Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti i "vespaioli" e non

sono un ragazzo di napoli di 15 anni

mia zia mi ha regalato _salti una vespa 50 special del 1974

volevo sapere quale sistemi di antifurto adottare, visto che la mia è una città ad alto rischio.

L'obiettivo è far sì che su 100 ladri potenziali 90 pensino che è troppo difficile rubarla e che magari 7 ci provino senza riuscirci e solo tre forse ci possono riuscire.

Tengo molto a quella vespa :-)

per iniziare avevo pensato ad una cosa che può sembrare stupida all'apparenza ma che forse non lo è: mettere un interruttore a chiave 711473 - Interruttore a chiave - Medium , da Sparkfun a al cavo che arriva alla candela (considerando che, non so perchè, la chiave in realtà non fa alcuna differenza perchè io la accendo senza chiave e funzionano perfino le luci).

poi una catena ma... il problema è che la catena non entra nel piccolo spazio che sta sotto il sedile.

chi mi dà suggerimenti???

vi ringrazio davvero molto

A.

[ATTACH=CONFIG]59611[/ATTACH]

Inviato

Quale chiave? Quella destra dello sterzo serve solo come bloccasterzo non come contatto.

Carino l interruttore che hai postato, puoi metterlo è utile.

Ma il mio consiglio è la catena, sotto la sella una catena accettabile ci va (in acciaio possibilmente). Ed un lucchetto di sicurezza (di marca) non quelli ad archetto.

Anche se la vespa non parte la caricano su un furgone altrimenti.

Metti la catena fra la vespa e un palo, ad esempio, quando la lasci legala sempre a qualcosa di solido

Inviato

Dipende il tempo che la lasci posteggiata incustodita.

Se e' per 2 minuti , basta il bloccaruota in acciaio con un bel lucchetto pesante.

Se e' per un tempo maggiore ci va una bella catena, legata ad un palo e posteggiata

in posto dove comunque passino delle persone e che sia difficilmente raggiungibile da

un furgone.

Se e' per la notte, mi spiace ma non c'e' antifurto che tenga; comprati un rosario,

e spera la mattina dopo ,quando scendi, di ritrovarla.

:-)

Ps: il mio Primavera non lo lascio mai incustodito; purtroppo le small fanno troppa gola,

vuoi per il loro esiguo peso facilmente caricabile, vuoi perche' comunque partono con una pedivellata

ed il bloccasterzo e' ridicolo.

Inviato (modificato)

Quoto conterosso.

L'allocco qui presente ovvero io, nel lontano 1981 lasci├│ a Napoli la sua 50 special solo con il bloccasterzo e il contatto chiave per due ore. Risultato????? Ovvio no!! Quindi catena + contatto+ bloccasterzo pi├║ ci metti e meglio è e non lasciarla in luoghi isolati. E quando sei a casa mettila in garage anche di giorno.

:)

Modificato da vespone12
Inviato

Comunque, Napoli o Milano conta poco.

Le small tirano troppo la gola, specialmente adesso che costano una tombola.

Anche ai miei tempi, quasi quarant'anni fa, le rubavano , e che c'erano solo quelle

e chi viaggiava in vespa era visto come una persona normale.

Adesso , costano in proporzione il doppio rispetto ad allora , anche se sono passati una

valanga d'anni e chi gira con una Vespa , VERA! :-), viene visto un po' come un marziano

ed e' facilmente individuabile agli occhi di un potenziale delinquente! ;)

Il miglior antifurto e' o lasciarla a casa :-), o guardarla a vista !

Inviato

grazie mille siete molto gentili disponibili e simpatici.

adesso vedo un po faccio un po di giri di negozi

le soluzioni sarebbero:

blocca ruota

catena (di che lunghezza e soprattutto per dove la faccio passare?)

l'interruttore

p.s. mi sa che a me il blocca sterzo non funziona perchè io sto facendo dei giri di allenamento nel palazzo e la uso senza chiave senza alcun problema

grazie mille

Inviato

Ma la chiave che hai te serve per bloccare lo sterzo in questo modo: giri il mubrio a sinistra, infili la chiave, la giri in senso antiorario, la spingi dentro e poi tenendo premuto giri in senso orario, togli la chiave e il bloccasterzo è bloccato....so che non fa molto ma una volta bastava quello...

Saluti

Inviato

Il bloccaruota, se non vuoi fartelo, lo trovi gia' belle che fatto in acciaio inox,

verniciato, su ebay.

Lo prendi rosso, come ho fatto io, cosi' si vede bene e gli metti un bel lucchetto,

non ad arco.

Costa di piu' il lucchetto del pezzo, ma e' un buon deterrente per il ladruncolo.

Poco fa pero' ai professionisti; quelli la caricano direttamente e qui' ci va la catena

da far passare dietro ad un palo.

Prendila un po' lunga proprio per questo....! ;)

Inviato
Quoto conterosso.

L'allocco qui presente ovvero io, nel lontano 1981 lasci├│ a Napoli la sua 50 special solo con il bloccasterzo e il contatto chiave per due ore. Risultato????? Ovvio no!! Quindi catena + contatto+ bloccasterzo pi├║ ci metti e meglio è e non lasciarla in luoghi isolati. E quando sei a casa mettila in garage anche di giorno.

:)

Quoto totalmente vespone12, visto che io a Roma nel lontano 1976 (se ricordo bene l'anno) lasciai il mio vespino sotto casa

con il solo bloccasterzo per mezz'ora (pranzo) e non lo trovai piu'.

Da allora adotto diverse precauzioni, ma aggiungo anche che un po' di cu.o non guasta mai.

Inviato (modificato)

Andrea la catena falla passare nello spazio fra forcella e ruota per dimensione delle maglie devi misurare tu e vedere quale ci passa. Quando vai a comprarla portati la vespa. Per la lunghezza 1 metro pu├│ bastare ma è sempre da valutare sul posto se occorre un p├│ di pi├║.

Il bloccasterzo si pu├│ sostituire

Modificato da vespone12
Inviato

ecco questa è la mia, che ne pensate ???

secondo voi quanto può valere piu o meno??

e soprattutto come faccio a mettere gli specchietti retrovisori?

grazie a tutti

[ATTACH=CONFIG]59644[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59645[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59646[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59647[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59648[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59649[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]59650[/ATTACH]

Inviato
Bella.

Il colore è originale?

Gli specchietti si mettonono con delle staffe da applicare sotto il manubrio.

Ci sono dei fori che possono essere usati per montare il parabrezza o gli specchi.

ok grazie mille il colore non ne ho la più pallida idea se è originale o meno....

oggi ho fatto i test della patente e sono passato eeeeeeeeee_salti:cool:

Inviato

Il secondo link ti mostra come si monta.

Pare non ci vogliano modifiche al massimo una limatina al cerchio per fa passare la staffa.

Se conosci un bravo fabbro e gli fai ved la foto te lo puoi far fabbricare.

A caten te le accattat????

Inviato

Non ci va nessuna modifica, passa tra il cerchio e la forcella.

E' esattamente come il mio, ed e' esattamente dove l'ho comprato.

Costa un tubo, e' ben fatto e se ci metti un bel lucchetto e' un buon deterrente

per il deficiente di turno che vuole salirci sopra e svignarsela.

NULLA PIU!

Inviato

il blocca ruota lo sto comprando e la catena sto valutando questi vari modelli...(tenete presente che manca ancora un mese alla conclusione della mia patente)

Catena Bumper Chain Cementata (12x170cm) Prodotto LUMA | eBay

CATENA ABUS MAGLIA QUADRA 10X170 BLACK UNICA | eBay

da quello che ho capito l'unico modo per fissare la catena è di farla passare sotto il poggia piedi e poi a un palo...come da foto secondo voi bastano 170 cm o ci vuole di piu??

[ATTACH=CONFIG]59651[/ATTACH]

Inviato

dopo aver messo il bloccaruota che hai linkato prima fai passare il lucchetto della catena dentro il foro e passagli una maglia della catena dentro passandola attorno ad un palo... io faccio così e per ora è il massimo che si può fare

io ho questa catena e questo lucchetto Catena + Lucchetto Antifurto BOA - ONE, Antifurti - LIFE4BIKE

ma secondo me sono meglio quelli che hai linkato tu,a patto che entrino nel foro del bloccaruota

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...