Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti cari amici, ritorno a scrivere perchè ho un problema con la mia vespa 50 special. Incombe la revisione tra qualche mese e ho deciso di rimettere il motore 50 per non avere storie. Lo provo sul cavaletto e fuziona bene anche perchè in questi due anni l'ho riaperto revisionato completamente richiuso e acceso una volta alla settimana sino ad ora per tenerlo in forma (sempre sul cavaletto). Bene Ieri vado a montarlo sulla vespa....stacco quello modificato e attacco quello originale 50...faccio le marce, frizione ecc...ragazzi non c'è verso di metterlo in moto....allora mi viene il dubbio...ho collegato male i fili dell'impianto elettrico...quindi controllo...

Bobina superiore a verde

Puntine a rosso

Bobina inferiore a nero

Bobina esterna a rosso

Tutto ok...allora controllo le puntine con lo spessimentro...(il manuale dice che devono stare aperte tra 0.3 e 0.5) le mie stanno aperte a 0.4. Controllo l'anticipo ed è ok (anche perchè sul cavalletto funzionava bene il motore...)....candela ok fa la scintilla, la miscela arriva perchè la candela è bagnata quando la levo dalla sua sede...

L'unica cosa che mi fa strano è.....metre spedivello il faro posteriore tenta di accendersi...mentre l'anteriore non va...allora smonto e controllo...niente da fare tutto ok...lampadine e cablaggi ok...mentre spedivello fuziona anche il clacson...quindi non so più che pensare....le luci anteriori però continuano a non accennare nulla.

Ora sono anche nervoso un po...quindi non ho la mente lucida...e magari il problema è una fesseria e non lo vedo per adesso....qualcuno ha qualche idea? Grazie mille amici di VOL!!

Modificato da primax
ho aggiunto il tag risolto
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato
Intanto stacca tutti i fili nella scatolina di derivazione e prova ad accenderla . Se così parte il problema è nelle connessioni credo

Ciao Andrea, si allora ho provato poco fa, attaccando solo puntine e bobina esterna (come se il motore fosse sul cavalletto) e così mette in moto...ma lo sapevo già...visto che metteva in moto anche sul cavalletto.....comunque...mi fa strano che nell'impianto elettrico ci sia un problema perchè con il motore modificato andava tutto.

Qualche idea?

Inviato
Controlla la massa del faro anteriore o del devio luci.

Cordialmente

Ciao, come ho scritto nel primo messaggio ho controllato tutto e sembra essere tutto al suo posto. Anche perchè con lal'tro motore funzionava tutto...l'unica cosa che ho fatto è stata quella di sostituire il motore...comunque domani faccio qualche foto e la uppo sul sito. Comunque un'altra controllatina non farà male. Grazie per le risposte.

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Aggiungo che dopo 100 pedivellate metteva in moto ma si spegneva e non teneva bene il minimo. Non saprei magari con il cavalletto questa cosa che sto per scrivere non c'entra nulla. La scrivo ugualmente perchè potrebbe ugualmente aiutare qualcuno. Dopo essere impazzito per settimane...ho trovato il problema. Praticamente ho due motori per special, uno con un volano diverso dall'altro. Praticamente uno è il modello con il seeger che fa da estrattore (dado che svita con la chiave 14) e l'altro che invece necessita di estrattore per essere levato (dado che svita con chiave 17). Ebbene, ignoravo assolutamente il fatto che uno statore funziona solo con il suo tipo di volano. Infatti mentre misuravo la fase con il volano sbagliato mi dava valori assurdi. Montando quello giusto invece riesco ad ottenere i 19 gradi della fase originale. Fatto questo...beh nessun problema. Spero possa essere utile a tutti. Grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi siete stati molto disponibili come sempre alla prossima amici di VOL!!

Modificato da primax
Inviato
Valori assurdi?Circa 40-45* di differenza tra un volano e l'altro?

Praticamente mi dava valori tra 25 e 40 gradi...a seconda di come ruotavo lo statore. Vi giuro che sono impazzito per più di una settimana...ora tutto ok anche se penso che stia tirando aria da qualche parte perchè fatica a calare di giri...

Inviato

No guarda mai avuto avuto ape...e entrambi i motori sono abbastanza sicuro che fossero originali anche perchè mio zio metteva in moto e partiva non stava li a mettere le mani da nessuna parte ed entrambe le aveva prese dal concessionario nuove. Poi tutto puo essere. Comunque ora è a posto da quel lato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...