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Inviato

Ciao a tutti,

navigando sul sito della pinasco e cercando tutte le componenti per PE 200 oltre ai vari GT, alberi , scarico etc ho trovato il "kit Coperchio carburatore pinasco".

Copio e incollo la descrizione di detto kit dal sito:

"Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco."

Ho sempre letto, e avuto conferme, sulla affidabilità del pinasco 215cc;

non ho mai letto di questo kit coperchio carburatore.

Qualcuno lo ha mai montato?

Se l'hanno creato qualche motivo ci sarà.

Se nella descrizione parla di "evitare lo svuotamento della vaschetta che si ha sul 215cc" ed evitare dunque scladate o grippate.

Qualcuno ha mai avuto di questi problemi di scaldate o grippate?

Questa cosa mi spiazza alla grande.

Come stanno dunque le cose?

Era forse scontato che chi montasse il pinasco 215 automaticamente abbia montato questo kit al carburo originale?

Insomma illuminatemi....

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kit coperchio carburatore pinasco.jpg

kit coperchio carburatore pinasco.jpg

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Inviato

non credo tu rischi grippate se sei carburato a dovere e anticipato a dovere

quel kit serve a migliofrare l'afflusso della miscela nella vaschetta e sicuramente va meglio ma dovresti allargare anche la vaschetta

ma con adeguata carburazione non dovresti avere problemi

ciao

Inviato

Infatti condivido pienamente!!!

Gli svuotamenti si hanno su tutti i carburatori, appena si apre tutto il gas all'improvviso...

In quelli a spillo si usa un bicchierino per limitare questo..

Ma se sei carburato a dovere, il fenomeno è marginale.. Il getto massimo se ben adeguato , sopperisce pienamente a questo..

Quindi inutile spendere per cose ovviamente bypassabili !

Poi il pinasco.. Figuriamoci... Per scaldare o grippare, o giri senza olio con lo statore tutto anticipato, o sei piuttosto orbo ( sei ormai un mito ;) ) ... Se no vai tranquillissimo!!

Inviato

nella mia monto quello DRT da qualche anno,questo farà lo stesso lavoro immagino.

il problema con gli SI è che si può svuotare la vschetta troppo presto,e anche se è carburata il motore non allunga come dovrebbe. quindi per me è utile se il motore lo richiede,inutile se il carburatore originale basta!

quella che ho io è un pò troppo maggiorata,e non montando lo spillo molleggiato tende ad ingolfarsi a motore spento con facilità.

ah, sapete mica il codice per trovare lo spillo ammortizzato?sapevo anche che ci sono due modelli di galleggiante e che l'ultimo modello era migliore da usare con spilli maggiorati.

p.s.

volendo ci sono gli spessori da montare tra coperchio e vaschetta che dovrebbe produrre sempre pinasco..

Inviato

Serve, specialmente quando rilasci da alta velocità in 4°e poi riprendi si hanno degli svuotamenti marcati, indipendentemente dal getto del massimo.

Io ho acquistato quello della COSA 200 con spillo ammortizzato da 5,2 mm ed ho allargato a 2,5 mm il passaggio dalla vaschetta al canale del getto del massimo azzerando il problema (Pinasco 225, SI24E).

Inviato
mmmmh forse ho trovato la spiegazione perchè a 90 fissi per 5 minuti non ho grippato mentre a 95 a si...._suicidio_

vabbè.... ho risolto mettendo un 28....

hai inchiodato perchè sei magro o troppo anticipato..

il problema dato dalla scarsa capacità della vaschetta è quello di "murare".

ah, e servono motori che ciucciano benzina da vero,non un polini 177 con alberino mazzuchelli e marmitta originale...

Inviato
Serve, specialmente quando rilasci da alta velocità in 4°e poi riprendi si hanno degli svuotamenti marcati, indipendentemente dal getto del massimo.

Io ho acquistato quello della COSA 200 con spillo ammortizzato da 5,2 mm ed ho allargato a 2,5 mm il passaggio dalla vaschetta al canale del getto del massimo azzerando il problema (Pinasco 225, SI24E).

ma lo spillo in questione è quello della COSA? il problema che ho io è l'ingolfamento a motore spento dato dalla scarsa tenuta dello spillo.però io monto quello DRT e mi pare che il passaggio dello spillo sia 2.5,oltre ai 2 passaggi "trasversali" allargati ad occhi a 3mm.

del galleggiante che dici? non c'è anche un modello che ha una specie di linguetta di plastica dove tocca la testa dello spillo??

Inviato
hai inchiodato perchè sei magro o troppo anticipato..

il problema dato dalla scarsa capacità della vaschetta è quello di "murare".

ah, e servono motori che ciucciano benzina da vero,non un polini 177 con alberino mazzuchelli e marmitta originale...

ho carter originali, solo albero anticipato ed espa...

20/20 con getto max 125....

sarò troppo anticipato.... (devo comprarmi la strobo e imparare a usarla_dimenticats)

Inviato

Io avevo quello DRT e l'ho tolto perchè s'ingolfava che era un piacere...

avevo cercato lo spillo di ricambio,per vedere se cambiandolo(anche se era nuovo),migliorava ma dal ricambista non lo avevano...dove lo si trova sto spillo ammortizzato??

Inviato
ma lo spillo in questione è quello della COSA? il problema che ho io è l'ingolfamento a motore spento dato dalla scarsa tenuta dello spillo.però io monto quello DRT e mi pare che il passaggio dello spillo sia 2.5,oltre ai 2 passaggi "trasversali" allargati ad occhi a 3mm.

del galleggiante che dici? non c'è anche un modello che ha una specie di linguetta di plastica dove tocca la testa dello spillo??

Lo spillo si muove dentro un cilindretto che, nel caso della COSA, è di 5,2 mm di diametro anzichè 4,8.

Lo spillo ammortizzato anzichè quello fisso, si prende a parte.

Purtroppo, vicenda vissuta, allargare il foro da 4,8 mm e creare una sede perfetta di battuta per il gommino è cosa tutt'altro che facile; infatti dopo un insuccesso, anche a me si ingolfava per mancanza tenuta, ho comprato il coperchio della COSA lavorato direttamante in fabbrica ed il problema si è risolto.

Inviato

quindi se ordino il coperchio COSA o quello Pinasco ho lo stesso risultato e mi giro meno le scatole con l'ingolfamento?? perchè quello originale non lo rimetto neanche morto dato che poi non mi allunga il motore!

Non sò quanto viene il pinasco ma quello DRT al tempo lo pagai 35 euri con lo spillo che a ripensarci dovrebbe essere ammortizzato. ah, guardando su scootercenter ho visto che è lo stesso del VHSA e altri.

almeno anni fà DRT faceva più versioni del coperchio,io naturalmente ho scelto quella più aperta! e detto il problema a lui mi disse che lo avrebbe cambiato con uno meno racing,poi non ho avuto voglio di rimetterci le mani..

Inviato
quindi se ordino il coperchio COSA o quello Pinasco ho lo stesso risultato e mi giro meno le scatole con l'ingolfamento?? perchè quello originale non lo rimetto neanche morto dato che poi non mi allunga il motore!

Non sò quanto viene il pinasco ma quello DRT al tempo lo pagai 35 euri con lo spillo che a ripensarci dovrebbe essere ammortizzato. ah, guardando su scootercenter ho visto che è lo stesso del VHSA e altri.

almeno anni fà DRT faceva più versioni del coperchio,io naturalmente ho scelto quella più aperta! e detto il problema a lui mi disse che lo avrebbe cambiato con uno meno racing,poi non ho avuto voglio di rimetterci le mani..

Il coperchio COSA da SIP costa 26,5 euro

Inviato
quindi se ordino il coperchio COSA o quello Pinasco ho lo stesso risultato e mi giro meno le scatole con l'ingolfamento?? perchè quello originale non lo rimetto neanche morto dato che poi non mi allunga il motore!

Non sò quanto viene il pinasco ma quello DRT al tempo lo pagai 35 euri con lo spillo che a ripensarci dovrebbe essere ammortizzato. ah, guardando su scootercenter ho visto che è lo stesso del VHSA e altri.

almeno anni fà DRT faceva più versioni del coperchio,io naturalmente ho scelto quella più aperta! e detto il problema a lui mi disse che lo avrebbe cambiato con uno meno racing,poi non ho avuto voglio di rimetterci le mani..

Non so ho esperienza con quello DRT, ma io col coperchio pinasco non ho MAI avuto problemi di ingolfamento: montato in 5 minuti e via senza alcun problema.

Inviato

a me con lo spaco si24 (malox 210, albero e JL, getto max 140) capitava che quando ero in riserva a causa della poca pressione arrivasse poca benzina... ho preso 4 o 5 guarnizioni di carta e ho alzato il coperchio creando più spazio in vaschetta.

2.000 km di test: va benissimo, ora anche in riserva arriva benza a fiumi!

Inviato
a me con lo spaco si24 (malox 210, albero e JL, getto max 140) capitava che quando ero in riserva a causa della poca pressione arrivasse poca benzina... ho preso 4 o 5 guarnizioni di carta e ho alzato il coperchio creando più spazio in vaschetta.

2.000 km di test: va benissimo, ora anche in riserva arriva benza a fiumi!

infatti anche questa cosa mi piaceva provarla..

l'altro giorno ho ordinato a scootercenter e volevo prendere lo spessore da 2mm per la vaschetta,poi mi sono scordato e non l'ho preso. mi pare che lo produca sempre pinasco,no??

si arriva allostesso risultato anche alzando il coperchio? bello sarebbe allargare anche la vaschetta internamente.

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