Pascuale2012 Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Inviato 8 Gennaio 2014 io ho una vespa 50 special 4 marce che monta un 102 pinasco in alluminio con i travasi belli allargati,accensione elettronica della pinasco(quella con il volano nero da 1,4kg) poi rapporti 22-63 Denti storti,marmitta polini a banana,albero anticipato e frizione 4 dischi rinforzata.Ora io di carburatore ho un 19 ma mi hanno detto che per quel motore è troppo piccolo è vero ?? io ora come getto del massimo monto un 102 che però è magro sicuramente ci vorrà un 105 come minimo.Voi che carburatore mettereste ?mi direste anche il prezzo del lavoro,cioè carburatore e colletore.grazie Cita
Matti13 Inviato 8 Gennaio 2014 Segnala Inviato 8 Gennaio 2014 Per fare una cosa come si deve bisognava raccordare i carter al collettore e mettere un bel 24!!magari lavorando anche la valvola!!però penso tu non sia disposto a riaprire il motore di conseguenza potresti adattare un carburatore 21 da scooter al collettore originale,oppure senza tanti sbattimenti e con 80euro ti prendi un carburatore da 21 cp polini apposta per vespa che monta su collettore originale da 19!!riuscirai ad avere una carburazione più precisa con dei consumi più contenuti!! Cita
Pascuale2012 Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Io la valvola la ho già allargata,solo che per comprare un 24 ci vogliono circa 100 euro poi devo comprare anche il colletore e somntare il motore per svitare il collettore.senò te dicevi di comprare il carbiratore 21 della polini ??come faccio a montarlo con il collettore da 19 ??poi andrebbe bene con la mia configurazione ? Cita
poldo90 Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Il 24 di sicuro sarebbe il top, però va bene anche un 19 con i getti cambiati... io ti consiglierei intanto di cambiare il getto e continuare con quel carburatore poi più avanti quando avrai più soldi ti prendi un bel collettore e un bel carburatore da 24!!! Così intanto ti metti via 2 soldi e fai le cose con calma Cita
Pascuale2012 Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 io adesso sul 19 ho un 102 come getto massimo,tu quindi diresti che non conviene montare il 21,ma aspettare e montare un 24 ?? quanto costerebbe più o o meno il carburatore + il collettore ?i consumi sarebbero ancora accettabili o sono esagerati ?? Cita
poldo90 Inviato 9 Gennaio 2014 Segnala Inviato 9 Gennaio 2014 Io penso che con al max 150 euro hai tutto... Quello era solo un mio parere su come farei io!! Poi bisogna sentire cosa dicono gli esperti che sanno più di me sulle elaborazioni!! Cita
Pascuale2012 Inviato 10 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2014 ok grazie mille,per quanto riguarda il 21 cp della polini si riesce veramente a montare su un collettore da 19 Cita
Pascuale2012 Inviato 12 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 per voi se monto il 21 cp della polini con il collettore originale è meglio che il 19 con il collettore da 19 ?? perchè secondo mè un 21 con collettore originale rende molto meno del 19 con collettore da 19.voi cosa ne dite ?? Cita
Matti13 Inviato 12 Gennaio 2014 Segnala Inviato 12 Gennaio 2014 (modificato) Il carburatore 21 cp che fa la polini lo Monti su collettore da 19!!sicuramente non aspettarti prestazioni da moto gp ma noterai un sensibile miglioramento nella ripresa e nei giri massimi!!in quanto il carburatore è più grosso e è di nuova generazione e di conseguenza permette di ottenere carburazioni ottimali e consumi più ridotti del classico 19!!poi se sei convinto che un carburatore piccolo vada più di uno più grosso rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido!! Modificato 12 Gennaio 2014 da Matti13 Cita
Pascuale2012 Inviato 13 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2014 no noio non sono assolutamente convinto che un carburatore piccolo vada di più di uno grosso anzi penso proprio il contrario,solo che il mio dubbio era che un 21 polini montato con un collettore piccolo ovvero i 16,perchè sul sito della polini c'è scritto che lo monti con il collettore originale ed il collettore originale è da 16 quindi io pensavo che un 21 con un collettore da 16 era una roba fatta male e quindi sarebbe stato meglio lasciare il mio 19 con con collettore 19,ma se te mi dici che il 21 lo monti sul collettore da 19 allora cambia tutto,Sei sicuro che sia cosi ??Perchè se si monta sul collettore da 19 allora penso di prendere il 21 cp che per la mia configurazione mi sembra giusto,il mio meccanico mi ha detto di montare il 24 ma apparte che secondo me consumerebbe troppo poi costa anche molto,voi cosa mi consigliate ?? cambiano molto le prestazioni ?? cioè vale la spesa prendere un 24 al posto di un 21cp ?? i consumi ?? Cita
psycovespa77 Inviato 13 Gennaio 2014 Segnala Inviato 13 Gennaio 2014 I carburatori in questione sono ricambi per et3-primavera-pk 125 e derivati,ergo il collettore originale è da 19mm;tutto qua.Quando si elabora una vespa i consumi sono l'ultima cosa a cui guardare,i cavalli galoppano se dai loro da mangiare altrimenti vanno tranquilli al trotto;il consumo ha molte variabili,carburazione piu o meno grassa,rapportatura,presenza del filtro,tipologia di percorsi e polso destro(principale imputato).Un esempio?Io monto un tranquillo phbh 30 ed al passo di 90-100kmh(andatura di crociera su strada piana) ed un pieno lo secco in circa 100km(se vado ancora piu tranquillo ce ne faccio anche 110);se poi trovo una via collinare o di montagna e mi voglio divertire un po...con un pieno non ci arrivo ai 50km.Piu dai gas e piu consumi,è una legge che non puoi eludere;con un 24 ben carburato va sicuramente meglio ed un po di piu che montando un 19 o un 21.Mi sembra anche strano che ti risulti magro con un getto 102 montato su un 19(se è un shb-shbc con filtro),getti di quelle misure si montano sui 130 con marmitta e phbl24 senza filtro. Cita
Matti13 Inviato 13 Gennaio 2014 Segnala Inviato 13 Gennaio 2014 Io ricordo che quando avevo montato il 24phbl e 130 dr in alternativa al 19shbc e 75 polini le prestazioni ovviamente erano aumentate...con il75 facevo 150km a tutto gas(70/75kmh) col pieno!!col 130 andando alla stessa velocità si raggiungevano quasi i 160km logicamente esagerando col gas i consumi si dimezzavano!!A mio parere un 24 se ben settato e usato con parsimonia non da consumi eccessivi...però c'è anche da dire che il fattore consumi è una cosa soggettiva!! Cita
poldo90 Inviato 14 Gennaio 2014 Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 Per me devi fare come ti dicevo io, ti metti via i soldi e appena li hai compri collettore e carburatore da 24! Poi come ti dicono gli altri il fatto consimi è anche personale Cita
Pascuale2012 Inviato 14 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2014 Ok mi avete convinto poi penso che quello che dite sia corretto.ho trovato un mio amico che mi da il collettore del 24 ora metto da parte un po' di soldi e prendo un bel 24dell'orto.grazie a tutti dei consigli e dell'aiuto Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini