vespa9595 Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 salve a tutti, dopo aver chiuso il blocco e fatto un po' di chilometri non ho potuto non notare lo slittamento della frizione;quando acceleravo, il motore saliva di giri ma la vespa era ferma. Monto una frizione 4 dischi con molla rinforzata malossi. Vi posto, anche se non so se può esservi utile, la configurazione: 130 polini rifasato 2 mm con travasi di base allargati e camicia raccoradata ai travasi stessi, mantello pistone adattato alla camicia, phbh 28 senza filtro con collettore artigianale, campana 24/72,volano 1.6 kg, albero fasi 135/75, valvola allargata fino al limite di tenuta, zirri silent. Dovrebbe essere tutto. Ps: uso olio minerale SAE 30 Cita
vespino23 Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 la frizione slitta è chiaro che forse la molla non va ! la cosa è strana con la molla rinforzata dovrebbe dare più pressione ! sembra come se la molla non riesce a distendersi ! e chiaro che non ti chiedo se i dischi sono stati montati bene. il numero dei dischi è rimasto invariato ? Cita
rossi46 Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 hai provato a regolarla dall'apposito registro? Cita
lovilovi Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 la maggior parte delle volte le molle rinforzate sono storte e quindi ti fanno scendere il pacco frizione con le facce non parallele e di conseguenza la frizione tende a slittare...prova a cambiare molla e magari anche i dischi Cita
psycovespa77 Inviato 22 Luglio 2014 Segnala Inviato 22 Luglio 2014 La molla malossi ce l'ho anch'io ed una volta chiusa tiene da dio,che lavori un pò storta è vero ma al massimo dà problemi di trascinamento in apertura del pacco.Il problema è da ricercarsi oltre ovvero negli infradischi in ferro e nei due dischi di chiusura del pacco che sono la causa principale del 90% dei problemi di slittamento.Smonta il pacco frizione e controlla le superfici dei dischi non guarniti e dei due di chiusura,la superficie deve avere lo stesso grado di lucido dappertutto ma se in alcuni punti troverai zone piu lucide di altre(probabilissimo)il problema sta tutto li.I dischi sono imbarcati ed invece di avere il sughero a contatto su tutta la superficie metallica tocca solo in una piccola porzione,avendo poca superficie d'attrito si ha lo slittamento.Prima di diventar matto a cambiare dischi,molle ed olio controlla quel che ti ho scritto e regolati di conseguenza. Cita
vespino23 Inviato 23 Luglio 2014 Segnala Inviato 23 Luglio 2014 Be e chiaro ottimi suggerimenti, è ovvio che i dischi devono essere nuovi, non deformati altrimenti, non ci lamentiamo poi !!! Cita
psycovespa77 Inviato 23 Luglio 2014 Segnala Inviato 23 Luglio 2014 La maggior parte dei dischi che si trovano come ricambio sono gia difettosi da nuovi.Per eliminare il problema vado in giro dai meccanici della zona e mi faccio mettere da parte tutte le frizioni di vespa ed ape che cambiano,li lavo,li scelgo e tengo solo quelli perfetti.Quando monto una frizione sò gia in partenza che non mi darà problemi. Cita
vespino23 Inviato 23 Luglio 2014 Segnala Inviato 23 Luglio 2014 davvero !!!! tutti fasulli pure nuovi ??? Cita
rossi46 Inviato 23 Luglio 2014 Segnala Inviato 23 Luglio 2014 io ad esempio sono stato fortunato ho preso un kit surflex e molla polini rinforzata ho solo eliminato il sughero in eccesso olio 80/90 repsol per moto e va bene non ho dovuto nemmeno limare la leva!!! Cita
vespino23 Inviato 24 Luglio 2014 Segnala Inviato 24 Luglio 2014 Si io o sentito lo staff tecnico Malossi consiglia olio 80/90 ! che vuol dire il sughero in eccesso ? li hai limati abbassando lo strato ? Cita
rossi46 Inviato 24 Luglio 2014 Segnala Inviato 24 Luglio 2014 (modificato) no no ho solo tolto il sughero nei spazi blu come nella foto per tutto la circonferenza dei dischi sia avanti che dietro!!! mi avevano consigliato addirittura di forare con una punta piccola tra quei spazi per migliorare la lubrificazione ma non ma la sono sentita!!! Modificato 24 Luglio 2014 da rossi46 Cita
vespino23 Inviato 24 Luglio 2014 Segnala Inviato 24 Luglio 2014 no forare no penso che sii perda resistenza e poi la frizione slitterebbe. si come hai fatto va bene , quelle sono da togliere diciamo che non sono rifiniti Cita
vespino23 Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Inviato 25 Luglio 2014 vespa9595 non è che hai troppa potenza ? come va ? come pensi di risolvere ? Cita
psycovespa77 Inviato 25 Luglio 2014 Segnala Inviato 25 Luglio 2014 Troppa potenza? Se tutto è settato bene,una 4 dischi tiene potenze ben superiori ad un polini rifasato.Finchè non smonta il pacco frizione e controlla tutti i dischi,è inutile fare ipotesi. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini