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Inviato

Ciao a tutti !

Come da titolo ho trovato un PK 50 Rush del 95 ridotta maluccio, addirittura venduta solo per ricambi (ma il motore è funzionante) ... vorrei prenderla e con calma restaurarla (datemi del matto ma la Rush mi piace proprio) il dubbio riguarda la mancanza di documenti, è facile rifare il libretto, difficile o impossibile ???

Rispondete presto che ho l'affare in ballo!!!

Grazie in anticipo a tutti.

 
Inviato

Ho letto che in pratica mi devo far fare la denuncia di smarrimento del libretto dal proprietario (così da mettermi al riparo da illecite provenienze) poi dopo il restauro fare versamenti alla motorizzazione, mostrare num. di telaio , passare collaudo e a quel punto si ottiene il nuovo libretto, tutto corretto ?

Secondo voi ne vale la pena ?

Inviato (modificato)

Ciao! Vale la pena .... se il prezzo di acquisto è proporzionato innanzitutto allo stato del mezzo ( che ha bisogno di restauro ) e soprattutto al fatto che per rifare il libretto e la targa nuova senza presentare il libretto originale, a quanto so io, si spende molto di più che se si fosse in possesso della carta di circolazione originale ( che viene annullata e sostituita con la nuova ) . Io ho ritirato targa e libretto nuovi ieri sera ... e ho speso € 90,00 , ma ero in possesso del libretto originale. Un mio amico invece, a quanto mi ha raccontato, ha preso una 50 L degli anni 60 senza libretto originale...e per rifarlo, compresa chiaramente la targa, ha speso intorno a € 300,00.

Tutto dipende dalle tue possibilità.

Altrimenti, se non vuoi tante rogne, e se ti piace la Rush ( io non ti dò certo del matto perchè ho una PK 50 XL che, a parte le 4 marce e la forcella ant. senza antiaffondamento, è identica alla Rush... ed è un modello che a me piace molto! ) ne cerchi una con i documenti apposto, magari messa discretamente, e tutto è più facile. Consiglio mio , che chiaramente rimane tale : se fossi in te prenderei una XL 4 marce : esteticamente è uguale alla Rush , ma con la quarta marcia di serie va via più sciolta... e se un domani vuoi modificarla.. hai una base migliore, proprio perchè 4 marce al posto di 3 fanno differenza. Poi chiaramente vedi tu...

Se ti può interessare, il precedente proprietario della mia Vespa, ha anche una Rush del 1988 conservata, messa discretamente bene, con il suo libretto originale, colore grigio scuro metallizzato..., e la vende a € 500,00 circa. Io l'ho provata personalmente..e andava benissimo, poi però ho scelto la XL 4 marce per i motivi che ti ho elencato. Non so se ce l'ha ancora o se l'ha venduta .... se ti può interessare fammi sapere e lo chiamo. Abita ad Assisi ( PG )

Modificato da 76andrea
Inviato

Se ti può interessare, il precedente proprietario della mia Vespa, ha anche una Rush del 1988 conservata, messa discretamente bene, con il suo libretto originale, colore grigio scuro metallizzato..., e la vende a € 500,00 circa. Io l'ho provata personalmente..e andava benissimo, poi però ho scelto la XL 4 marce per i motivi che ti ho elencato. Non so se ce l'ha ancora o se l'ha venduta .... se ti può interessare fammi sapere e lo chiamo. Abita ad Assisi ( PG )

Grazie degli ottimi consigli !

Per la Rush grigio scuro m'interesserebbe eccome ma fra acquisto e trasporto (io abito in veneto) mi sa che spenderei troppo ... peccato!

Però se venisse via a 400 euro e ci si potesse accordare sul trasporto _salti ... ma mi sa che ci vorrebbe un miracolo.

Inviato (modificato)

Dunque... la Rush purtroppo è stata venduta..!

Se ti può interessare ..ha questa Special 3 marce ( serie II ) , meccanicamente apposto ( monta gt 90 e carburatore 19/19 ) ..., è solo da riverniciare se la vuoi un pò più fresca..., chiede nell'annuncio € 670,00 ma se lo chiami e gli dici che ti manda Andrea di Chianciano... qualcosa meglio può fare!

Non è una Rush.... ma è pur sempre una Special e queste ultime, se le trovi restaurate, non le paghi meno di 1500/2000 euro! In più il venditore ( lo stesso che mi ha venduto la mia ) è un ragazzo corretto ed onesto, quindi puoi stare tranquillo.

Questo è il link dell'annuncio :

Piaggio Vespa 50 Special - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

Mi ero dimenticato di dirti... : non ha il libretto originale ma ha la denuncia di smarrimento, e a sentire lui il costo per rifarlo nuovo è lo stesso che se ce l'avesse. L'unica differenza è che il collaudo e la revisione la devi fare direttamente in motorizzazione e non in un centro autorizzato.

Modificato da 76andrea
Inviato (modificato)
Dunque... la Rush purtroppo è stata venduta..!

