Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho da un paio di anni restaurato una VM2T, il motore è stato revisionato completamente da me, sono stati sostituiti cuscineti, dischi frizione, parastrappi, biella,rettifica...tutto insomma, la vespa va abbastanza bene se non fosse per il fatto che se tento di falla salire di giri, le vibrazioni aumentano notevolmente e sinceramente non saprei da cosa possa dipendere.Il difetto l'ha sempre fatto dall'inizio.

Un altra cosa strana è che ogni tanto, in partenza si sente la frizione che stride.

Secondo voi da cosa sono dovuti questi problemi? (sempre che sia un problema della mia vespa e non un difetto di questi modelli).Grazie a tutti per l'eventuali risposte.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Le farobasso vibrano un po' tutte, e peggio lo fanno se l'equilibratura fra pistone ed albero motore viene a mancare.

Se poi hai un pistone "moderno" , pare che sia più pesante dell'originale Piaggio, e le vibrazioni aumentano.

Il lavoro di equilibratura è delicato ed a appannaggio di pochi competenti.

In campo Vespa, l'unica in cui è stato svolto un degno studio sulla equilibratura delle masse è stata la Vespa PX T5.

E se la usi, te ne accorgi !

Inviato

L'albero motore non l'hai sostituito? Attenzione che se hai fatto revisionare quello originale è molto difficile farlo tornare in perfetta simmetria, aprire e richiudere le due facce per sostituire la biella porta ad un riallineamento dei due semialberi sul bottone di piede di biella non sempre efficace e già non sono mai stati precisissimi nemmeno da nuovi...chiaramente questo porta a vibrazioni...

Ciao FC

Inviato

Allora, l'albero motore è stato rimbiellato, ma una cosa non ho mai capito...se un semialbero risultasse più ruotato rispetto all'altro (intendi questo?) una volta chiusi i carter dovrebbero per foza maggiore riallinearsi visto che i cuscinetti di banco sono paralleli...o c'è qualcosa che mi sfugge?

Inviato

Ci mancherebbe che te li dessero indietro anche spallati...no, io intendo che anche con le massime accortezze, possono facilmente andare fuori asse, in pratica non ruotano più sull'asse pari ma storti. Questo può succedere anche dopo del tempo che lo usi. Alla fine mi sono convinto che è meglio sempre sostituirlo con un bell'albero Mec-Eur che sono made in Italy e vanno benissimo.

Ciao FC

Inviato

mmmm perdonami ma qualcosa mi sfugge, non capisco dove possa deficere un albero per girare storto(o cosa possa succedere nel tempo), ovviamente dando per scontato che i cuscuinetti siano a posto. Per quello che ho capito io sostituendo la biella gli errori che si possono commettere sono due, troppi spessori tra biella e albero (non conosco il termine tecnico) vedi ruggiesse, oppure che i due alberi risultino ruotati. Altre cose non me ne vengono in mente, se puoi illuminarmi ne sarei felice.

Inviato

Non regge proprio sul bottone di piede di biella, già non sono il massimo di tenuta da nuovi, aprirlo e richiuderlo anche lavorando bene con tutti gli anni che ha il metallo, si ha una più alta probabilità che non regga e che vada fuori asse molto più facilmente di prima.

Ciao FC

Inviato

Beh speriamo che in rettifica abbiano fatto del loro meglio, tu per esperienza hai riscontri sia con laberi reimbiellati che nuovi? O li cambi sempre?

ps: per caso hai letto il quesito sui paraoli nel restauro del vs4?

Grazie in anticipo.

Inviato

Un albero (della VL2 che sto rimontando) l'ho dovuto proprio buttare nonostante l'avessi fatto reimbiellare, appena fatto era già storto e girava male anche a mano. Quasi sempre sono davvero frusti, l'acciaio è tutto segnato, sul collo d'oca e sulle facce interne dell'albero ci sono dei segni. Spesso essendo fermi da decenni si rovinano sul piede di biella per la corrosione che interviene sui rulli...insomma, se non sono proprio rari alberi da 98 o recenti da PX, meglio cambiarli che la sostituzione è di ottima qualità e nemmeno costosissima.

Ciao FC

Inviato

Se metti sulla bilancia un pistone GOL con uno originale, sicuramente il primo sarà più pesante.

Devi togliere quì e la' del materiale con una fresetta per tornare al peso giusto.

E lo devi fare con bilancia digitale che pesa anche i grammi.

Per l'albero. c'è chi dopo la sostituzione della biella e centraggio masse, lo va a spinare oppure fa dare dei punti con saldatrice laser proprio sul bottone di biella, così non si muove più...

Inviato

Chiaramente rimando sempre alla rarità dell'albero. Se si tratta di un albero da 98 o da 6 Giorni è chiaro che nessuna spesa potrà essere eccessiva e anche la saldatura al laser sarà giustificata, per ovvi motivi. Dove li porto io usano i sistemi classici e come si è visto non sempre efficaci, per una spesa poi non così inferiore: 90 € per il reimbiellaggio dell'albero VL2 che poi è stato sostituito. Per il pistone penso che sia un suggerimento attuabile anche in casa con strumenti (dremel e fresa) di fascia bassa.

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...