Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ieri sera stavo viaggiando alla velocità di circa 79 km/h su un tratto di strada con limite di 70 quando ho visto il flash dell'autovelox. L'autovelox "guarda" solo l'infrazione del limite di velocità o anche la distanza di sicurezza? Perchè eravamo in 3 o 4 macchine abbastanza vicine tutte alla stessa velocità e non sono sicuro che sia stato io a essere fotografato.

Come posso sapere se ho preso la multa? C'è un modo perchè possa pagarla senza che arrivi a casa nessuna notifica? Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se i veicoli si sorpassano non dovresti ricevere nulla. Se procedevi incolonnato allora è una roulette russa..a qualcuno arriverà..

L'autovelox controlla esclusivamente la velocità istantana,come il tutor contolla esclusivamente la velocità media e non istantanea.

Per sapere se l'hai presa o no non penso ci sia modo. Prova ad andare al comando dei vigili e senti,al telefono non dicono nulla solitamente per la menata della privacy!

Se effettivamente andavi a 79 (misurati come?) non penso che hai preso la multa:

A 79 km/h togli il 5% = 75,05 km/h,qualcosa i contakm auto eccedono sempre (la mia golf 5/7 km/h,rispetto al gps). Ora non penso che tarano quell'attrezzo demoniaco a soli 5 km/h in più anche se con questo moderno strumento di tassazione che non compare ufficialmente nella listadelle gabelle dei comuni non c'è da meravigliarsi di nulla! Contribusice ai comuni in modo importante e anche ai carrozzieri con i tamponamenti conseguenti all'inchiodatone...

Inviato

L'autovelox controlla esclusivamente la velocità istantana,come il tutor contolla esclusivamente la velocità media e non istantanea.

Per sapere se l'hai presa o no non penso ci sia modo. Prova ad andare al comando dei vigili e senti,al telefono non dicono nulla solitamente per la menata della privacy!

Se effettivamente andavi a 79 (misurati come?) non penso che hai preso la multa:

A 79 km/h togli il 5% = 75,05 km/h,qualcosa i contakm auto eccedono sempre (la mia golf 5/7 km/h,rispetto al gps). Ora non penso che tarano quell'attrezzo demoniaco a soli 5 km/h in più anche se con questo moderno strumento di tassazione che non compare ufficialmente nella listadelle gabelle dei comuni non c'è da meravigliarsi di nulla! Contribusice ai comuni in modo importante e anche ai carrozzieri con i tamponamenti conseguenti all'inchiodatone...

Occhio i Tutor possono esser utilizzati anche come autovelox istantanei e funzionano in qualsiasi condizione atmosferica!

Cmq davide87 dovresti controllare se il dispositivo dell'autovelox fà parte del comune o appartiene alla polizia provinciale.. chiedi informazioni al comando dei vigili del posto dove si trova l'autovelox..... cmq io credo che quell'autovelox non abbia preso te che percorrevi a 79, molto difficile......... Molte volte il velox scatta ma la foto non viene fatta perchè già piena la memoria.......

Ricorda cmq che hanno 90gg di tempo per la notifica del verbale.....

Ciao Marco

Inviato (modificato)

E come mai allora sono scattati i due flash?? Non penso che flashano anche chi è dentro ai limiti

EDIT: Mediamente dopo quanti giorni la foto scattata dall'autovelox viene registrata al comando dei vigili?

Modificato da davide87
Inviato

Per i tutor mi ricordo bene un articolo in cui dopo svariate contestazioni dei automobilisti e relative multe annullate hanno bloccato i tutor per il controllo della velocità istantanea.

Il motivo era,almeno fino a poco tempo fà, che l'omologazione e i collaudi dei tutor erano esclusivamente per la velocità media e non istantanea.

Anni fà esattamente davanti ad un autovelox fisso,uno mi sorpassò e scattò il falsh a giorno,ma non è arrivato nulla. Credo perchè le "foto di gruppo" non sono valide. A logica come si può capire chi sorpassa e chi no?Se uno sorpassa a destra? Però se eri incolonnato e il flash è scattato dietro alla tua macchina è ovvio che sei stato te a farlo scattare!

Inviato

Per i tutor c'è stata tanta battaglia e tanti ricorsi.........

Cmq alla fine di tutto possono esser impiegati per velocità media, istantanea e per "sgamare" chi passa sulla corsia di emergenza.....

occhio a non far i furbi!

Per l'acquisizione delle foto, dipende dal "lavoro" dei vigili, generalmente passano quotidianamente, però possono passare anche alcuni giorni......

Davide87

cmq l'art 142 del cds prevede una sanzione di 39€ per superamento dei limiti non oltre i 10km/h senza decurtazione dei punti

(raddoppia se neopatentato) sale a 52€ se rilevata durante le ore notturne......

- 159€ se il limite di velocità và da oltre 10km/h a non oltre 40km/h con 3 punti di decurtazione.....

è previsto cmq sempre la decurtazione del 5% di velocità.......

chiama i vigili e chiedi informazioni

ciao marco

Inviato

cmq l'art 142 del cds prevede una sanzione di 39€ per superamento dei limiti non oltre i 10km/h senza decurtazione dei punti

(raddoppia se neopatentato) sale a 52€ se rilevata durante le ore notturne......

Non raddoppiano solo i punti?

Inviato
intendi la notte? o i neopatentati?

per le ore notturne sono previsti aumenti di sanzioni.....

per i neopatentati sono previsti aumenti di punti e sanzioni in alcuni articoli

Ciao

Intendo per i neopatentati.

Perchè da quanto ho letto la sanzione(minima) sarebbe di 38€ più 1/3 perchè compiuta di notte; quindi circa 50.67€. Però non mi pare di aver letto che ci sia la decurtazione dei punti fino a 10kmh oltre al limite.

Inviato

l'art 142 c.1 o c.2 o c.3 e c.7, prevede l'aumento per i neopatentati solo per quanto riguarda la sanzione amministrativa, i punti non vengono decurtati perchè non previsti nel limite max di 10km/h..........

la sanzione minima è di 39€, aumentata a 52€ se commessa nelle ore notturne.

La sanzione minima si intende se il pagamento viene effettuato entro i 60gg dalla notifica del verbale, perchè poi c'è l'aumento!

Ciao Marco

Inviato

Ok grazie. Un'altra cosa..non essendoci la decurtazione dei punti all'arrivo della notifica dovrò solamente pagare la sanzione, giusto? Non servirà inviare il modulo dichiarante chi conduceva il veicolo?

Inviato

generalmente quando arriva la notifica ti inviano il bollettino per il pagamento della sanzione, il bollettino è intestato al proprietario del veicolo.......

In caso di decurtazione dei punti viene allegato anche un modulo per la dichiarazione del conducente al quale avviene la decurtazione dei punti....

In caso la notifica non la ricevi tu in persona al momento dell'arrivo del postino e la riceve un tuo parente, vengono aggiunti altri 3,90€ per la ricezione della notifiche da terzi......

Cmq rimane il fatto che se tu dici che andavi a 79km/h (bisogna vedere la precisione del tuo tachimetro) e il limite era 70, meno il 5% di tolleranza, o non ti arriva nulla, o ti arriva il superamento del limite di un paio di km/h, allora è proprio sfiga!!! _smile_

Chiama i vigili!

Ciao Marco

Inviato

Cmq rimane il fatto che se tu dici che andavi a 79km/h (bisogna vedere la precisione del tuo tachimetro) e il limite era 70, meno il 5% di tolleranza, o non ti arriva nulla, o ti arriva il superamento del limite di un paio di km/h, allora è proprio sfiga!!! _smile_

Chiama i vigili!

Ciao Marco

Ma è possibile che sia scattato il flash e non mi arrivi a casa la multa? Non penso che siano tanto stupidi da far funzionare l'autovelox anche per casi in cui non si dia la multa.

Inviato

Ho trovato il coraggio di dirlo ai miei..risultato? Si sono quasi messi a ridere da come avevo iniziato il discorsoicon_biggrin.gifpensavano che avessi combinato qualcosa di più grave, hanno detto che anche loro hanno preso delle multe da giovani e l'importante è che non si sia fatto male nessuno. Mamma mia che liberazioneicon_biggrin.gif

Hanno capito tutto, mi hanno detto che la prossima volta devo dire tutto tranquillamente e non tenermi tutto dentro, che sto male per niente.

Grazie a tutti per l'aiuto, ciaoicon_mrgreen.gif

• 1 mese dopo...
Inviato
compari solo tu nella foto?

magari puoi fare ricorso..

La foto la mandano solo se la richiedo e comunque si paga.

Non mi conviene perdere tempo per far ricorso per 67euro, tra un mese ho gli esami..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...