Newmak Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Ciao a tutti mi chiamo Marco e da poco sono entrato nel mondo della vespa, da sempre appassionato di auto d'epoca non poteva mancare anche le due ruote d'epoca nel mio garage. Voglio presentarvi la mia vespa e il suo recupero Si tratta di una vespa vba 1t del 1959 Sicuramente per come era molti avrebbero lasciato stare.. Ma un ragazzo pazzo ha deciso che doveva tornare a circolare. Le condizioni iniziali erano pietose e tutto quello che vedete mancare nelle foto.. mancava davvero.(le foto non sono bellissime ma ho fatto la foto della foto non avendo lo scanner) Piano piano si e' cercato di portarla allo splendore iniziale e ci siamo quasi Nonostante tutto il motore anche se bloccato era in ottime condizioni tanto da dover sostituire solo albero motore testa e fasce , il resto solo pulito e revisionato. La carrozzeria invece ha avuto bisogno di pedane nuove e molti altri particolari,impianto elettrico chiaramente nuovo, selle , fari , cerchi ecc... Ora la vespa quasi finita (mancano due o tre particolari per renderla come in origine) Esempio il contakm e' di una vbb ma ancora non sono riuscito a trovare uno a finestrelle che non costi come la vespa... Alcuni fanno delle richieste di certi pezzi che sono davvero assurde Fino adesso ho percorso circa 600 km dal restauro e va alla grande.. Unico difetto farla partire.. e' ostica davvero .. ci vogliono anche una decina di pedalate a volte. Ecco alcune foto del mezzo e naturalmente si accettano consigli su eventuali migliorie e mancanze. Ciaoooooo PRIMA DOPO Cita
mr-bongo Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Complimenti, hai fatto un gran bel lavoro ... Cita
Largo...Ciospe! Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Considerando la partenza, davvero un gran bel lavoro! Riguardo alla difficoltà di accendere il motore sembra proprio una peculiarità di questi motori (VNA-VBA) con il carburatore al cilindro... Ciao FC Cita
Peppe Rally 180 Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Scusa Largo ma anche la vba hà il carburatore sul cilindro?Non come la vbb a parte il cambio a tre marcie. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Infatti no, continuo a confondermi con l'altra. Questa è la prima 2% con il motore ad ammissione a valvola rotante e ha già il carburatore sul carter. Allora io darei un'occhiata al carburatore se ha i getti suoi. La pista della valvola rotante sul carter è stata controllata? Ciao FC Cita
andreagambini Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Grande lavoro. Ottimo risultato. Complimenti. Cita
Newmak Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Grazie a tutti per i complimenti... SI la carburazione e la valvola sono stati controllati tanto che la carburazione e' perfetta come si vede dal colore della candela..insomma sembra tutto in regola e a posto. Ho sentito pero' molti altri che hanno il medesimo prob con la vba.. cmq ricontrollero' tutto ancora per sicurezza! Cita
Mike66 Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Ciao Marco e benvenuto su Vol, complimenti per il restauro e per aver riportato in vita una "nonna",se posso farti un appunto ..........la cuffia cilindro andava fosfatata. Ciao mike66 Cita
Newmak Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 Ciao Marco e benvenuto su Vol, complimenti per il restauro e per aver riportato in vita una "nonna",se posso farti un appunto ..........la cuffia cilindro andava fosfatata.Ciao mike66 CIao e grazie e cmq certo che puoi fare appunti sono ben accetti figurati.. La questione cuffia cilindro l'ho studiata in lungo e largo.. e dalle notizie che ho trovato in teoria su questo modello specie le prime doveva essere addirittura in alluminio e non in ferro verniciato.. A dire il vero avevo anche trovato un a cuffia in alluminio ma volevano decisamente troppo e per ora l'ho messa in ferro verniciato anche perche ho trovato una medesima vespa conservata con la cuffia cosi (ma potrebbero averla fatta nei tempi passati) . Cmq considero il tuo appunto e faccio ulteriori approfondimenti Cita
sergio.vbb1 Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 azz, che belllllavoro!!! complimenti!! bella davero!! ... visto la partenza poi... Cita
Fabbry Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 CIao e grazie e cmq certo che puoi fare appunti sono ben accetti figurati..La questione cuffia cilindro l'ho studiata in lungo e largo.. e dalle notizie che ho trovato in teoria su questo modello specie le prime doveva essere addirittura in alluminio e non in ferro verniciato.. A dire il vero avevo anche trovato un a cuffia in alluminio ma volevano decisamente troppo e per ora l'ho messa in ferro verniciato anche perche ho trovato una medesima vespa conservata con la cuffia cosi (ma potrebbero averla fatta nei tempi passati) . Cmq considero il tuo appunto e faccio ulteriori approfondimenti Confermo anche io la cuffia fosfatata (mal che vada nero opaco ) io quando ho restaurato la mia era completissima e la cuffia non è d'alluminio. Per la partenza è NORMALE, il carburatore che monta in origine da quella rogna e un difetto noto. La Piaggio consigliava già all'epoca di sotituire il carburatore con un 20/17D (se ricordo bene la sigla) la versione successiva con il parzializzatore dell'aria non più sul filtro ma dentro al carburatore. Per farla breve, cambia il carburatore e relativa vaschetta, metti un 20/20 di un px da fuori non si vede, TIRA DI PIU e parte con 1 o 2 pedalate. Ho provato con la mia, stessi sintomi, da fredda 6/4/8 pedalate con TUTTO NUOVO, cambiato carburatore da fredda ferma da mesi 2 pedalate parte al 100%. Provare per credere. Cita