Se ti può interessare ..ha questa Special 3 marce ( serie II ) , meccanicamente apposto ( monta gt 90 e carburatore 19/19 ) ..., è solo da riverniciare se la vuoi un pò più fresca..., chiede nell'annuncio € 670,00 ma se lo chiami e gli dici che ti manda Andrea di Chianciano... qualcosa meglio può fare!

Non è una Rush.... ma è pur sempre una Special e queste ultime, se le trovi restaurate, non le paghi meno di 1500/2000 euro! In più il venditore ( lo stesso che mi ha venduto la mia ) è un ragazzo corretto ed onesto, quindi puoi stare tranquillo.

Questo è il link dell'annuncio :

Piaggio Vespa 50 Special - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

Mi ero dimenticato di dirti... : non ha il libretto originale ma ha la denuncia di smarrimento, e a sentire lui il costo per rifarlo nuovo è lo stesso che se ce l'avesse. L'unica differenza è che il collaudo e la revisione la devi fare direttamente in motorizzazione e non in un centro autorizzato.

Grazie infinite dell'interessamento!

La Special m'interesserebbe eccome ma siamo fuori budget , al momento preferivo un PK da rimettere in ordine da solo in modo da risparmiare il più possibile.

Mi chiedevo dove sul forum si possa mettere un classico annuncio "CERCO ..." perchè a me i link del mercatino proprio non funzionano e non ho trovato altre sezioni.

Rettifico l'annuncio sul mercatino l'ho messo però continuo a non vedere assolutamente nulla degli altri annunci, se clicco lista completa annunci non compare nulla.

Approfitto quindi se qualcuno in zona PD ha un PK 50 Rush / XL 4 marce da restaurare con documenti in regola mi faccia sapere!

Grazie

Modificato da Topspeed
Inviato

Questa come base per un restauro non sembra poi male....ed il prezzo è abbastanza congruo..

Vespa pk 50 - 1986 Moto e Scooter usato - In vendita Vicenza

pure questa non è male...

Vespa pk50n Moto e Scooter usato - In vendita Padova

questa è una RUSH.... ed il prezzo è trattabile, quindi...

Piaggio Vespa 50 PK XL Rush - 1987 Moto e Scooter usato - In vendita Padova

questa è la gemella della mia...

Piaggio vespa pk- 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Treviso

Inviato (modificato)

questa è a Bologna.... documenti ok e bella modifica sotto.., basta solo rinfrescarla di carrozzeria

Piaggio Altro modello - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

questa è a Parma.... va sistemata solo di carrozzeria lato dx

Vespa pk 50 xl doc regola parmakit - 1986 Moto e Scooter usato - In vendita Parma

Questa è una Rush ed è a Fabriano ( AN ) ... e con il prezzo ci siamo..

Piaggio Vespa 50 ET2 - 1998 Moto e Scooter usato - In vendita Ancona

Questa è sempre nelle Marche... e per 200 euro, con i documenti ok, non è da scartare..

Piaggio Vespa 50 LX - 1985 Moto e Scooter usato - In vendita Pesaro e Urbino

Modificato da 76andrea
Inviato

Wow quanti annunci, grazie infinite!!!

La Rush di padova sarebbe l'ideale, ho contattato il tizio ma non risponde.

Le altre ahimè sono troppo lontane.

In compenso ho trovato una HP verdino met. pare in ottime condizioni a 400 trattabili con documenti in regola, io di PK non m'intendo granchè tu che ne dici come modello ?

Ce ne sarebbe un'altra bianca ma se prendo quella finisco con 3 vespe bianche e conta che il bianco non mi piace per niente!

Inviato (modificato)

l' hp è l'ultima evoluzione del pk , e a me piace . come mi piacciono tutti i modelli della serie PK. Le prime erano a 3 marce, poi sono state portate a 4. A parte alcune differenze stilistiche dalla XL ( bauletto portaoggetti sottile, copristerzo fine ed arrotondato, sella con plastica inferiore più lunga, fanale post. sottile con cornice in plastica verniciata, tappetino pedana unito, quadro strumenti a ventaglio, manopole e specchietto diversi, paraf. ant. in plastica e poco altro..) l'unica vera differenza è l'albero motore anticipato e il volano alleggerito montati di serie. Se è conservata bene come dici e se i documenti lì ha . . Per 400 euro è presa benissimo. E poi anche il colore non è male per niente! Hai delle foto ?

Modificato da 76andrea
Inviato

Acquistato stamattina PK Rush bianco (ahimè) sicuramente da restaurare ma marciante (è stato usato fino a ieri) e con documenti in regola, revisione fino a settembre.

E' da riverniciare completamente e il motore 65cc è da controllare a fondo (tiene un pò male il minimo e ho visto parecchio unto sul collettore dello scarico), sulle pedane ci sono due orribili poggiapiedi in alluminio ma sotto è sana, i pezzi ci sono tutti e la strumentazione è davvero bella.

Il prezzo ? 200 euro ... che ne pensi ???

Inviato

Penso che, per 200 euro, di più non potevi pretendere! quindi... ottimo affare, considerando che poi sarai tu a riverniciarla ( se ho capito bene .. ) .Il fatto che abbia su una 65 è cosa " buona e giusta " , se non ha fatto molta strada ed ha ancora una buona compressione ... con poco lo rimetti in ordine! Di sicuro il carburatore sarà da pulire e regolare. Per quanto riguarda l'unto sul coll. di scarico... penso ci sarà la guarnizione da cambiare. Controlla poi anche la marmitta....perchè se è tappata .... và la metà! La mia era piena.... e ora che l'ho cambiata con una Sito equivalente all'originale è tutta un'altra storia..! I lavori di meccanica li sai fare tu o ti rivolgerai ad un meccanico ?

Per quanto riguarda la pedana poggiapiedi...togli quell'accrocco d'alluminio e prendi i suoi tappetini originali ( si trovano e costano poco.. ) . Metti qualche foto appena puoi....sono curioso di vederla! _ok_

Inviato

Visto il prezzo d'acquisto mi sono quasi convinto a provare a fare tutto da me, però sono 18 anni che non metto le mani su un gruppo termico e non ho mai verniciato col compressore. Mi piacerebbe tanto fare esperienza e imparare a cavarmela totalmente da solo , magari con l'aiuto di qualche anima buona sul forum che mi guidi passo passo.

Inviato

Bè... di sicuro qui troverai qualcuno che potrà aiutarti passo passo on line o, meglio ancora, se qualcuno abita nella tua stessa zona, magari ti aiuta materialmente! Già però il fatto che comunque in passato hai messo mano su un gt .... è già qualcosa, e vedrai che rimettendoci mano, la pratica ti torna fuori! Per verniciare con il compressore.... diciamo che non è poi così difficile... l'importante è che tu abbia mano ferma e che tieni la dovuta distanza mentre spruzzi, altrimenti la vernice cola...! Se la carrozzeria non presenta ammaccature da ribattere o stuccare... ma solo graffi, è anche più facile. Tieni conto però che prima della verniciatura dovrai carteggiarla bene ( e do per scontato che tu l'abbia smontata tutta ) , poi devi dare il fondo, dopodichè la vernice e successivamente il trasparente! è difficile ma non impossibile..! Fallo in un ambiente pulito, con dei teli di celophane in terra e sui muri, ambiente leggermente areato e possibilmente non umido ( affinchè si asciughi meglio ) . Questo a grandi linee è quanto ti posso consigliare io, per quel poco che so, ma vedrai che qui troverai tanti reportage di restauri e da lì vedrai con i tuoi occhi il da farsi! E, dato che ci sei, se il bianco proprio non ti aggrada... potrai sempre attingere alla gamma di colori originali per cambiarle tonalità...

Inviato

Molto bello quel colore! i filetti rossi e le scritte Rush sono ok ? perchè sono difficili da trovare!

Ci sono dei Kit di restauro in vendita.... ma hanno tutto tranne questi 2 particolari. Esempio :

KIT ESTETICO per Restauro Vespa PK 50 S XL RUSH | eBay

Per quanto riguarda i colori..... ho tratto notizie precise dalla banca dati di VR , di cui ti riporto quanto scritto :

" Vespa PK 50 XL (V5X3T) e Rush (V5X4T) ANNO 1987:

"BLEU SPAZIO" - (Tinta Piaggio Originale P 8/12) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n* 7005.7005M.

Per tutti i modelli PK l'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M

I cerchi ruote, mozzo ruota e copriventola, erano a colore ALLUMINIO - (Tinta Piaggio originale n* 983) - reperibile in commercio con

il marchio Max Meyer n* codice: 1.268.0983 "

Inviato

I filetti rossi si trovano, così come la scritta sul bauletto, il casino è la targhetta principale sui lati, quella che ho preso ce l'ha ma nuova sarebbe un'altra cosa!

Grazie infinite per tutti i codici colore mi hai tolto un problema !!!

Inviato

senza dubbio dopo un restauro completo che includa anche il motore . . Quindi magari un gt nuovo , la frizione , ecc . Penso che se tu la rivendessi a 1000 euro non ruberesti niente! Le pk hanno adesso quotazioni più basse rispett alle special . . Ma con tutti questi lavori eseguiti si arriva a cifre di questo tipo . Io la mia l'ho pagata 600 euro ed era diciamo perfetta e con il gt 50 originale appena montato. Poi io l'ho cambiato con il 102 per avere più ripresa In salita e nell'occasione ho lavorato il carburatore , messa frizione rinforzata, cambiati cuscinetti albero motore , messa marmitta nuova . . E se la dovessi vendere adesso non la darei per meno di 1200 euro!

Inviato

Si, penso sia corretto, anche se forse, a mio parere, era meglio se , allegata, ci fosse stata per lo meno una fotocopia della denuncia di smarrimento del libretto originale fatta dai carabinieri o dalla polizia. ( sempre che non te l'abbia già data.., e allora fai conto che non ho detto nulla.. )

Inviato

Ma il libretto originale non è stato smarrito semplicemente adesso non esiste più , quando l'ha presa lui gliel'ha ritirato la motorizzazione e gli ha dato il modello nuovo con annessa targa quadrata.

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