Daniele Mc Bartolaccini Inviato 7 Aprile 2013 Segnala Inviato 7 Aprile 2013 Ciao a tutti come da titolo sono alle prese con un 130 da "schiaffare" sotto al blocco della mia special 50... Il chiarimento che io chiedo è come lavorare il blocco con questo motore..ho letto 4 miliardi di forum e tutti con una configurazione diversa tra loro. C'è chi diceva di mettere le piastre da 1mm chi diceva di metterla da 1.5 e chi da 2...io voglio un motore affidabile e che tiri bene...le lavorazioni di base come la raccordatura dei carter posso farle tranquillamente cambio dei rapporti cambio della 4┬░corta...poi ho letto dell'aspirazione e già li sono cominciai i problemi...non voglio modifiche estreme tipo "cambio delle fasature dello scarico e dei travasi"modifiche tranquille che tutti i principianti come me possono fare.Mi affido a voi esperti, grazie in aticipo a tutti. Cita
elsolitario Inviato 7 Aprile 2013 Segnala Inviato 7 Aprile 2013 non voglio modifiche estreme tipo "cambio delle fasature dello scarico e dei travasi"modifiche tranquille che tutti i principianti come me possono fare. allora lascia perdere le basette che servono per rifasare i cilindri... per il 130 dovrai cambiare albero, prigionieri e cuffia...che marca è il 130? che pezzi hai a disposizione o hai intenzione di acquistare? Cita
Daniele Mc Bartolaccini Inviato 8 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2013 Il 130 è Polini.Praticamente devo acquistare tutto...albero frizione carburatore collettore rapporti e marmitta,pensavo ad una simonini d&f...e poi ho letto che c'è da cambiare anche la quarta.Per la lavorazione del blocco..raccordo dei carter e aspirazione..premetto che sull'aspirazione nn ho mai messo le mani...lamellare o la lasciamo la valvola? Cita
elsolitario Inviato 8 Aprile 2013 Segnala Inviato 8 Aprile 2013 secondo me lascia perdere quella marmitta, molto rumorosa e allunga tanto e devi mettere una quarta corta...se vuoi un espansione devi rifasare il cilindro e tutto ciò che ne consegue, visto che non ci hai mai messo le mani io inizierei con qualcosa di più tranquillo, facile e alla tua portata...poi se vuoi fare qualcosa di più esasperato basta dirlo ma spenderai come minimo il doppio (se ti va bene) e non è detto poi che vada bene anzi...quindi se hai la valvola buona lascia il valvola che è meglio secondo me: -Polini 130 p&p; -Albero mazz anticipato c.51 110/50 (con valvola allungata dovresti arrivarci ai 50┬░) se vuoi, puoi dargli ancora di più tipo 120/60; -carburatore phbl 24; -rapporti 27/69 DD (ma qui dipende un po' da come la vuoi la vespa, in genere questi sono abbastanza versatili nel senso che poi regolarti con i pignoni drt); -frizione una 4 dischi dovrebbe andare; -scarico proma; -sui carter devi raccordare i travasi del carter a quelli del cilindro, raccordare l'imbocco del collettore del carter al collettore di aspirazione e lavorare la valvola a 2-3mm di tenuta verso il basso e 1,5-2 ai lati; -paraoli, cuscinetti e guarnizioni nuovi e forse anche la crociera del cambio; questa è una configurazione classica e affidabile dovrebbe esserci tutto credo...poi dipende cosa vuoi avere e quanto sei disposto a spendere... Cita
Daniele Mc Bartolaccini Inviato 8 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2013 110/50 e 120/60 non sono riuscito a capire cosa sono... Cita
elsolitario Inviato 9 Aprile 2013 Segnala Inviato 9 Aprile 2013 sono le fasi di aspirazione, si misurano in gradi...110°sono i gradi di anticipo, cioè la valvola viene aperta dalla spalla dell'albero 110°prima del PMS (punto morto superiore) 50°sono i gradi di ritardo, la valvola viene chisa 50°dopo il PMS...comunque qui c'è una bella guida...se vuoi saperne di più dagli un'occhiata... Cita
Daniele Mc Bartolaccini Inviato 9 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 9 Aprile 2013 decisamente bella guida e molto curata...ma per me è troppo complicata... Cita
elsolitario Inviato 10 Aprile 2013 Segnala Inviato 10 Aprile 2013 bon ok lascia perdere le fasi di aspirazione, compra un albero anticipato e se puoi allunga la valvola come ti ho detto sopra...raccordi i travasi e l'imbocco de carburatore e sei già messo bene...il resto che ti ho scritto potrebbe andare... Cita
Daniele Mc Bartolaccini Inviato 10 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 10 Aprile 2013 ok grazie del consiglio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini