Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

sono nuovissimo del forum e vi scrivo perchè alla fine di luglio vorrei partire con la mia px 125 arcobaleno, da Napoli per arrivare a Bologna.

Ho rimesso a nuovo la mia vespa completamente circa un anno fa, con l'aiuto di due miei amici, ora monta un 177 ed è un orologio, mai dato alcun problema. Premesso l'ottimo stato del mezzo e una minima capacità di manutenzione da parte mia, vi chiedo dei consigli che mi possano preparare a questo viaggio.

La cosa principale sulla quale mi sento impreparato è la pianificazione dell'itinerario, quale percorso scegliere e come pianificare le tappe.

Vorrei riuscire a completare il tragitto in 3/4 giorni.

Mi affido dunque alla vostra esperienza e attendo il vostro prezioso aiuto per quest' avventura.

Vi ringrazio da ora e vi terrò informato su come intendo procedere, così da sapere il vostro parere.

A presto.

NA26

Inviato (modificato)

Ciao e Benvenuto sul VOL.

Il tuo viaggio non sarà certamente complicato visti la partenza e l'arrivo.

Pur non conoscendo bene il centro Italia credo che tu possa optare su una possibilità che, credo, sia la più semplice ed efficace:

da Napoli, circumnavighi esternamente la città di Roma ti dirigi verso Firenze la superi poi direzione Barberino del Muggello ed entri in emilia e da lì è tutta discesa......credo che partendo da Napoli con tutta calma in due giorni raggiunge Bologna.

Per la pianificazione delle tappe credo che prima devi scegliere l'itinirario vedere il tuo andamento e poi deciderle in quanto cambiano in base a quanti km vuoi fare al giorno. ricordati comunque che passi vicino a città importanti quali roma e Firenze che da sole valgono il viaggio. Magari dopo roma potresti deviare in Umbria per poi tornare in Toscana da S.Sepolcoro o addirittura proseguire fino a Cesena e poi raggiungere Bologna (90 Km ca.). Tieni conto che dall'Umbria potresti farti una scorpacciata di "cultura" e non solo tra Perugia, Assisi, Gubbio.

Buon divertimento e buon viaggio

Modificato da tanuz
Inviato
Ciao e Benvenuto sul VOL.

Il tuo viaggio non sarà certamente complicato visti la partenza e l'arrivo.

Pur non conoscendo bene il centro Italia credo che tu possa optare su una possibilità che, credo, sia la più semplice ed efficace:

da Napoli, circumnavighi esternamente la città di Roma ti dirigi verso Firenze la superi poi direzione Barberino del Muggello ed entri in emilia e da lì è tutta discesa......credo che partendo da Napoli con tutta calma in due giorni raggiunge Bologna.

Per la pianificazione delle tappe credo che prima devi scegliere l'itinirario vedere il tuo andamento e poi deciderle in quanto cambiano in base a quanti km vuoi fare al giorno. ricordati comunque che passi vicino a città importanti quali roma e Firenze che da sole valgono il viaggio. Magari dopo roma potresti deviare in Umbria per poi tornare in Toscana da S.Sepolcoro o addirittura proseguire fino a Cesena e poi raggiungere Bologna (90 Km ca.). Tieni conto che dall'Umbria potresti farti una scorpacciata di "cultura" e non solo tra Perugia, Assisi, Gubbio.

Buon divertimento e buon viaggio

Ciao Tanuz,

e grazie per i consigli, ho pianificato un itinerario con google, molto simile a quello che mi descrivi, ma con 3 tappe, in modo da potermela prendere con calma e avere il tempo di scattare qualche foto, che sono la mia passione. Per la prima tappa a Roma ho deciso di stare al centro dove posso appoggiarmi ad amici, di seguito campeggi e natura. Ti allego il percorso così magari ci dai un'occhiata e mi fai sapere se c'è qualche punto che eviteresti.

da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps

P.s. mi sai dire se è possibile allestire un piccolo impianto con presa 12v anche non ricaricato a bordo di una px dell 83 senza perderci troppo la testa.

Ue, grazie di tutto e a presto !!