Newmak Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Confermo anche io la cuffia fosfatata (mal che vada nero opaco ) io quando ho restaurato la mia era completissima e la cuffia non è d'alluminio.Per la partenza è NORMALE, il carburatore che monta in origine da quella rogna e un difetto noto. La Piaggio consigliava già all'epoca di sotituire il carburatore con un 20/17D (se ricordo bene la sigla) la versione successiva con il parzializzatore dell'aria non più sul filtro ma dentro al carburatore. Per farla breve, cambia il carburatore e relativa vaschetta, metti un 20/20 di un px da fuori non si vede, TIRA DI PIU e parte con 1 o 2 pedalate. Ho provato con la mia, stessi sintomi, da fredda 6/4/8 pedalate con TUTTO NUOVO, cambiato carburatore da fredda ferma da mesi 2 pedalate parte al 100%. Provare per credere. Pensare che prima l'avevo fatta nero opaco.. cmq ci vuole poco a rifarla.. Ma rimango poco convinto.. faro' altre ricerche in merito specie sulle prime come la mia.. QUanto al carburatore si era risabuto la modifica che proponeva la stessa Piaggio.. e se mettessi il carburatore della VBB1T ? Cmq sia fa parte del suo fascino , per il resto al momento e' un piacere girare Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 per farla partire bene devi mettere un carburo con starter incorporato, anche quello della vbb ultima serie Cita
Newmak Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 per farla partire bene devi mettere un carburo con starter incorporato, anche quello della vbb ultima serie Dici , molti accennano a questa soluzione.. dovro' provare e mettere il benedetto carburo della vbb Grazie per il consiglio Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 (modificato) certo!!!! qualcosa sul motore vespa ne capisco. il problema di questi motori è che a freddo non riescono ad ingrassare la miscela, condizione necessaria per avviare il motore a freddo. Potresti provare a piegare la vespa verso il motore per 7 8 sec. in modo da farla ingolfare un pò....in questa maniera dovresti abbassare il nuemro delle pedalate con il tuo carburo. Modificato 26 Ottobre 2010 da tonysubwoofer fatti miei Cita
Newmak Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 certo!!!! qualcosa sul motore vespa ne capisco.il problema di questi motori è che a freddo non riescono ad ingrassare la miscela, condizione necessaria per avviare il motore a freddo. Potresti provare a piegare la vespa verso il motore per 7 8 sec. in modo da farla ingolfare un pò....in questa maniera dovresti abbassare il nuemro delle pedalate con il tuo carburo. Infatti e' vero la piego cosi per farla partire "velocemente" riducendo il numero delle pedalate anche a solo 2 o 3.. Pero' visto che ne sai molto piu' di me magari mi dai una dritta anche per qui.. E? difficoltosa anche a caldo.. mi spiego meglio.. Se dopo un giro la fermo e la lascio li un 10 /15 min nn parte se non a spinta o dopo le 10 pedalate.. Consiglio? Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 sempre lo stesso! cambia carburatore. Cita
alfred Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Pensare che prima l'avevo fatta nero opaco.. cmq ci vuole poco a rifarla..Ma rimango poco convinto.. faro' altre ricerche in merito specie sulle prime come la mia.. E il dubbio che ho avuto anchi'io sulla mia del 58 Sulla mia, su consiglio di molti ho fatto il trattamento fostatatizz. Ho fatto ora un controllo veloce : non sò se è in alluminio, ma vista la leggerezza, di certo non è in ferro (la calamita non attacca) sta a vedere che ho sbagliato ed avrei dovuto lasciarla a metallo...... Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 se lhai fosfatata di certo era in acciaio....l'alluminio non si può fosfatare. Cita
alfred Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 (modificato) se lhai fosfatata di certo era in acciaio....l'alluminio non si può fosfatare. @tonysub : scusa , x fosfatizzazione, (siccome dalle mie parti, non c'è una ditta nell'arco di 200 km. che fa questo tipo di intervento) ho fatto il classico trattamento "fatto in casa" .... sigh!!! Ti assicuro cmq. che non era in ferro Ed è x per questo che mi resta il dubbio su quale fosse l'esatta cuffia su vba anni 58-59 due foto prima e dopo Modificato 26 Ottobre 2010 da alfred Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 vabbe lhai verniciata...mica fosfatata. Cita
alfred Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Si, certo, verniciata ma sulle vvba 58/59 ci và quella in ferro fosfatata oppure quella in alluminio ??? Cita
tonysubwoofer Inviato 26 Ottobre 2010 Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 è difficile rispondere......sicuramente per una '60 come la mia ci va in ferro. Cita
Newmak Inviato 26 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2010 Si, certo, verniciata ma sulle vvba 58/59 ci và quella in ferro fosfatata oppure quella in alluminio ??? Sono quasi sicuro che le prime come le nostre era un alluminio.. e faccio riferimento sempre a una che ho trovato conservata.. Purtroppo spesso in caso di verie riparazioni poi capitava quella di ferro.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini