blusailor Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Inviato 23 Settembre 2014 Buongiorno a tutti, oggi visto che il cuscinetto ruota posteriore del px (il famoso 6204) aveva un po' di gioco e memore del fatto che sull'altro Px improvvisamente si è sgabbiato, mi sono deciso a cambiarlo (anche se poi in verità un po' di gioco è rimasto ugualmente, forse è consumato anche quello lato selettore). Non volendo aprire tutto il motore, soprattutto perchè una volta che apri la logica dice di cambiare anche gli altri cuscinetti e poi i paraoli e poi le guarnizioni e poi la crocera e poi ecc.ecc. ho provato a tirarlo fuori fabbricandomi l'estrattore casalingo e usando la saldatrice. Condivido con voi alcune foto che magari posso essere utili a qualcuno... Come prima cosa ho smontato la ruota ed il tamburo arrivando a scoprire che il blocco motore che monto (comprato usato ) ha il paraolio esterno mentre pensavo avesse quello interno... Poco male, anzi meglio, tolgo il paraolio ed ho di fronte il cuscinetto da sostituire. Prendo un po' di misure e mi fabbrico un estrattore, saldando ad un pezzo di tubo dell'acqua da 3/4 (mi pare) un dado da 12 mm. Faccio in modo che il pezzo di tubo sia più largo dell'asse ruota (20 mm) ma più stretto del diametro esterno cuscinetto (47). insomma eccolo: La lunghezza deve essere un po' più lungo dell'asse ruota. Una volta fatto questo lo appoggio al cuscinetto ( dopo aver tolto il fermo seeger) da sostituire e glielo saldo addosso: A questo punto girando il bullone da 12 che ho inserito nel dado l'estrattore inizia a fare il suo sporco lavoro... Piano piano, grazie anche a qualche martellatina il cuscinetto esce lasciando il posto per inserire il nuovo cuscinetto, il fermo e il nuovo paraolio. Il tubo era un po' più lungo del necessario, quindo taglio l'estremità con il cuscinetto saldato, una pulitina al tornio ed è pronto per una nuova "estrazione". Sperando che la cosa possa essere utile a qualche Vespista che debba fare lo stesso lavoro! Ciao. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini