Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buondi!

Configurazione

- Accensione con anticipo 17-18°Vespa 50Special

- Polini 130 raccordato

- Mazzucchelli anticipato

- 19/19 SHB con filtro originale - GETTO MAX: 85 - Vite miscela: 2 giri + 1/2

- Valvola allungata di 2-3 mm come indicazione polini.

- Marmitta polini banana con silenziatore alluminio

- Miscela 3% con OLIO SINTENTICO

Quasi concluso il rodaggio (300km fatti) e pochissime tirate, cominciando ad aprire, sento che la vespa fatica un po' ad arrivare al max dei giri, specie quando è calda (dopo 10km).

Ho provato a vedere la candela Piaggio Champion P2M e mi sembra tendente al nero. A detta di un meccanico della zona, è grassa, dovrebbe salire meglio.

Tirando l'aria ovviamente peggiora.

Secondo voi con questa configurazione, scendendo su un 82-83 ci sono pericoli grippaggio? Ma poi, può essere che vada così piccolo? Forse un 19 SHB richiede getti più piccoli rispetto ai PHBG?

Sono perplesso.

Grazie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Aggiornamenti:

In folle, ho sgasato un pochino e tirato su x 1 secondo il motore a manetta, poi ho spento subito. Controllato la candela ed è nera (posso postare foto).

Noto questa cosa, dopo 5-10km (motore caldo), spalanco la 3a e il motore sale bene e pulito, metto la 4a spalancando, il motore sta stazionario o sale leggermente ma sento un TIN-tin-tin-tin-tin tipo lamierina che vibra. Se tiro l'aria il tichettio scompare. Se invece lascio l'aria normale, ma apro e chiudo il gas con calma il tichettio scompare. Questo tichettio però lo fa a medi giri, non quando è a manetta, e principalmente in 4a.

Potrebbe essere un anticipo errato e quindi batte in testa? Per abbassare l'anticipo da che parte giro lo statore? Senso ANTI-ORARIO di 1-2 mm?

Inviato

Eccomi qua dopo alcuni tentativi.

Ho controllato l'anticipo ed ho notato che lo statore dentro le asole era quasi a finecorsa (anticipato tantissimo). Partendo dal centro dell'asola ho spostato di un paio di mm verso la pedana. Ora non so quanto sono di anticipo ma il motore ha perso coppia ai bassi ma in compenso ha guadagnato abbastanza in alto. Mura ancora un po'. Sto valutando di ritardare ancora un pochino e mettermi più verso il centro dell'asola.

Tra l'altro ho fatto una prova cambiando la candela e mettendone una più calda P8ES (ho il passo lungo, testa racing POLINI). La candela è nuova ed ho fatto 10KM. E' chiara, ma credo perchè sia nuova. Ho rimesso la vecchia (una analoga P9ES) ed ho visto che è diventata nocciola da nero che era prima (chiaro, mancavano parecchi giri con un anticipo così).

Ora ho rimesso la candela calda e pensavo di aumentare il getto di 2-3 punti (per stare in sicurezza) e ritardare ancora un pochino l'anticipo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...