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Inviato

Grazie, per bella tosta intendi che non la tira un 177 Polini con albero e 24-24?

La mia paura è propio quella, non regga lo sforzo del peso del volano, io ne ho trocati tre da bambino...uno era del 50cc quindi leggero.

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Inviato

Ieri ho aperto il motore, l'albero è da sostituire, la frizione sarebbe ok ma ameno i parastrappi e dischi le devo fare, sempre che non monti la 23/67 del 200, in settimana acquisto i cuscinetti e i paraoli, poi va presa una direzione e rimontare tutto.

Il motore era già stato aperto per un problema ai parastrappi, visto che ora era tutto ok.

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Inviato

La frizione del 200 tiene senza problemi il 177 polini

Anche la 6 molle con kit polini dischi e molle non è male; solo la leva sarà più dura...

Il parastrappi aprilo perchè inganna sempre. Il kit molle e ribattini non costa nulla e dato che è aperto fai anche quello. La crocera?

Per i rapporti che hai deciso?

Inviato (modificato)

Allora oggi vedo se recupero l'albero, poi la frizione la prendo su internet visto che dalle mie parti non riesco a trovarla, ed i rapporti al cambio ho scoperto che i miei sono più lunghi rispetto al px125e, 3,045 con 22/67 finale rispetto a 3,400 della versione E 20/68, mertre il p200e aveva 2,826 con la frizione 23/65, mi rimane il dubbio ingranaggi ma dovrebbe essere comunque più lungo il rapporto finale, mi sono un pò annodato con il programmino che ti fa cambiare anche la 4a marcia.

La crocera sembra buona ma le cambierò.

Modificato da marcello4895
Inviato

Vedi il mio programma http://www.vespaonline.com/forum-principale/le-chiacchiere-di-vespaonline/97222-nuovo-velocita-calcolate-per-ciccione.html

La primaria p125x è si più lunga, ma poi l'albero di natale e cambio sono più corti...

Quella del 200 il 177 polini la tira senza problemi, addirittura se non metti una marmitta ad espansione si può tranquillamente metter quella polini, o anche la malossi extra long.

Comunque se vedi nel mio foglio di calcolo ci sono moltissime possibilità. Forse quella che ti potrebbe dare maggior possibilità di modifiche è la campana 65drt dove applichi il 20-21-22-23 (non 23 piaggio però)

Inviato

Grazie, oggi lo guardo e lo confronto con quello che ho io, la drt e sicuramente più modificabile vista la possibilità di avere più pignoni per scegliere il miglior rapporto, però io volevo lasciarlo originale poi sono stato spiazzato dal cilindro Polini che ho trovato sotto, e li mi si è chiusa la vena e ho iniziato a pensare di fare qualcosa di buono con quel cilindro, però non voglio esagerare perchè deve durare, l'albero era scontato che era da cambiare ma al massimo andavo di DR senza raccordare....

Tornando a noi, l'albero ho telefonato oggi lo prendo, frizione la ordino, crocera 20€ in Piaggio, e la marmitta al momento rimane quella, poi vedo cosa mi conviene prendere, ora ho visto una copia della Mega a 110€ fatta in serie a Bologna, che dici?

MARMITTA VTR RIDER PER VESPA PX 125/150

Inviato (modificato)

Stai andando alla grande.

Io l'unica cosa che odio è star alla velocità di crocera con motore su di giri... In una vespa da usare 365 giorni all'anno ci vuole affidabilità e far km in comodità... Quindi per i rapporti decidi bene in base alle tue esigenze, io nella mia con i 22/67 mi sembra di esser corto pur con il 125 originale, a meno di star a 60 Km/h di media..

Per la marmitta con la sua originale credo saresti tappato, però nel caso di rapporti lunghi ti aiuterebbe... Puoi provar i primi tempi così e magari se non ti soddisfa quella che hai, sentirei Mega direttamente, che ti consiglia la più adatta in base alla configurazione; inoltre le sue sono le migliori a livello di manifattura.

Modificato da balzella
Inviato

Oggi sono riuscito a comprare l'albero è d'epoca pure lui come il carburatore,

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per i rapporti penso che ordinerò la frizione del 200 la 23/65, non voglio esagerare penso che andrà bene, la marmitta monterò quella che ho poi chissà, considera che l'assicurazione l'attiverò a maggio giugno quindi c'è tempo per pensarci sù.

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Inviato (modificato)

Perfetto. Vedrai che con il cambio a denti piccoli ti divertirai.

Poi almeno la provi un po' prima di far l'assicurazione

Così con questi rapporti tieni gli 80Km/h a 5000 giri/min. Direi ottimo

Modificato da balzella
Inviato

Ieri ho acquistato tutti i cuscinetti e paraoli meno uno, quello della primaria che risulta introvabile dalle mie parti, e la Piaggio lo fa 73€..... mi rimane due posti, poi sarò costretto ad ordinarlo su internet a 15€ più spese di spedizione.

Un cuscinetto che SKF fa sui 6€ circa ............

Inviato

Si, altrimenti nel verso opposto tocca i denti e non funziona bene.

Quel cuscinetto è veramente particolare, infatti si trova male, ma dato che hai aperto sostituisci tutto e per molto tempo non avrai problemi

Inviato

Acquistato la crocera, anche se secondo me non era così male però è giusto cambiarla, il cuscinetto l'ho ordinato ad un buon prezzo 10€ più iva della SKF la prossima settimana arriva, ora la frizione così per le feste guardo se riesco a chiudere il motore.

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Inviato

Alcune crocere anche a 60000 Km sono ottime, tutto sta nell'olio usato, nella frizione e nel tipo di guida (turistica o sport).

Comunque hai fatto benissimo a sostituirla dato che tutto è aperto.

Stai procedendo a gonfie vele

Inviato

Comunque non ti preoccupare, tutti gli ingranaggi sono progettati per esser lubrificati ad olio minerale, se lo trovi sintetico è meglio, ma l'importante è far il giusto livello e cambiarlo... Sul motore vespa le tolleranze sono alte ;)

Edit. Occhio con il 10W30 che consigliano per vespa... Io ho trovato problemi con continui slittamenti già in 3┬║ marcia

Inviato

Si avevo visto che loro consigliano quello per evitare l'incollaggio dei dischi, cosa che a me non è mai successa in anni di motori preparati, e non mi ricordo neanche che olio mettevo dentro, forse il Sint dell'Agip.

Vedo cosa trovo direttamente in negozio, non ho voglia di ordinare anche l'olio.

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