Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti!

La mia intenzione ultimamente è di acquistare un motore di riserva per la mia vespa px e montarlo su il prox anno dopo averlo sitemato a mio piacimento.

Scopo come molti di voi gia sapete è quello di fare pratica su "Elaborazioni turistiche" e acquisire competenze senza far danni al motore originale.

ho trovato un motore spero 150 allo sfascio, ora chiedo a voi:

-E' legale montare un altro motore alla vespa?credo di no..ma c'è chi ha fatto viaggi lunghissimi le 3 americhe vedi "Ilario" con motore non originale.

-Per essere compatibile al 100% e essere sicuro che sia quello giusto cosa devo controllare? io ho un px euro 1 con miscelatore e freno a disco.

-Per non beccare una fregatura quali sono le cose che vanno assolutamente controllate??

Spero proprio che si possa fare e di ricevere presto tutte le vostre esperienze che mi serviranno per andare a colpo sicuro "incrocio le dita" a me o a altri che vorranno acquistare un blocco motore

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Riguardo alla legalità qualunque modifica ad un motore che ne alteri le caratteristiche o ne aumenti le prestazioni è illegale, detto ciò se tu prendi un blocco con lo stesso suffisso (il numero non ha importanza) e fai un'elaborazione "discreta" è molto difficile, se non impossibile che ad un controllo superficiale lo scoprano, se invece cambi il blocco con uno con suffisso diverso basta un controllo qualunque.

Certo che se fai un motore lamellare o con PHBH anche con suffisso uguale non passerà inosservato.

Riguardo alla compatibilità qualunque motore PX è intercambiabile (e non solo anche GT, GTR, Sprint SV, Rally ecc. montano su px, anche se per vari motivi non conviene montarli, se tu hai mix e avviamento elettrico e vuoi mantenerli controlla che anche il blocco che acquisti ce li abbia.

Controllare un blocco per evitare fregature non è semplicissimo, a meno che tu non possa aprirlo prima di acquistarlo, cmq, esternamente controlla che non abbia saldature o rotture in posti delicati (ad esempio in prossimità della leva d'avviamento) e che non sia bloccato perchè le cose importanti (tenuta valvola, numeri carter, stato organi interni ecc, se non apri non li puoi vedere (per la tenuta valvola, che è fondamentale basta smontare il carburatore e versare dell'olio dentro dopo aver chiuso l'apertura con la spalla dell'albero, ma di solito dagli sfasci si compra visto, piaciuto e fregato).

Inviato

perfetto dartduck centrato in pieno quello che volevo sapere.

Spiegami meglio solo una cosa...do ve trovo il suffisso??ti sembrerà strano ma non ho mai avuto l'esigenza di leggerlo e quindi di cercarlo.

Infine la tenuta valvola...tolgo il carburatore, metto dell'olio e poi cosa faccio??

Ps

quindi faccio una stupidata se compro allo sfascio??

Gentilissimo

Inviato

Il suffisso motore è quella sigla sopra il numero motore, sul braccio che ancora lo stesso al telaio, se hai un 125 è VNL3M fino al 1981 e VNX1M dopo, se hai un 150 il suffisso è VLX1M se hai un 200 è VSE1M.

Per la valvola aspetti una mezz'oretta e vedi, se l'olio è rimasto lì o è calato di poco la tenuta è ok, altrimenti, se hai poco tempo usi benzina e vedi se scende tutta in 15" la tenuta è ok, se scende subito probabilmente la valvola è andata.

Io dagli sfasci ne ho comprati diversi di motori, tanti anni fa, quando quasi te li regalavano purchè te li portassi via, alcuni erano discreti, altri servivano solo per recuperare organi interni, di perfetti non ne ho mai trovati, oggi, con i prezzi che applicano... boh.

Inviato

Ancora grazie...

Scusa ora che ci penso io trovo sempre e da sempre che mi succede anche ora che ho dovuto smontare il GT trovo sempre una gran chiazza di olio/benzina per terra non è che questa valvola al mio motore è andata??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...