Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti sono nuovissimo sul forum quindi anche abbastanza inesperto! Ma voglio imparare.

Prima vi dico la mia configurazione ( se così si puo definire!) della vespa 50 v 3 marce del 1989:

-motore 100cc (purtroppo nn so la marca ma entro domani ve la dirò)

-carburatore originale con spruzzatore da 70.

-marmitta sito svuotata!

Voglio mettere un carburatore 19.19 (il set pinasco), la marmitta proma e per ultimo il grande dilemma; la frizione, ho detto grande dilemma perchè nn so se mettere una 18/67 o una 24/72 ditemi voi io nn saprei... Poi se c'è altro da mattere ditemi, sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio!

Spero di essere stato esaustivo nell'esponere i miei dubbi! Vi ringrazio in anticipo, rispondetemi al più presto grazie di nuovo!!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Infatti gia mi è successo che mi slittava cosi mio zio che fa il mecca mi ha detto che bisognava cambiare la frizzione così ha fatto! Comunque ora in primavera inizio a smontare e faccio queste cose! Secondo te, dugondigo, c'è altro da fare per farla spingere di più, poi secondo te a quanto arrivo con la 24/72?? Grazie per avermi risposto! Gentilissimo!:cool:

Inviato

Per il resto secondo voi il carburatore e la marmitta vanno bene? Psycovespa 77 cosa vuol dire "frizioni a sei molle"? Perchè io come avrai capito sono un pivellino! Se compro la molla rinforsata nno va bene? Se no cosa devo comprare consigliami (dato che ho visto che sei molto esperto) e magari dammi il link di dove comprare e cosa grazie mille!! _perunpelo

Inviato (modificato)

Le serie post pk e quindi la 50N-50V-50HP hanno la frizione non piu monomolla ma a 6 molle(se poi ci hanno messo qualcosa di diverso è meglio controllare prima dell'acquisto),piu morbida da azionare e piu precisa e dolce nel funzionamento.Rispetto alle vecchie monomolla ha anche il vantaggio di aver eliminato il trascinamento in caso di montaggio di kit 4 dischi.Quindi:

Kit 7 dischi con 6 molle rinforzate SERIE FRIZIONE NEWFREN, CON DISCHI IN CARBONIO, DISCHI CONDOTTI E 6 MOLLE RINFORZATE PER VESPA 50FL/50FL2/HP/125FL

Kit 7 dischi e 12 molle rinforzate SERIE FRIZIONE NEWFREN, CON DISCHI IN CARBONIO, DISCHI CONDOTTI E 12 MOLLE RINFORZATE PER VESPA 50FL/50FL2/HP/125FL

Kit polini 7 dischi e 6 molle rinforzate SET DISCHI FRIZIONE IN CARBONIO POLINI VESPA SMALLFRAME, 4 DISCHI, 6 MOLLE

Kit polini 5 dischi senza molle(per chi le molle rinforzate le ha gia) SET DISCHI FRIZIONE IN SUGHERO POLINI VESPA SMALLFRAME, 3 DISCHI PER FRIZIONI 6 MOLLE

Sicuramente ci sono anche altri kit,basta cercare un po qua e là.

E visto che apri il motore,un albero anticipato(oppure anticipi il tuo) non ce lo metti?

E una raccordata ai travasi carter-cilindro non la dai?Anche se non è essenziale se hai un dr o simili,se invece hai un polini o malossi o altro di prestazioni superiori ai dr sarebbe una cosa da fare per aumentare le prestazioni.

E un bel cambio 4m ce lo vogliamo mettere?Ti cambia la vita decisamente in meglio...

Un cilindro,un carburatore ed una marmitta presi e buttati lì,non vanno piu di tanto.Se poi ti accontenti di avere un 102 che va poco piu di un 75...

Modificato da psycovespa77
Inviato

Grazie! I tuoi consigli sono sempre molto preziosi! Ora vedo se il cambio lo metto perchè per il resto (esempio l'albero motore anticipato ce lo metto) ma nn credo di essere capace di mettere il cambio a 4 marce, dopo il problema è che la mia terza è luuunghiiissimaa!quindi ho paura che il motore muoia in terza... Un'ultima domanda... Quanto costa il cambio? Perchè l'albero motore lo compro della Mazzucchelli no? Che costa sulle 80€. Grazie di nuovo!

Inviato

La terza del cambio a tre marce è equivalente alla quarta del quattro marce quindi come lunghezza rimane identica,quel che cambia è la spaziatura migliore dei rapporti visto che nel 3m hai una seconda quasi corta ed una terza che è lunga con una bella differenza tra le due marce;con il 4m non ci sono di questi problemi.Un mazzucchelli sulla tua vespa va bene,hai il volano abbastanza leggero e non ti dovrebbe dare problemi.Il cambio ti conviene comprarlo usato completo che a circa 50€ lo prendi e se la tua crocera è buona puoi tenere quella,devi solo trapiantare i 4 ingranaggi al posto dei 3 sull'asse ruota che hai adesso e montare il primario(l'alberino piccolo con dentatura fissa)del 4m al posto del tuo 3m.Sembra un lavoro complicato ma visto che hai lo zio meccanico ti consiglio di approfittarne.Ovviamente cuscinetti-paraoli-guarnizioni nuovi e sei a posto.

Che marca di cilindro hai?

Inviato

È un 102 cc DR! Quindi secondo voi devo raccordare? Poi la 24/72 per me che ho 3 marce, vivo in ampagna(quindi con moooolteeee salite!) non vorrei che mi muore in salita (ho molta paura).

Inviato

Ho altre 2 domande:

1. se sulla mia vespa metto una banana della polini o una proma o una leovince sempre a banana la ruota di scorta la butto! Poi però l'alloggio della batteria c'entra ugualmente vero, altrimenti la batteria dove la metto????

2 che rapporti ha la mia vespa in origine?

Inviato

N-esima domanda: ma l'albero motore anticipato lo devo comprare con quale corsa (c43) ????? Poi cosa voul dire corsa lunga o corsa corta? Rispondetemi prima che potete! Vi prego! Grazie di nuovo a tutti!!!!!

Inviato

Vediamo di rispondere a tutto.Il 102 dr ha coppia ai bassi e pochi giri max ma si addice bene a carter non lavorati,con un albero anticipato ed una marmitta a banana(senza ruota di scorta mantenendo il supporto batteria) dovrebbe arrivare agli 80-85 segnati dal contakm e quindi a circa 75 kmh effettivi.Il cambio 4m è consigliato proprio per evitare di avere un motore(3m) che nelle salite si arrampica solamente in seconda a manetta e come metti la terza torni indietro.I rapporti originali della tua sono 14/69 o 15/69,non ricordo di preciso(la vecchiaia gioca brutti scherzi).Se poi in futuro vuoi qualcosa in piu,monta un polini o un malossi e ti arrampichi ancora meglio.

Inviato

Psycovespa 77 ultima cosa poi non ti rompo più (scusa) rileggendo ho letto del cambio a 4 marcee ho pensato che quasi, quasi... Mi potresti dare il link di dove comprarlo usato??? Te ne sarai moooolto grato!!!!

Inviato

Psycovespa 77 ultima cosa poi non ti rompo più (scusa) rileggendo ho letto del cambio a 4 marcee ho pensato che quasi, quasi... Mi potresti dare il link di dove comprarlo usato??? Te ne sarai moooolto grato!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...