Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, possiedo un px 125 e.

Ho installato un blocco motre 150 E, con cilindro Pinasco 177 in alluminio, albero motore anticipato Pinasco corsa 57, ingranaggio 22 denti, marmitta leggermente più prestazionale exhaust sip road, testa gt abbassata di 7 decimi e naturalmente getto più grande. Volevo chiedervi se è meglio mantenere la fasatura dello statore a 18°come in origine sul px 125 e 150, oppure portarla a 23°come il 200, o a una posizione intermedia tipo 20, 21┬░? Grazie mille.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao a tutti, possiedo un px 125 e.

Ho installato un blocco motre 150 E, con cilindro Pinasco 177 in alluminio, albero motore anticipato Pinasco corsa 57, ingranaggio 22 denti, marmitta leggermente più prestazionale exhaust sip road, testa gt abbassata di 7 decimi e naturalmente getto più grande. Volevo chiedervi se è meglio mantenere la fasatura dello statore a 18°come in origine sul px 125 e 150, oppure portarla a 23°come il 200, o a una posizione intermedia tipo 20, 21┬░? Grazie mille.

ciao secondo me il mioglior risultato si ha con una centralina variavile tipo elven ;)

Ma aspetta consigli da chi e piu bravo di me, la mia e una cultura generale :P

Inviato

Avendo tu già abbassato la testa, lascia assolutamente a 18┬░. Se non l'abbassavi potevi tenere benissimo a 20┬░.

Oppure, come ha suggerito jeso86, puoi procurarti una centralina ad anticipo variabile in modo da avere 22°a bassi giri ed arrivare a 16°agli alti.

Inviato

Il rischio è quello di bucare il pistone, più aumentano i gradi d'anticipo più il motore scalda.

Inoltre, più anticipo = più bassi, meno anticipo = più alllungo, e questo è il motivo per cui si mette una centralina ad anticipo variabile per avere coppia ai bassi giri e allungo agli alti, oltre far diminuire il rischio di trovarsi con un foro sul cielo del pistone.

• 2 settimane dopo...
Inviato

curiosità sulla fasatura.

fatemi capire....se e' su A e' anticipata e se la metto su IT e' posticipata?

Come si ottiene + allungo?mettendola su A o su IT?

Io vorrei rifasare il mio dr177 per allungare un po' le marce.lo metto su IT?

Sabo

Inviato

Più anticipi (cioè più vai verso A) più hai coppia, però con tutti i rischi che conseguono al fatto di avere un motore troppo anticipato, quindi è fortemente sconsigliato.

Se ruoti tutto lo statore (oltre IT) hai circa 16/17 gradi (se lo statore è originale e non manomesso) che cmq con il DR vanno più che bene e il motore scalda molto meno, però non è che è come cambiare i rapporti, cioè non ti allunga le marce, semplicemente ritardando il motore mura più tardi, ma perdi in coppia.

Inviato (modificato)

Ho capito.

grazie per la risposta.

a me mure verso i 70 e arriva ai 90 gridando.

da come gira il motore mi aspetterei qualche cosina di +.

Provero' a portarla su IT per vedere se migliora leggermente.ho un get max del 109 e gia' mi consuma come una alfa33 boxer.c'e' chi mi ha consigliato un getto maggiore ma volevo capire bene come funziona la fasatura,quali rischi da e quali vantaggi.Nei post che ho trovato fino ad ora non ero mai riuscito a capire dove fossero i gradi minori e dove i maggiori.

Direi comunque che dovrei pensare a ritardare + che ad anticipare.

Ho in programma anche di cambaire i rapporti ma step by step,mi premeva capire la fasatura.

Grazie

Sabo

Modificato da sabo
Inviato

Di che colore è la candela dopo una bella tirata in 4a e immediato spegnimento del motore?

Che configurazione hai? Il DR è P&P?

Se hai solo il GT soliaemente 109 è fin troppo, 104 o 105 dovrebbe bastare, se sei grasso mura, e fatica a prendere i giri, ma prima di diminuire fai la prova candela e posta la foto.

Inoltre può darsi che serva un foro da 5 mm sul filtro in corrispondenza del getto del max, ma non sempre dipende dal carburatore (se è un Dell'Orto made in Italy o made in India o se è uno Spaco, sempre made in India).

Per i rapporti puoi intanto montare il pignone con un dente in più (cos'hai adesso?).

Inviato

La candela mi sembra vada abbastanza bene.nocciola leggermente scura ma ne inzuppata e ne bianca.

dr177 P&P.

get max 109

get min 50

be5

carburatore originale....penso 20/20 dell'orto.

la meccanica e' della px125e anno 84.

come ti dicevo....i prossimi passi che vorrei fare sono il pignone 22 denti e una marmitta (magari megadella).I rapporti attuali comunque al momento sono quelli originali,quindi dovrei avere un 20 denti sotto.

Come si fa ad essere certi che la fasatura sia quella corretta?...senza strumenti specifici intendo.

intanto pero' vorrei girasse bene cosi'.

se aggiungo pezzi ma non perfeziono quello che ho adesso secondo me mi porto dietro difettucci che potrei evitarmi.

Sabo

Inviato

regolato su IT.

Mi sembra vada meglio.la sento leggermente + fluida.

Ora non mi resta che risolvere la perdita dal carburo.ho una vite spanata e non so come fare.

penso sia la vite e non la sede filettata perche' una vite simile ma piu' lunga si avvita e tiene.

Vendono le viti del carburo come parti di ricambio?

Qualcuno ha mai maschiato il carburo per un problema simile?

Sabo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...