pionono1870 Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 Salve, ho una vespa px 125 del '98. Da un po' di tempo (molto tempo) noto che il tachimetro della mia vespa un po' lento, diciamo che, stando ai rilevatori di velocità, mi segna in genere 10km orari in più (la mia vespa dice 60 orari, il rilevatore 50). Questo poco male, il punto è in questo periodo volevo provare a calcolare un po' i consumi, tenendo conto di km percorsi e benzina. Ogig ho misurato in vespa il tragitto per andare al lavoro, il contachilometri mi ha detto 10 chilometri. Ho provate a fare il percorso identico su google e mi ha detto circa 8.2km. Posto che domani percorrerò lo stesso percorso in macchina, e vediamo cosa mi dice, la domanda è: la "lentezza" del tachimetro può provocare il fatto che i km rilevati siano sballati, in questo caso indichi più km del dovuto? Nel caso, cosa posso controllare? Grazie, Sergej Cita
massits Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 controlla , per iniziare, che il perno/guaina sia ben inserito nel mozzo anteriore Cita
matteovespa Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 lubrifica la cordina che sta nella guaina e l'ingranaggio nel mozzo anteriore e lubrifica il conta km all'interno aprendolo Cita
pionono1870 Inviato 19 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2013 Grazie mille, appena posso verifico entrambe le cose. Posso supporre che quando il tachimetro andrà bene si sistemerà anche il contachilometri? Cita
matteovespa Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 si ovvio. stessa cosa al mio px del 1984 si era seccato il grasso all'interno della guaina e la cordina era secca. fatto questo non migliorava cosi ho aperto il conta km e con uno sbloccante spray ho risolto tutto. da fermo la lancetta si fermava sul 20 e quando era sui 40 e io acceleravo faceva un balzo sui 60 e si bloccava alcune volte adesso però tutti a posto Cita
massits Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 ah il mio se segna 40 km/h il rilevatore straadale indica 65 km/h e funzia ad effetto elastico.. stesso problema ? Cita
matteovespa Inviato 20 Agosto 2013 Segnala Inviato 20 Agosto 2013 si segnava molto meno poi lo aperto ed era tutto secco. una bella lubrificata e risolto il problema Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio candela malossi 177
Da Pier3, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini