et3125 Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Il cilindro è appena uscito ma è stato testato per circa un anno ...diciamo un 20-30.000 km buoni.Il fatto di aver mantenuto il pistone precedente è legato alla straordinaria e provata affidabilità di questo componente. rispetto alla versione precedente il cilindro anche in configurazione " turistica " ha guadagnato sia in coppia che in potenza. Tirare i rapporti del 200 non è assolutamente un problema, lo faceva quello vecchio figuriamoci questo. La cavia ufficiale ...sono io aspettate che tiro insieme il mio motore e poi vi dirò... Vecchiopxxxx non intendevo dire che non è stato testato, ma che essendo appena uscito sul mercato non c'è ancora qualcuno che l'abbia provato con i rapporti che vuole montare Marius Cita
Vecchiopxxxx Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Si capisco cosa vuoi dire. io posso dire che la versione test girava con il cluster accorciato Pinasco con quarta da 20/35 denti e rapporti 24/65 ( fatevi voi i conti della finale) con il 26 pinasco WRX e airbox tirava tutta la quarta fino a oltre 120 km/h quindi presumo che non abbia problemi a tirare una rapportatura come quella del 200 Questa e' la foto comparative delle guarnizioni del cilindro del vecchio e nuovo modello....praticamente adesso I travasi laterali sono come quelli del Polini Cita
mariusthesardus Inviato 19 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Et3125, il problema non sta nel fatto che il cambio a denti piccoli sia "poco sperimentato". Io utilizzo questo geniale comparatore con il quale è facilissimo abbinare e confrontare i vari tipi di trasmissione utilizzate negli anni sui PX e questa comparazione è MATEMATICA e quindi incontestabile: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator Così si può dire con certezza che una riduzione alla ruota nelle quattro marce quasi uguale a quella del PX 200 originale si ottiene, con il cambio a denti piccoli, con la primaria extra lunga 24/63. Solo la prima marcia risulterebbe nel secondo caso sensibilmente più lunga, cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio per eventuali partenze in salita e/o con carico. Altro problema è che la varietà di combinazioni per comporre primarie corte e medie è decisamente maggiore di quelle lunghe ed extralunghe (queste ultime, fra l'altro, solo a denti dritti che mi sarebbe piaciuto evitare) che con il cambio che mi ritrovo sono quelle a cui devo gioco forza ricorrere io. Ma il dubbio principale, ed quello che mi ha portato al limite della paranoia per i motivi che ho già detto, ERA che dopo due mesi che parlo di 'sta cosa ancora non era chiaro di che livello di prestazioni fosse capace il "mio" motore e senza sapere questo i rapporti diventano un terno al lotto. Ora è tutto più chiaro... Cita
mariusthesardus Inviato 19 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Comunque la guarnizione che mi è arrivata è diversa. Ha tagli netti e geometrici e quindi è molto imprecisa nel seguire il contorno dei travasi. Come mai? E' normale? Può creare problemi? Cita
Vecchiopxxxx Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 OH MInkia!!! Quella li' e' la guarnizione del traversinato, il cilindro racing...notare la larghezza dei travasi.... Non preoccuparti non cambia assolutamente nulla, l'importante e' che I piani esterni siano sigillati bene, la larghezza dell'incavo dei travasi non influisce minimamente su alcunche' La guarnizione e' spessa 2 decimi quindi quando tiri le viti praticamente quello spazio si chiude. Probabilmente nei primi esemplari non aveveno a disposizione le guarnizioni con la sagoma esatta oppure c'e' stato un errore nel confezionamento. Comunque ribadisco non preoccuparti assolutamete, le guarnizioni sono compatibili. PS: per curiosita' dove lo hai comprato il cilindro? Cita
mariusthesardus Inviato 20 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Mmm, si, ho pensato anche io che alla fine l importante è che non tiri aria da nessuna parte e questo problema non si pone ma mi si girano le palle che ho speso 225 euro e mi hanno dato la guarnizione sbagliata. In più non ci sono le istruzioni e i consigli per il corretto montaggio, non so se generalmente danno anche i getti e la gabbietta dello spinotto che comunque non ci sono... L ho presa all' Emporio dello Scooter... Mi sa che mi sentono Cita
et3125 Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Et3125, il problema non sta nel fatto che il cambio a denti piccoli sia "poco sperimentato". Io utilizzo questo geniale comparatore con il quale è facilissimo abbinare e confrontare i vari tipi di trasmissione utilizzate negli anni sui PX e questa comparazione è MATEMATICA e quindi incontestabile: Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator Così si può dire con certezza che una riduzione alla ruota nelle quattro marce quasi uguale a quella del PX 200 originale si ottiene, con il cambio a denti piccoli, con la primaria extra lunga 24/63. Solo la prima marcia risulterebbe nel secondo caso sensibilmente più lunga, cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio per eventuali partenze in salita e/o con carico. Altro problema è che la varietà di combinazioni per comporre primarie corte e medie è decisamente maggiore di quelle lunghe ed extralunghe (queste ultime, fra l'altro, solo a denti dritti che mi sarebbe piaciuto evitare) che con il cambio che mi ritrovo sono quelle a cui devo gioco forza ricorrere io. Ma il dubbio principale, ed quello che mi ha portato al limite della paranoia per i motivi che ho già detto, ERA che dopo due mesi che parlo di 'sta cosa ancora non era chiaro di che livello di prestazioni fosse capace il "mio" motore e senza sapere questo i rapporti diventano un terno al lotto. Ora è tutto più chiaro... Era chiaro anche prima. Anch'io uso un comparatore simile a quello, in più ho fatto diverse prove su strada. Non fissarti con la storia del PX 200, perchè dipende anche da come è fasato un motore, ad esempio il 200 tira quei rapporti ed ha a disposizione 10/12 cv a secondo delle versioni, mentre il Pinasco che vuoi fare tu, ne avrà sicuramente di più, quindi sulla carta i rapporti del 200 se li dovrebbe mangiare, ma non è esattamente così. Trova una rapportatura "versatile", nel senso che la potrai modificare anche senza aprire il motore e via. Se poi alle brutte proprio non ti soddisfa, torni dal tua amico e gli offri una cena se..... Cita
et3125 Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Mmm, si, ho pensato anche io che alla fine l importante è che non tiri aria da nessuna parte e questo problema non si pone ma mi si girano le palle che ho speso 225 euro e mi hanno dato la guarnizione sbagliata. In più non ci sono le istruzioni e i consigli per il corretto montaggio, non so se generalmente danno anche i getti e la gabbietta dello spinotto che comunque non ci sono... L ho presa all' Emporio dello Scooter... Mi sa che mi sentono La gabbietta è parte dell'albero motore, non del gruppo termico. Cita
mariusthesardus Inviato 20 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Si, chiaro. ;-) Tutte 'ste storie per la primaria le ho fatte proprio per trovarne una che fosse una via di mezzo da poter allungare o accorciare sostituendo solo il pignone a seconda del risultato. Almeno le istruzioni di montaggio potevano comunque metterle... :-\ Cita
Vecchiopxxxx Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 225 non è affatto caro considera che per quel prezzo compri un Polini in ghisa...... la gabbietta viene fornita con l'albero non col cilindro la mancanza di accessori tipo i getti probabilmente si spiega con l'estremo tentativo di ridurre i costi ma è strana la mancanza di istruzioni che normalmente ci sono Boh probabilmente in questi primi esemplari qualcosa è sfuggito Cita
mariusthesardus Inviato 20 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 Aperto il motore... A parte parastrappi, ganasce e frizione in cattivo stato - ma tanto vanno sostituiti in toto - il resto va bene, anche, se dopo cuscinetti, paraolio e crocera che cambierò comunque, rimane praticamente solo il cambio che è integro. Per i cuscinetti che marca suggerite? Cita
Vecchiopxxxx Inviato 20 Febbraio 2014 Segnala Inviato 20 Febbraio 2014 già che hai aperto cambia tutto verifica anche che tra gli ingranaggi del cambio nonci siano + di 5/6 decimi di gioco se ci sono aggiungi un rasamento Cita
mariusthesardus Inviato 5 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2014 (modificato) Eccomi, ragazzi. Sto controllando per filo e per segno il motore smontato per vedere cosa sostituire. C'è già una sorpresa: la valvola è già stata lavorata e anche un bel po'... Forse è stata veramente troppo allungata (almeno 5 mm e solo da una parte) per potermi permettere di montare l'albero anticipato Pinasco. Il mio amico dice che ripristinare il materiale eliminato non è assolutamente un problema (conosce un saldatore esperto di alluminio), nel qual caso la rifarei uguale a quella di mamma Piaggio per poi ri-lavorarla 2+2. Che ne pensate? La valvola è meno rovinata di quel che sembra in foto: ho fatto la prova dell'olio e la tenuta è ancora ottima. Modificato 6 Marzo 2014 da mariusthesardus Cita
mariusthesardus Inviato 5 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2014 Tra gli ingranaggi lo spazio è intorno agli 0,80 mm, tranne tra quelli di 1a e 2a in cui ci sono 2,1 mm. Va bene? Cita
Vecchiopxxxx Inviato 6 Marzo 2014 Segnala Inviato 6 Marzo 2014 (modificato) Devi misurare lo spazio tra l'anello seeger di chiusura e il primo rasamento, cioè il gioco totale tra gli ingranaggi e il seeger di chiusura. se è superiore a 0.50 monta un rasamento maggiorato. La valvola non mi pare particolarmente scavata, ne ho visto e avuto di peggio, il foro tondo sul lato detto comunemente "trapanata" è la lavorazione originale di mamma Piaggio La cosa più semplice e sicura è montare l'albero e misurare col goniometro ( o disco graduato ) come vengono le fasi, poi decidi come agire. Mi raccomando non calzare l'albero nel cuscinetto a mazzate, usa l'estrattore apposta o meglio per le misure fai un falso cuscinetto in plastica dove fare appoggiare l'albero ( li vendono anche) Appena trovo qualche foto delle mie ex valvole le posto...roba di tanti tanti anni fa....speriamo di trovarle Modificato 6 Marzo 2014 da Vecchiopxxxx Cita
mariusthesardus Inviato 6 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 6 Marzo 2014 Ma... e perchè hanno fatto una cosa del genere in fabbrica e non hanno usato uno stampo già con quella forma? :-/ Hai un link sulla procedura per la misurazione delle fasi? Il disco lo devo disegnare io o lo trovo già bello che pronto? Non mi è chiara poi una cosa: le fasi le misuro con l'albero originale o con quello già anticipato Pinasco, cosa che mi sembrerebbe in teoria più logica? Se trovi le foto ti ringrazierei... La valvola tiene bene, in mezzora è sceso solo metà dell'olio. Ha sicuramente lavorato con i cuscinetti andati perchè la spalla dell'albero è segnata in corrispondenza del punto morto inferiore. Cita
mariusthesardus Inviato 25 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Ragazzi, sono in procinto di comprare l'albero Pinasco anticipato; ho chiesto alla Pinasco stessa per i gradi di apertura/chiusura della valvola ma mi hanno risposto che mi possono dire solo di quanti mm devo allungarla: 4+4, dicono, qui mi avete invece suggerito 2+2; a chi devo dare retta? E poi oltretutto quella "trapanata" solo da una parte come devo interpretarla? La considero già come parte del lavoro di allungamento oppure faccio finta che non ci sia e quindi elimino ulteriori 4+4 (2+2)? La cosa più sicura sarebbe comunque avere il diagramma però mi serve il vostro aiuto... ;-) Comunque rifaccio la domanda: perchè Piaggio ha modificato in quel modo la valvola invece di prevederla già così negli stampi del carter? Sarà che nel '78, anno di fabbricazione del mio carter, gli stampi erano ancora quelli del TS che magari avevano la valvola più corta con meno posticipo? Cita
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