NA26

Inviato
Ciao NA26, l'itinerario suggerito da Tano è molto valido è bello, ma ti propongo un' alternativa ricca di curve e di sapori enogastronomici, sempre che t'interessino...

https://maps.google.it/maps?saddr=napoli&daddr=41.83437,14.09512+to:42.2571802,13.7334035+to:42.3741348,13.7168935+to:42.4014226,13.5527642+to:42.66771,13.26467+to:42.83009,13.20545+to:43.53343,12.187+to:Bologna&hl=it&ll=44.247167,12.082214&spn=0.987673,2.705383&sll=43.281204,13.032532&sspn=1.00375,2.705383&geocode=FS8rbwId_nnZACmZfmxqTwg7EzEdGXg7wSz1PQ%3BFYJXfgIdEBPXACnp7_9VAHAwEzHQ85TBmk8JEw%3BFRzLhAIdG47RAClxm_Pg5jEwEzGQ6JjBmk8JEw%3BFfaThgIdnU3RACnt7aMq7dIxEzFgwAPBmk8JEw%3BFY7-hgIdfMzOACmhq42dg9UxEzFwjI3Amk8JEw%3BFb4OiwIdHmfKAClNzD9qgj4uEzHhU5jBmk8JEw%3BFQqJjQIdyn_JACnz8ntXHBMuEzGhnJXokCwIEw%3BFXZEmAIdePW5AClLkXvraXEsEzGgx3zokCwIEw%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=bolo&dirflg=ht&mra=dpe&mrsp=7&sz=9&via=1,2,3,4,5,6,7&t=m&z=9

Napoli - Roccaraso (AQ) - Campo Imperatore - L'Aquila - Amatrice (RI) - Castelluccio di Norcia (TR) - Gubbio (PG) - SanSepolcro (AR) - Bagno di Romagna (FC) - Forli - Bologna...

Circa 700 km da fare con tutta la calma che vuoi... Buon Viaggio!

Ciao. Clafo.

Ciao Clafo,

e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa, sicuramente più movimentata e in quota, per questa volta però sono obbligato a passare per Roma e ho voglia di Toscana, me lo salvo, magari estate prossima, quando riscendo me la faccio. Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps Logicamente se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri.

Grazie per adesso e a presto.

Inviato
Ciao Clafo,

e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa... Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso.... se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri.

NA26, tu sei nuovo del forum quindi è giusto che qualcuno te lo dica: al nostro Clafo non è che piaccia mangiare bene... diciamo che ti costerebbe meno comprargli una faro basso che portarlo fuori a cena una sera!

_smile_ L205

Inviato

Ciao NA26, prego non c'è di che... son tutte strade e luoghi che ho percorso e visitato a scaglioni, mai in un viaggio unico però meritano davvero... e dove si mangia anche bene! si sono uno che davanti alla tavola non dice mai di no, ma sempre "ancora!" _smile_

Come vedi il suggerimento di Lorenzo, che mi conosce da qualche anno, è più che azzeccato!!!

Goditelo sto viaggio che anche Roma e la toscana valgono sempre una visita.

Ciao. Clafo.

Inviato

e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa, sicuramente più movimentata e in quota, per questa volta però sono obbligato a passare per Roma e ho voglia di Toscana, me lo salvo, magari estate prossima, quando riscendo me la faccio. Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps Logicamente se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri.

Ciao, per esperienza personale... Da libretto, la tua è una vespa 125 o 150?

Perchè se è 125 le tangenziali te le scordi e Firenze è un labirinto... Poche strade logiche, tante ztl, zero indicazioni stradali (o quantomeno valide!)... Calcola che io avevo le mappe e ho girato a vuoto (chiedendo anche informazioni alle persone) per un'ora e mezza...

Insomma, varrebbe la visita, ma se hai un navigatore è meglio.

Poi per il resto si, il percorso da te evidenziato è buono!

Inviato

Ciao, per esperienza personale... Da libretto, la tua è una vespa 125 o 150?

Perchè se è 125 le tangenziali te le scordi e Firenze è un labirinto... Poche strade logiche, tante ztl, zero indicazioni stradali (o quantomeno valide!)... Calcola che io avevo le mappe e ho girato a vuoto (chiedendo anche informazioni alle persone) per un'ora e mezza...

Insomma, varrebbe la visita, ma se hai un navigatore è meglio.

Poi per il resto si, il percorso da te evidenziato è buono!

ciao alfistalatino,

La mia a libretto è 125 purtroppo ma in compenso ho il navigatore e proprio oggi, ho costruito un gran sistema di installazione, poi a firenze non vorrei solo passare, preferirei approfondire le campagne, quindi spero di non perdermi nei labirinti da te citati, comunque grazie della dritta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...