NA26 Inviato 14 Giugno 2012 Segnala Inviato 14 Giugno 2012 Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e vi scrivo perchè alla fine di luglio vorrei partire con la mia px 125 arcobaleno, da Napoli per arrivare a Bologna. Ho rimesso a nuovo la mia vespa completamente circa un anno fa, con l'aiuto di due miei amici, ora monta un 177 ed è un orologio, mai dato alcun problema. Premesso l'ottimo stato del mezzo e una minima capacità di manutenzione da parte mia, vi chiedo dei consigli che mi possano preparare a questo viaggio. La cosa principale sulla quale mi sento impreparato è la pianificazione dell'itinerario, quale percorso scegliere e come pianificare le tappe. Vorrei riuscire a completare il tragitto in 3/4 giorni. Mi affido dunque alla vostra esperienza e attendo il vostro prezioso aiuto per quest' avventura. Vi ringrazio da ora e vi terrò informato su come intendo procedere, così da sapere il vostro parere. A presto. NA26 Cita
tanuz Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 (modificato) Ciao e Benvenuto sul VOL. Il tuo viaggio non sarà certamente complicato visti la partenza e l'arrivo. Pur non conoscendo bene il centro Italia credo che tu possa optare su una possibilità che, credo, sia la più semplice ed efficace: da Napoli, circumnavighi esternamente la città di Roma ti dirigi verso Firenze la superi poi direzione Barberino del Muggello ed entri in emilia e da lì è tutta discesa......credo che partendo da Napoli con tutta calma in due giorni raggiunge Bologna. Per la pianificazione delle tappe credo che prima devi scegliere l'itinirario vedere il tuo andamento e poi deciderle in quanto cambiano in base a quanti km vuoi fare al giorno. ricordati comunque che passi vicino a città importanti quali roma e Firenze che da sole valgono il viaggio. Magari dopo roma potresti deviare in Umbria per poi tornare in Toscana da S.Sepolcoro o addirittura proseguire fino a Cesena e poi raggiungere Bologna (90 Km ca.). Tieni conto che dall'Umbria potresti farti una scorpacciata di "cultura" e non solo tra Perugia, Assisi, Gubbio. Buon divertimento e buon viaggio Modificato 15 Giugno 2012 da tanuz Cita
clafo Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Ciao NA26, l'itinerario suggerito da Tano è molto valido è bello, ma ti propongo un' alternativa ricca di curve e di sapori enogastronomici, sempre che t'interessino... https://maps.google.it/maps?saddr=napoli&daddr=41.83437,14.09512+to:42.2571802,13.7334035+to:42.3741348,13.7168935+to:42.4014226,13.5527642+to:42.66771,13.26467+to:42.83009,13.20545+to:43.53343,12.187+to:Bologna&hl=it&ll=44.247167,12.082214&spn=0.987673,2.705383&sll=43.281204,13.032532&sspn=1.00375,2.705383&geocode=FS8rbwId_nnZACmZfmxqTwg7EzEdGXg7wSz1PQ%3BFYJXfgIdEBPXACnp7_9VAHAwEzHQ85TBmk8JEw%3BFRzLhAIdG47RAClxm_Pg5jEwEzGQ6JjBmk8JEw%3BFfaThgIdnU3RACnt7aMq7dIxEzFgwAPBmk8JEw%3BFY7-hgIdfMzOACmhq42dg9UxEzFwjI3Amk8JEw%3BFb4OiwIdHmfKAClNzD9qgj4uEzHhU5jBmk8JEw%3BFQqJjQIdyn_JACnz8ntXHBMuEzGhnJXokCwIEw%3BFXZEmAIdePW5AClLkXvraXEsEzGgx3zokCwIEw%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=bolo&dirflg=ht&mra=dpe&mrsp=7&sz=9&via=1,2,3,4,5,6,7&t=m&z=9 Napoli - Roccaraso (AQ) - Campo Imperatore - L'Aquila - Amatrice (RI) - Castelluccio di Norcia (TR) - Gubbio (PG) - SanSepolcro (AR) - Bagno di Romagna (FC) - Forli - Bologna... Circa 700 km da fare con tutta la calma che vuoi... Buon Viaggio! Ciao. Clafo. Cita
NA26 Inviato 15 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Ciao e Benvenuto sul VOL.Il tuo viaggio non sarà certamente complicato visti la partenza e l'arrivo. Pur non conoscendo bene il centro Italia credo che tu possa optare su una possibilità che, credo, sia la più semplice ed efficace: da Napoli, circumnavighi esternamente la città di Roma ti dirigi verso Firenze la superi poi direzione Barberino del Muggello ed entri in emilia e da lì è tutta discesa......credo che partendo da Napoli con tutta calma in due giorni raggiunge Bologna. Per la pianificazione delle tappe credo che prima devi scegliere l'itinirario vedere il tuo andamento e poi deciderle in quanto cambiano in base a quanti km vuoi fare al giorno. ricordati comunque che passi vicino a città importanti quali roma e Firenze che da sole valgono il viaggio. Magari dopo roma potresti deviare in Umbria per poi tornare in Toscana da S.Sepolcoro o addirittura proseguire fino a Cesena e poi raggiungere Bologna (90 Km ca.). Tieni conto che dall'Umbria potresti farti una scorpacciata di "cultura" e non solo tra Perugia, Assisi, Gubbio. Buon divertimento e buon viaggio Ciao Tanuz, e grazie per i consigli, ho pianificato un itinerario con google, molto simile a quello che mi descrivi, ma con 3 tappe, in modo da potermela prendere con calma e avere il tempo di scattare qualche foto, che sono la mia passione. Per la prima tappa a Roma ho deciso di stare al centro dove posso appoggiarmi ad amici, di seguito campeggi e natura. Ti allego il percorso così magari ci dai un'occhiata e mi fai sapere se c'è qualche punto che eviteresti. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps P.s. mi sai dire se è possibile allestire un piccolo impianto con presa 12v anche non ricaricato a bordo di una px dell 83 senza perderci troppo la testa. Ue, grazie di tutto e a presto !! NA26 Cita
NA26 Inviato 15 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Ciao NA26, l'itinerario suggerito da Tano è molto valido è bello, ma ti propongo un' alternativa ricca di curve e di sapori enogastronomici, sempre che t'interessino... https://maps.google.it/maps?saddr=napoli&daddr=41.83437,14.09512+to:42.2571802,13.7334035+to:42.3741348,13.7168935+to:42.4014226,13.5527642+to:42.66771,13.26467+to:42.83009,13.20545+to:43.53343,12.187+to:Bologna&hl=it&ll=44.247167,12.082214&spn=0.987673,2.705383&sll=43.281204,13.032532&sspn=1.00375,2.705383&geocode=FS8rbwId_nnZACmZfmxqTwg7EzEdGXg7wSz1PQ%3BFYJXfgIdEBPXACnp7_9VAHAwEzHQ85TBmk8JEw%3BFRzLhAIdG47RAClxm_Pg5jEwEzGQ6JjBmk8JEw%3BFfaThgIdnU3RACnt7aMq7dIxEzFgwAPBmk8JEw%3BFY7-hgIdfMzOACmhq42dg9UxEzFwjI3Amk8JEw%3BFb4OiwIdHmfKAClNzD9qgj4uEzHhU5jBmk8JEw%3BFQqJjQIdyn_JACnz8ntXHBMuEzGhnJXokCwIEw%3BFXZEmAIdePW5AClLkXvraXEsEzGgx3zokCwIEw%3BFW7tpgIdViKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&oq=bolo&dirflg=ht&mra=dpe&mrsp=7&sz=9&via=1,2,3,4,5,6,7&t=m&z=9 Napoli - Roccaraso (AQ) - Campo Imperatore - L'Aquila - Amatrice (RI) - Castelluccio di Norcia (TR) - Gubbio (PG) - SanSepolcro (AR) - Bagno di Romagna (FC) - Forli - Bologna... Circa 700 km da fare con tutta la calma che vuoi... Buon Viaggio! Ciao. Clafo. Ciao Clafo, e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa, sicuramente più movimentata e in quota, per questa volta però sono obbligato a passare per Roma e ho voglia di Toscana, me lo salvo, magari estate prossima, quando riscendo me la faccio. Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps Logicamente se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri. Grazie per adesso e a presto. Cita
Lorenzo205 Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Ciao Clafo,e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa... Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso.... se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri. NA26, tu sei nuovo del forum quindi è giusto che qualcuno te lo dica: al nostro Clafo non è che piaccia mangiare bene... diciamo che ti costerebbe meno comprargli una faro basso che portarlo fuori a cena una sera! L205 Cita
clafo Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Ciao NA26, prego non c'è di che... son tutte strade e luoghi che ho percorso e visitato a scaglioni, mai in un viaggio unico però meritano davvero... e dove si mangia anche bene! si sono uno che davanti alla tavola non dice mai di no, ma sempre "ancora!" Come vedi il suggerimento di Lorenzo, che mi conosce da qualche anno, è più che azzeccato!!! Goditelo sto viaggio che anche Roma e la toscana valgono sempre una visita. Ciao. Clafo. Cita
alfistalatino Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa, sicuramente più movimentata e in quota, per questa volta però sono obbligato a passare per Roma e ho voglia di Toscana, me lo salvo, magari estate prossima, quando riscendo me la faccio. Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps Logicamente se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri. Grazie per adesso e a presto. Ciao, per esperienza personale... Da libretto, la tua è una vespa 125 o 150? Perchè se è 125 le tangenziali te le scordi e Firenze è un labirinto... Poche strade logiche, tante ztl, zero indicazioni stradali (o quantomeno valide!)... Calcola che io avevo le mappe e ho girato a vuoto (chiedendo anche informazioni alle persone) per un'ora e mezza... Insomma, varrebbe la visita, ma se hai un navigatore è meglio. Poi per il resto si, il percorso da te evidenziato è buono! Cita
NA26 Inviato 17 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2012 e grazie anche a te per la stuzzicante alternativa, sicuramente più movimentata e in quota, per questa volta però sono obbligato a passare per Roma e ho voglia di Toscana, me lo salvo, magari estate prossima, quando riscendo me la faccio. Mi sembra di capire che ti piace mangiar bene, se è così è una passione che ci accomuna e mi farebbero molto piacere delle dritte interessanti per il mio percorso. da Sorrento NA a Via dei Boschi, 40064 Ozzano Dell'emilia BO - Google Maps Logicamente se ti troverai dalle mie parti ricambierò molto volentieri.Grazie per adesso e a presto. Ciao, per esperienza personale... Da libretto, la tua è una vespa 125 o 150? Perchè se è 125 le tangenziali te le scordi e Firenze è un labirinto... Poche strade logiche, tante ztl, zero indicazioni stradali (o quantomeno valide!)... Calcola che io avevo le mappe e ho girato a vuoto (chiedendo anche informazioni alle persone) per un'ora e mezza... Insomma, varrebbe la visita, ma se hai un navigatore è meglio. Poi per il resto si, il percorso da te evidenziato è buono! ciao alfistalatino, La mia a libretto è 125 purtroppo ma in compenso ho il navigatore e proprio oggi, ho costruito un gran sistema di installazione, poi a firenze non vorrei solo passare, preferirei approfondire le campagne, quindi spero di non perdermi nei labirinti da te citati, comunque grazie della dritta. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini