automatico, freno a disco e avviamento elettrico per intenderci) e vorrei montare la sito plus. Una volta montata la marmitta è utile o necessario cambiare i getti del carburatore oltre ovviamente a ricarburare? Qualcuno sa consigliarmi?

Inviato

Dovresti anche dire se il tuo motore è originale o è stato potenziato, se è un 98' non dovrebbe essere catalitico, comunque un paio di punti in più sul getto del max non fanno male.

Cordialmente

Inviato (modificato)

Il mio getto massimo è da 96. Se lo sostituisco con un 100 credete possa andar bene? Dato che attualmente il 98 non è disponibile in negozio.

Inoltre avrei intenzione di montare prossimamente cilindro e pistone 150. Per questa modifica occorre cambiare sicuramente il getto massimo, ma che io sappia sono diversi anche altri componenti del carburatore quali calibratore, emulsionatore, valvola del gas e getto minimo. Chiedendo un pò in giro mi hanno consigliato che l'unica modifica necessaria da fare è il cambio del getto massimo. Voi cosa mi consigliate? Oltre al carburatore sono inoltre necessarie altre modifiche?

Modificato da ivan.1986
Inviato

si credo che il 100 possa andare bene

anche io ho montato il cilindro 150 su motore 125, e l'unica cosa che ho cambiato è stato il getto del massimo, il resto penso che vada benone, emulsionatore compreso; dovresti solo alzare leggermente il minimo. In ogni caso aspetta consigli di gente più esperta ciao ciao

Inviato

per il getto del minimo non ci sono problemi, 45/140 o 48/160 non ci sono grandi differenze (comunque risolvibili regolando la vite miscela aria minimo), se il mezzo è originale dovresti avere (almeno per la mia, però catalitica, del 2000) freno aria 140 ed emulsionatore BE5, sarebbero meglio BE3 e 160, ma visto che il resto (a parte la marmitta) è tutto di serie non dovresti avere grandi problemi, per il getto max il 100 dovrebbe comunque andare bene anche per un 150, regolati con la tabella sopracitata sia per ciò che riguarda la cilindrata e la presenza o no del miscelatore.

Per la valvola gas io ho provato sia la 01, che la 09, che la 11 (montata su Spaco di serie), con la prima il mezzo era troppo grasso in basso, con la seconda meglio ma non ok, con la sua (la 11) tutto ok, quindi ti consiglierei di lasciare quella che hai.

Cordialmente

Inviato

Bene. Ottima la tabella postata da maxxx. Ho messo il getto massimo da 100 e carburato ma credo sia meglio montarci il 98 dato che verso l'apertura massima della manopola la velocità resta pressocchè invariata ed è come se parte della miscela che entra ai giri alti non venisse utilizzata. Detto in maniera spicciola il motore non rende come dovrebbe ai giri alti. Ho ovviamente percorso una 50 km prima di arrivare a questa conclusione. Credete anche voi possa dipendere dal getto massimo un pò eccessivo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...