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Inviato

Ciao a tutti !

come dicevo nell'altro post avrei bisogno di una mano per la conf del 130 polini

ho in mente quello che voglio ma non conosco i dettagli

ovviamente raccordatura travasi,da vedere in seguito allego foto

130 polini testata evo ,aspirazione mono non pacco lamellare

albero mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19, è ok'??

carburatore 24 polini phbl ok ? CARBURATORE 24 DELL'ORTO-POLINI VESPA 50 SPECIAL R ET3 | eBay

campana 27/69 ,marca , polini ?

frizione malossi 4 dischi con molla rinforzata polini

crociera drt ma costa un botto! altre buone??

cuscinetti c3 o c4?

accensione originale ,il volano pesa 1,590 kg puo' andar bene?

marma polini a "banana"

grazie in anticipo raga!_venerars

non vedo l'ora di smanettare!!

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Inviato

Come albero punta su un pinasco o un tameni(più affidabili del Mazzucco),la campana va bene polini però prendi anche un parastrappi rinforzato e sostituiscilo al suo originale così ti eviti problemi futuri...i cuscinetti puoi usare c3 lato pignone,C4 lato volano e paraoli corteco blu NON usare ariete...per quanto riguarda la frizione rivedi al tornio il tuo primo e ultimo disco asportando un paio di decimi e portandoli in piano,fatto questo dagli una sabbiata e monta pure i 3 dischi di sughero così non diventi matto a regolare,poi controlla che la molla faccia andare tutto a battuta il più perpendicolare possibile,se non fosse così dagli una leggera passata con un disco lamellare e cerca di raddrizzarla quel poco che serve,infine porta lo squish sull'1,2-1,3 e sei apposto...

Inviato (modificato)

Se hai il volano originale special a puntine con dado auto-estraente da 14 devi prendere il corsa 51 cono 19...se hai un volano che necessita di estrattore per toglierlo e chiave da 17 è sempre cono 19...invece se hai un volano con chiave da 19 è cono 20!!lo squish è la distanza tra il cielo del pistone e la testa una volta che il pistone si trova al punto morto superiore...questo valore solitamente è abbastanza alto sui gruppi termici senza modifiche...portarlo al valore che ti ho detto prima migliora tutto l'arco di erogazione del motore e aumenta il rapporto di compressione!!leggi questo http://et3.it/topic/62899-guida-misurare-e-regolare-laltezza-squish/#entry895366 poi porta l'anticipo all'accensione a 17^

Modificato da Matti13
Inviato

Tutto chiaro Matti 13 ,grazie!

Squish 1,2 -1,3 sarebbero in misura 1 millimetro e 2 decimi

La settimana prox faccio l'ordine e inizio col prendere la pol 130 testata evo cosi' inizio a elaborare i carter ! Mi consigli di riportare della saldatura nel cartrer lato frizione prima di iniziare con l' elaborazione

Inviato (modificato)

Ok mejo cosi' ! Saro' moolto leggero ;-)

Appena inzio posto qualche foto , scusate per le domande banali so che per voi sono vecchie storie ma per me e' tutto nuovo il mondo dell elaborazione e mi sta appassionando molto!

Sulla mia special quando avevo 15 anni montava un ET3 con carbu 26 e marmitta giannelli che poi ho venduto circa 20 anni fa..... ecco perchè purtroppo non ho mai elaborato carter....

A proposito ho controllato il dato del volano e' chiave 17 con estrattore quindi prendo l'albero cono 19

Modificato da 130 special 72
Inviato

Avevo letto che se si rompe un parastrappi fa un casino bestiale si sfonda anche il carter

Pero' senza , sicuramente si va in contro ad analoghe situazioni , penso che si rompera' qualcosaltro anche perche' un motivo ci sara' se l'et3 montava il parastrappi , quidi anni fa ,io giravo con la special con blocco et3 con parastrappi e nemmeno lo sapevo (-:

Non mi ha dato mai un problema e di km ne aveva macinati parecchi!!...

Allora vado con il drt con para rinforzato cosi monto e via

Grazie Matti 13 ora nn ho + dubbi

Inviato

Il parastrappi è di fondamentale importanza per attutire i colpi che possono arrivare dal motore alla frizione,perciò quando si montano motori con cubature superiori ai classici 75/85cc è consigliato metterli,e rinforzati è meglio perchè i ribattini originali tendono a prendere gioco dopo poche migliaia di km!!

Inviato (modificato)

Ottimo ! Non fa una piega (-;

Vorrei m8ntare una fizione buona senza modificare i dischi , non ho un tornio a disposizione come mi consigliavi precedentemente , sul et3 montavo la malossi 7 dischi c8n molla rinforzata http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=417102335&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=frizioni+rinforzate%2Dmolle&subcat=&code=ELAP+083&x=elaborazioni

Durava abbastanza che ne dici oppure altre?

Modificato da 130 special 72
Inviato

Con quei dischi sarebbe meglio usare un disco bombato DRT onde evitare trascinamenti,come ti ripeto non avrai grandi potenze in gioco perciò una comune tre dischi è meno rognosa da settare e fa il suo lavoro!!ovviamente con molla rinforzata!!

Inviato

Il disco bombato non serve con i tre dischi!te l'ho consigliato nel caso eri indirizzato verso una frizione 4 dischi....prendi i tre dischi di sughero(i surflex da te linkati vanno benissimo)come molla io mi sono trovato meglio con la polini,la malossi faceva scendere parecchio storto il disco nel cestello,la polini invece con una leggera passata di disco lamellare nella parte più alta faceva scendere tutto bello perpendicolare!

Inviato

L'ho montata su un pk con quattrini m1 e ci viaggia da quasi un anno senza noie.Come durezza è inferiore alla pilini doppia molla ed usando una guaina con anima in teflon e cavo in treccia svedese diventa ancora piu morbida da usare.Se poi tutte e 12 le molle non sono necessarie,basta montarne meno.

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