Magnus Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Il fascino della Vespa sta negli anni in cui è nata: una volta si andava tutti più 'slow' mentre oggi la vita è frenetica. E' proprio lo 'slow' che caratterizza il mio rapporto con la Vespa, se avete voglia di leggere la storia, ve la racconto: 2002, giovane vent'enne squattrinato recupero una primavera del '74 ferma in un fienile da tempo immemore...una visitina a un vecchietto meccanico per un ripristino, il tempo di dare una pompata con lo starter e....pam pam: l'estate 2002 è stata memorabile e tutta in Vespa! Poi un giorno a 20 km da casa un borbottio strano...ahi ahi...abbiamo preso il raffreddore? Dopo un occhiata veloce e un bel po' di pedalate sul kick, si rimette in moto e mi riporta a casa; lì sotto l'ultimo puf dal padellino: quello è stato il suo saluto, perchè da quel giorno non è più andata. Il solito vecchietto meccanico delle vespe me la smontò: cilindro crepato (polini 130) e pistone da buttare. La piccolina non so come e non so perchè, nonstante la voragine m'ha riportato sotto casa. Nell'autunno 2008 l'idea di farla restaurare: così spulcio qua e là e un amico (alex307) mi suggerisce questo spazio online...apro un topic, e chiedo lumi. Neanche il tempo di attendere le risposte e fare due conti che una serie di problemi mi portano a premere il tasto PAUSA. Nel frattempo un trasloco, i corsi, i lavoretti, la tesi da preparare, fidanzate, progetti e quant'altro, la povera vespa è rimasta chiusa in un fondo di un sottoscala e dopo un allagamento di questo inverno saperla lì sotto ad ammuffire ogni tanto mi portava a chiedere in giro se qualche anima pia potesse prendersene carico per farla tornare a sbuffare. Visti i costi, abbandonata l'idea di darla in mano a terzi, ora che ho la possibilità di uno spazio dove smontarla posso rimboccarmi le maniche e imparare ad arrangiarmi. Ieri l'ho portata via dall'umidità, ora sta in garage ed è sempre in attesa...tra noi il rapporto è 'slow', quindi so che durerà per molti molti anni. Ora voglio risentire lo scoppiettio del padellino, e sono di nuovo qui in cerca di consigli e sostegno 'virtuale'. Se avete letto tutto fino a qui, è con piacere che vi presento Lei: 125 Primavera classe 1974 - Telaio VMA2T-090XXX Presto si comincerà a fare sul serio...il tempo di studiare la situazione e cominciare la fase operativa, perciò ri-ciao a tutti, sono tornato. David Cita
psycovespa77 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Anche questa tornerà a pungere.Buon lavoro! Cita
bibo35 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 a colpo d occhio non mi sembra messa male di carrozzeria. una bella revisione al motore e via. buon lavoro Cita
Alex307 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Ciao Magnus!!! felice di rivederti qui!!! beh, in effetti, a prima vista non sembra per nulla messa male la tua creaturina! Quest'anno, se riesco a venire in campagna a Carrodano, magari ci si dà una punta e ci si fa una birra, che ne dici? Avete più messo su nulla di serio sullo Spezia calcio (Forum, intendo?) che vengo per un saluto... ciao, Ale Cita
Magnus Inviato 12 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Alex la birra me la devi dai tempi del vecchio forum... io non mi dimentico :ppppp grazie a tutti!! Cita
Alex307 Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 Alex la birra me la devi dai tempi del vecchio forum... io non mi dimentico :pppppgrazie a tutti!! vero, vero...ma sai...son genovese e temporeggio!!! Cita
GTR Inviato 12 Maggio 2011 Segnala Inviato 12 Maggio 2011 ...fai con calma ........anzi...fai con slow Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini