Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

mi appresto ad acquistare una forcella px prima serie poichè la mia ha il perno ruota usurato, quindi sto andando in giro con la ruota anteriore storta da una parte.

Ho trovato una forcella usata (quelle nuove di concorrenza non mi convincono) e dovrei andare a vederla lunedì.

Cosa devo verificare perchè sia in buono stato?

Io pensavo:

- filettatura superiore del tubo che entra nello sterzo

- no giochi sul piatto

- no giochi fra i due tubi che danno sul biscotto

Poi?? Consigli??

Grazie a tutti!!

pepo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

controlla quello che hai scritto tu e inoltre che tutto il tubo della forcella sia liscio e senza grinze e piegature dovute a quando si torna ripetutamente a terra dopo un impennata oppure dovute a incidenti... se riesci porta anche il tuo tamburo se l'altro non c'è e vedi se il pignone è dritto

Inviato

credo che sia completa di tutto...piatto, tamburo, ammortizzatore...comunque la differenza tra un prima serie e un arcobaleno è solo per il bloccasterzo giusto? nel senso, nella sfiga, fosse per un arcobaleno alla peggio sono senza bloccasterzo?

Inviato

le forcelle per px con freno a tamburo sono 3 : tubo piccolo pre 1982 ,tubo grande 1982 1983,tubo grande arcobaleno da 1983 con piatto freno autocentrante

montano tutte ,per quella arcobaleno devi fare un foro per il bloccasterzo

il tamburo della forcella tubo piccolo non va sui mozzi successivi

• 5 settimane dopo...
Inviato

Prima di comperarla controlla nella tua che non sia un problema di cuscinetti che di solito sono quelli a dare i problemi che hai tu poi se trovi una forcella dell'arcobaleno la differenza sta nel freno che è migliore e se la lasci originale ti si inchiava con la ruota che rimane dritta anziche girata a sinistra

Inviato (modificato)
Ciao a tutti,

mi appresto ad acquistare una forcella px prima serie poichè la mia ha il perno ruota usurato, quindi sto andando in giro con la ruota anteriore storta da una parte.

Ho trovato una forcella usata (quelle nuove di concorrenza non mi convincono) e dovrei andare a vederla lunedì.

Cosa devo verificare perchè sia in buono stato?

Io pensavo:

- filettatura superiore del tubo che entra nello sterzo

- no giochi sul piatto

- no giochi fra i due tubi che danno sul biscotto

Poi?? Consigli??

Grazie a tutti!!

pepo

minchia che meccanici vespa!!!!

IL PERNO È DATO COME RICAMBIO ED È SOSTITUIBILE!!!! non si cambia la forcella per il perno!!!!!!!!!!!!!si mette nuovo

Perno asse ruota anteriore 16mm per Vespa PX 1°serie

Modificato da volfarno145
Inviato
Ma quanto mi prendono in un centro rettifiche per ripressare il perno e rettificare, in generale, la forcella?

il perno va solo sostituito nessuna rettifica,ci si mette 15 minuti stando larghi non penso che si possa chiedere piu di 20/30 euro se no è un furto!

Inviato
Ma quanto mi prendono in un centro rettifiche per ripressare il perno e rettificare, in generale, la forcella?

è un lavoro banale da 5 minuti,non si fa rettifiche o altro va solo sostituito,se hai un po di manualita e una pressetina puoi fare da solo,non penso che anche a farlo fare piu di 10 euri se vai con la forcella in mano e gia tanto.

• 3 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti anch'io ho lo stesso problema ma sono andato in un centro rettifiche e mi danno non solo il perno ma anche la parti che lo sostiene e mi chiedono 60 euro . io ho chiesto però quello della seconda serie che è più grosso se non erro da 19 o 20 non ricordo però mettendolo più grosso devo cambiare anche il disco e allora non saprei cosa fare. saluti a presto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...