Vai al contenuto

Materiali obbligatori da portare in vespa secondo il codice della strada francese


Mod4ever

Messaggi raccomandati

Fonte: Scootering, # 5, maggio 2012Sulla nota rivista inglese Scootering è apparso un interessante articolo che riassume alcune importanti norme del codice della strada francese, a cui ci dobbiamo attenere anche noi qualora dovessimo andare appunto in Francia.Vi riassumo brevemente gli obblighi da rispettare, oltre a quelli relativi alla patente, carta di circolazione e certificato di proprietà della vespa e documenti personali vari:

  • ├ê obbligatorio esporre lÔÇÖidentificativo internazionale sul retro della vespa, quindi, qualora non già incluso sulla targa (come le targhe vecchie, ad esempio) è obbligatorio apporre un adesivo con la ÔÇ£IÔÇØ dÔÇÖItalia sul posteriore della vespa;
  • ├ê obbligatorio portare con se almeno un etilometro monouso (dal 1°luglio 2012), da novembre 2012 verrà applicata una multa a chi verrà trovato sprovvisto;
  • Obbligo di luci sempre accese anche di giorno;
  • Sono VIETATI segnalatori di autovelox e postazioni fisse e/o mobili di radar per la rilevazione della velocità; in tal senso, anche le varie applicazioni istallate sui GPS che individuano tali strumenti devono essere disattivate; ATTENZIONE: il governo francese sta procedendo a rimuovere tutti i cartelli di avviso presenza delle speed cameras;
  • ├ê obbligatorio avere 4 adesivi riflettenti sul casco (non è meglio spiegato dove posizionarli, ma ritengo che vada uno sul frontale, uno sul posteriore, ed uno per lato del casco);
  • Dal 1°gennaio 2013 sarà obbligatorio sia per il conducente che per il passeggero indossare un giubbino ad alta visibilità.

Non è ancora obbligatorio, ma è suggerito portare anche i seguenti materiali:

  • Kit di lampade di ricambio;
  • Kit di pronto soccorso (mi risulta che sia già obbligatorio in Germania)

Non pensate di sfuggire al pagamento delle multe, perchè le pattuglie della Gendarmerie sono attrezzate con lettore di bancomat/carta di credito..., e comunque sono ben disposti ad accompagnarvi al primo sportello bancomat di zona!Non ho ancora potuto testare di persona la veridicità delle informazioni riportate da Scootering, ma considerata la serietà del giornale, direi che cÔÇÖè da credere a tutto ciò che è riportato nellÔÇÖarticolo.BUON VIAGGIO!

p.s.: forse avrei fatto mejo a pubblicare questa discussione ad inizio estate, prima delle partenze per le vacanze...sorry!:sad:

Modificato da Mod4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
un altro buon motivo per evitare la Francia.

Pensa che nell'estate 2007 raggiunsi barcellona in auto... All'epoca avevamo la benzina a €1.300, in Spagna a 1€ tondo tondo e in Francia... 1.550€!! Mi portai una tanica da 10litri pur di non far benzina lì, che già ti svuotano le tasche ogni 2km con i loro cavoli di pedaggi canestrati, talmente cari da chiedersi se si è viaggiato su champagne e caviale invece di una normalissima autostrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che nell'estate 2007 raggiunsi barcellona in auto... All'epoca avevamo la benzina a €1.300, in Spagna a 1€ tondo tondo e in Francia... 1.550€!! Mi portai una tanica da 10litri pur di non far benzina lì, che già ti svuotano le tasche ogni 2km con i loro cavoli di pedaggi canestrati, talmente cari da chiedersi se si è viaggiato su champagne e caviale invece di una normalissima autostrada...

a giugno sono stato in portogallo: li la benza costa massimo, dico MASSIMO, 1,4€ a volte l'ho pagata 1,3€.... ma vi rendete conto quanto ci rubano a noi le compagnie petrolifere e lo stato?????????!!!!!!!!!!!!

in spagna costa poco di più che in portogallo ed in francia ancora qualche centesimo in più rispetto alla spagna, ma pur sempre meno che da noi!

sui costi delle autostrade francesi non so dirti se e quanto siano più care delle nostre (hai mai provato a fare la A15 della Cisa o la A12 da la spezia verso genova? provale, sono da "emozione forte"!) perchè con il pagamento randomico è difficile fare confronti, ma ti posso assicurare che sono migliori delle nostre ed hanno pedaggi diversi per auto e moto/vespa, che pagano meno delle 4 ruote: da noi puoi avere un suv megagalattico o un px200 asmatico e paghi la stessa cifra...BAH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che se uno ha un vagone paga di più, se uno viaggia con una vespa paga meno, ma sul costo... Io le autostrade le ho affrontete tutte in Italia, da nord a sud tantissime volte... Sono un autista per "hobby e passione", ma credimi, in Francia ci sono tratti che costano troppo, senza motivo!

Da noi sono "giustificati" da viadotti e gallerie...

Poi... I miei prezzi benzina facevano riferimento al 2007... Ora so che siamo fra i più cari al MONDO!! Se già togliessero quelle accise riferite a vecchie frane, terremoti, alluvioni che continuiamo a pagare inesorabilmente, saremmo sotto di 25 CENTESIMI!!! Ma non basta il governo tecnico, lì sono tutti uguali quando c'è da intascare, ooops, rubare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

aggiornamento del 01 marzo 2013

articolo estratto dal sito COORDINAMENTO ITALIANO MOTOCICLISTI

La Francia posticipa, fino a data da definire, lÔÇÖobbligo per i conducenti dÔÇÖavere un etilometro a bordo dei veicoli motorizzati.La misura, obbligatoria dal 1°luglio 2012, ha obbligato milioni dÔÇÖautomobilisti e motociclisti a munirsi dÔÇÖun etilometro.

La verbalizzazione di questa legge, fissata inizialmente al 1°novembre 2012, e posticipata una prima volta a causa della carenza degli stock disponibili, non entrerà in vigore.

Nel gennaio 2013, il Ministro degli interni francese, Manuel Valls, ha deciso di rinviare fino a data da definire lÔÇÖobbligo di possedere un etilometro a bordo del proprio veicolo motorizzato, in assenza di risultati concreti di questa legge nella lotta contro lÔÇÖalcolemia al volante....(SEGUE)

TUTTO L'ARTICOLO LO POTETE LEGGERE A QUESTO LINK:

Etilometri in Francia: rinvio dell'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Non è vero, in Francia fingono di non capirsi ma è vero che non sanno fare il caffè.

In Francia non sanno fare il caffè e soprattutto fingono di non capire NOI italiani perchè è risaputo che gli stiamo sul cazzo e, se possono, chiedendogli indicazioni ti mandano a perdere. i francesi 9 su 10 son stronzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...