Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti sono nuovo del forum,

io ho una vespa pk 50 xl volevo sapere se questa configurazione per elaborarla era giusta:

-102 polini senza raccordatura travasi ne allungamento valvola

-campana 24/72 denti dritti con parastrappi

-albero motore anticipato mazzucchelli

-marmita sono indeciso tra poma o polini a banana

-carburatore 21 polini o se ce qualcosa di meglio mi consigliate voi

volevo sapere la velocità effettiva e la ripresa che avrei con questa configurazione grazie in anticipo:biggrin:

Inviato

La configurazione può andare però io metterei un 19 nel tuo caso è anche più facile da carburare...però sarebbe meglio anche raccordare il tutto in modo che la benzina non ha ostacoli nell'entrata del cilindro e sarebbe tutto più fluido..per quanto riguarda la ripresa dipende anche dal volano che hai..più leggero hai più ripresa ma meno allungo,lasciandolo come è hai una giusta ripresa e un allungo moderato,se usi la sezione cerca dovresti tovare anche il peso del tuo volano..dovrebbe essere da 1k e 150g...

Per la marmitta io metterei una proma..un pò più rumorosa della polini ma da buoni risultati...ovviamente senti anche il parere di chi ne sa più di me..

Inviato

Sono d'accordo con Daniele! Raccorda tutto e vai d Proma per PK! Carburo dipende da quanto vuoi spendere in carburante! comunque a volte i nuovi dell'orto (phbg/phbl) ad andatura moderata consumano meno dei vecchi carburatori (cit.) quindi io andrei di 19, tanto non è un motore molto spinto! se lavorato quel 102 avresti potuto mettere un 22 o esagerando un 24 ma non vale la pena...

Inviato

prima di tutto buon anno a tutti

-allora il carburatore va bene un semplice dell orto 19? oppure se per esempio posso metterlo piu grande per aummentare le prestazioni

-i carter non li voglio lavorare per vari motivi.....

-la marmitta vada per la proma intanto aspetto qualche altro parere tecnico:biggrin:

Inviato

Carburatore dell'orto shb 19-19 f (per pk) collettore 3 fori con relativo bocchettone.

se vuoi più prestazioni non ci sperare più di tanto, il carburatore da 19 a 21 non fa molta differenza! anche perchè non è una doppia alimentazione! Per le vere prestazioni prendi un corsa lunga (130cc) e ti levi il pensiero!

Anche io la pensavo come te sul raccordare...e poi mi sono pentito! anche perchè se non raccordi è inutile alzare il carburatore l'afflusso di carburante è sempre limitato dal metallo in eccesso!

Per quanto riguarda l'albero, chiedi a Matti13 e ti risponderà che sul Mazzuchelli ci sono dubbi per la sua affidabilità! Ergo prendi un Pinasco o Tameni ovviamente anticipati! (lui consiglia così :D)

Inviato (modificato)

purtroppo l albero motore lo gia acquistato un mazzuchchelli anticipato con biella cromata e con da 20 lo preso per 50 euro era in offerta

quindi dovrei fare i travasi e allungare la valvola?e sempre con un carburatore da 19 anche lavorando i carter

Modificato da MINUSPENNY
Inviato (modificato)

Per tirare fuori le prestazioni da un 102 "sarebbe obbligatorio"raccordare il tutto al cilindro,se non viene fatto la prestazione rimane minima ti troveresti con un carburatore giusto per il motore che hai ma con poca erogazione visto il "metallo in eccesso"(è come se te mangiassi con un cucchiaio più grande del solito ma hai una bocca piccola e uno stomaco che digerisce anche le mattonelle...allora mi viene da dire..che lo usi a fare il cucchiaio più grosso?e lo stomaco?)

Per la valvola aspetterei chi ne sa di più perche è un discorso un pò lungo che va calcolato nel minimo particolare...non si può allargare la valvola così a casaccio..rischi di compromettere la sua tenuta e così facendo ti trovi ad asportarla completamente e passare ad un collettore lamellare...

Modificato da Daniele Mc Bartolaccini
Inviato

UN PROBLEMA GRANDE CHE HO IO E CHE QUI DOVE ABITO IO NON CE NESSUNO CHE LO SA COME SI FA

COMUNQUE VISTO CHE MI AVETE CONVINTOSE RIESCO ATROVARE IL MODO DI RACCORDARE SENZA ALLUNGARE LA VALVOLA IL CARBURATORE CI VUOLE UNO PIU GRANDE DEL 19?

SCUSATE DELLE DOMANDE STUPIDE CHE VI FACCIO E PER CHIARIRMI LE IDEE:biggrin:

Inviato

Per il 102 è inutile mettere un carburatore più grande del 21...comunque raccordare non è difficilissimo...a semi carter aperti prendi il cilindro e lo appoggi sul uno dei 2 semi carter...attento al verso...e vedi quanta parte devi asportare...oppure prendi la guarnizione la poggi sora al basamento lo segni con un pennarello e cominci a darci dentro con le frese...io l'ho spiegato grossolanamente ma c'è chi è un mago nel fare queste lavorazioni...comunque il web è pieno di video e tutorial su come fare...è la parte migliore quando si raccorda il tutto...

Inviato

Lasciarla originale no...va calcolata in base alla chiusura della spadda dell'albero...praticamente puoi anticiparla...ma non pensare che una cosa eccessiva...parliamo di millimetri..io sapevo che va allargata 2 mm sotto e 2 sopra e 1mm per lato...ma sono misure approssimate...fatti consigliare dai più esperti...

E PER FORTUNA CHE NON VOLEVI RACCORDARE _nonciposso

Inviato

Si esatto, daniele ha spiegato bene! Per non compromettere la valvola io ti direi di lasciarla così com'è...sono d'accordo a raccordare le valvole da un 24 in poi o un lamellare! Ma per il 19 va bene quella originale...ormai monta il mazzuchelli, attento a quanto materiale asporti, se non fai un riporto sotto al piano d'appoggio del cilindro, potresti ritrovarti con dei carter deboli o nel peggiore dei casi bucare i travasi e a quel punto devi riportare per forza! quindi prima cosa riporti (con una saldatrice a filo continuo viene un lavoro perfetto), poi prendi la guarnizione, un pennarello nero e segni sul carter le dimensioni dei travasi (a carter assemblati) poi appoggi il cilindro (ti consiglio a carter separati, prima da un lato e poi dall'altro) e guardi la profondità del travaso. Già che ci sei, lima gli spigoli vivi e il piano d'appoggio della camicia del cilindro nei carter (sui pk tocca un pezzettino, infatti quando si raccorda va leggermente limato dove appoggia l'albero). Buona fortuna ;)

Inviato

Si la configurazione rimane quella con carburatore del 19 e travasi raccordati...un'altra "modifica" che puoi fare è allargare l'asirazione dove và montato il collettore..praticamente metti la guarnizione e segni sempre con un pennarello la parte da asportare...sono tutte elaborazioni tranquille e non viene compromessa l'affidabilità del blocco e del motore...mi raccomando dopo che hai asportato materiale cerca di rendere il tutto più liscio possibile passando con varie misure di carta vetrata...

Inviato

Tu intendi il Polini CP 19? Io (finanze permettendo) in futuro acquisterò un carburo di nuova generazione e sono indeciso su PHBG 19 Del'Orto o Polini CP 19.. più che altro perchè a differenza dei vecchi dell'orto, qui c'è di mezzo un sistema un po' più avanzato e diverso...quindi problemi per la carburazione....

Inviato

Si, l'articolo è quello, attento al codice quando compri, verifica se corrisponde

La modifica di ogni vespa è soggettiva, non hai un motore da competizione, un comunissimo polini non lavorato (cilindro)... vai di 19 e il tuo portafogli ti ringrazierà

Inviato

Non te lo consiglio...tutti gli ingranaggi girando farebbero schizzare via l'olio, e avvitando un bullone rischi di creare una pressione troppo elevata all'interno dei carter, compromettendo la tenuta stagna e quindi rischi poi di perdere olio o di dover sostituire guarnizioni ecc.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...