Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi. è da un mesetto ormai che ho la vespa smontata, e vorrei chiuderla al più presto.

vorrei rendere veramente operativo il GT 175 polini che ormai monto da un anno senza aver fatto nessun'altra modifica, se non cambiare i getti.

Ho tratto consigli da molti post e ho raccordato i travasi, ma ho un dubbio che nessun post riesce a chiarirmi: che cosa significa anticipare l'albero? come si fa e a che cosa porta questa modifica?

Un'altra domanda è se conviene cambiare il carburatore, ora monto il dell'orto 20, sono tentato dal 24 ma non so esattamente che risultati mi darebbe..

io abito in città e dunque vorrei elaborarla in modo da avere una bella ripresa.

grazie mille a tutti in anticipo!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

"Anticipare l'albero" nel gergo dei preparatori ruspanti che si cimentano con alterne fortune nella elaborazione delle nostre care vespe large vorrebbe significare che previa taglio di un pezzo di spalla dell'albero motore (la spalla sx ovviamente, quella che funge da valvola rotante), la fase di aspirazione ne risulterebbe anticipata nell'apertura; Purtroppo però non è possibile anticipare l'albero nei motori delle"Large" (a parte qualche modello "old") a causa della presenza della testa di biella proprio sul limitare anteriore della valvola, quindi quando si taglia un pezzo di spalla più o meno grande per allungare la fase aspirazione, si fa dove ciò è possibile, cioè dalla parte opposta, e..........quello che si ottiene in realtà è di ritardare l'aspirazione nella fase di chiusura che ovviamente si allunga, proprio perchè l'albero è RITARDATO.

Per anticipare l'apertura dell'aspirazione (attenzione però perchè si rischia di giocarsi l'allungo), non si taglia l'albero ma bisogna allungare (fresando) la luce di aspirazione sul carter nella parte iniziale.

il mio consiglio comunque è di stare leggero con la luce di aspirazione sul carter, mentre puoi andarci relativamente pesante con il taglio dell'albero, ritardandolo ............per l'appunto.

Ciao.

Modificato da Vespero
Inviato

grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto nel capire cosa significa ma non credo che farò questa modifica perchè non ho metodi sicuri per farla.

per quanto riguarda il carburatore sai aiutarmi? la mia domanda principale è se è meglio mettere il 24 per avere una ripresa bombardante o meglio lasciare il 20..

Inviato (modificato)

Di nulla Nicss........... felice di esserti stato di aiuto.

Non ha nessun senso logico aumentare la sezione del carburatore se poi a valle di questo il condotto e la luce di ammissione sono di sezione inferiore..................solo rogne in più ai carichi minimi ma............ in compenso nessun miglioramento a carico medio ed elevato.

ciao.

Modificato da Vespero
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Di nulla Nicss........... felice di esserti stato di aiuto.

Non ha nessun senso logico aumentare la sezione del carburatore se poi a valle di questo il condotto e la luce di ammissione sono di sezione inferiore..................solo rogne in più ai carichi minimi ma............ in compenso nessun miglioramento a carico medio ed elevato.

ciao.

....giustissimo...anzi...minore è la sezione del diffusore ( o tubo venturi) e maggiore sara' la velocita' dei gas freschi in entrata nel carter a vantaggio dell'accelerazione...il carburatore piu' grande da' piu' vantaggi diciamo da meta' gas in su' sempre che sia proporzionato in base al tuning del motore e richiede sempre marmitte piu' aperte dell'originale.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...