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Inviato

devo aprire anch'io il motore del mio px, va be oltre a togliere termico frizione e i vari bulloni che tengono unito il carter devo togliere anche il selettore per potere dividere i carter, mi hanno detto che bisogna mettere in quarta per farlo, mi confermi oppure no, e se si tu come hai fatto, vespa buttata giù di lato e facendo girare un po' per volta la ruota hai messo la quarta usando il comando cambio al manubrio?

Inviato (modificato)

Oggi e passato Babbo natale, è arrivata la frizione completa con corona primaria e parastrappi,2 fasce elastiche nuove,2 guarnizioni gruppo termico, preso le o'ring in Piaggio che mi mancavano della leva frizione e pedaliera della messa in moto, ora manca solo il cuscinetto della primaria.

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Modificato da marcello4895
Inviato

attenzione attenzione ,quei sacchettini marcati fa italia arrivano dalle mie zone, li fanno in provincia di como, o almeno li imbustano li, non sono di qualità suprema ma neanche così malvagi, per un uso tranquillo come il mio vanno più che bene

Inviato

Preso tutto da Officina Tonazzo, mi è stata consigliata da persone che hanno già acquistato da loro, la frizione viene 85€ scontata da 114€, il resto è della Polini, penso che sia sicuramente meglio della originale con i 177, visto che ha 7 molle, poi come dici te anch'io ne farò un uso tranquillo, non è che a quasi 50 anni vado a fare le corse come quando avevo ET3, comunque sono di una conpetenza e precisione che di questi tempi è merce rarissima, sono rimasto soddisfatto per il momento.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

sabato se riesco chiudo anch'io il motore, con l'aiuto di un mio amico meccanico, sabato scorso ho aperto pulito fatto i travasi raccordato valvola e cambiato i cuscinetti, ora devo cambiare crocera parastrappi e poi richiudere unico problema le ruote delle marce, quando le ho tolte le avevo messe in ordine sul tavolo, poi però sposta di qui sposta di la, l'ordine se n'è andato! ora, mi ricordo che la prima davanti, la più grande, aveva un segno giallo sulla faccia verso me, poi le altre? le facce delle ruote non devono sfregare tra di loro giusto?

Inviato

oggi chiuso anche il mio motore, rifatto parastrappi, per aprirlo ho usato il flessibile con un disco tipo cartavetrata, ho passato sui due lati del parastrappi le teste dei ribattini e poi li ho buttati fuori con un cacciaspine, non c'era neanche una molla rotta dopo 31 anni di vespa! cambiato anche la crocera anche se era ancora bellissima, l'ordine delle ruote delle marce ragionandoci un po' su l' trovato subito, non devono sfregare tra loro e tra una marcia e l'altra la crocera deve poter girare libera. ho montato un albero pinasco anticipato e carburatore 22 sempre pinasco.

ora mancano ancora da montare statore flytech e i silent block che sono in arrivo

Inviato
L'albero Pinasco piaceva anche a me molto bello, solo che in un restauro totale ho dovuto fare una scelta......... il 22 perchè?

visto i lavori che ho fatto sul carter, abbastanza pesanti, mi hanno consigliato di montare un 22 o un 24 per stare più tranquilli, il mio 20 poi aveva qualche rogna e insomma dopo 30 anni era anche ora di mandarlo in pensione!

Inviato

In questi giorni sono riuscito a portare avanti un'altro pò il motore, dieri che ci siamo quasi, ora devo capire quanti buchi devo fare sul filtro della aria, verniciare le parti grigie, e riparare i fili dello statore.

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Inviato

Altre 2 ore di lavoro sono riuscito a farle, restauro dello statore con sostituzione dei cavi, non era nelle mie intenzioni però erano cotti e incollati tra loro, che quando ho provato a muoverli per inserire una nuova guania sono andati in bricioli, il problema e che non so se prima andava quindi monterò tutto incrociando le dita, male che vada ho buttato 2 ore di lavoro e ne comprerò uno nuovo.

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Inviato
Ammazza che lavoro !!!!

Ciao Vespino, bè era un po' che non passavi, in realtà dopo la verniciatura i lavori stanno procedendo con molta calma, un po' per i ricambi del motore, un po perchè ho meno tempo da dedicare alla vespa.

la prossima settimana vedo se riesco a verniciare le parti grigio met, così poi inizio a montare la vespa.

Inviato

complimenti per i lavori che hai fatto, anche il mio statore aveva i fili tutti cotti, ma ho preso un altra decisione, ho montato uno statore flytech come sulle mie altre 2 vespe, mi sono trovato troppo bene e vale di sicuro i 250 euri che costa.

ora il motore è tutto chiuso ma purtroppo stò aspettando i silent block che dovrebbero arrivare sett prossima e poi si ributta tutto su, ho pensato bene di cambiarli anche se sembravano ancora sani, ma ho pensato che alla fine avrei rimontato tutto e quando mai li avrei cambiati

Inviato

Grazie Andrea, la centralina che hai preso te piaceva anche a me, però in questo momento con quei soldi ci prendo la sella, frecce e fanale posteriore (forse), che mi mancano per finire il restauro, poi io come dice Balzella ho fatto un lavoro non esasperato (niente saldature per raccordare), per avere una cosa "tranquilla" tipo un 180 ss o Rally, anche se il Polini spingono sicuramente di più.

Approposito di sella avete consigli su dove acquistarla? vespatime ha quella della Spaam a 140€ che dite?

SELLA BIPOSTO PX/PE COLORE ORIGINALE BLU SCURO. DITTA SPAAM

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