Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere e che oramai da un anno mi sta facendo impazzire.

Il motore del mio P125X dopo un po di KM inizia a scoppiare (ho vuoti e sento un botto provenire dal motore/marmitta).

Ho notato che lo fa soprattutto dopo aver percorso strade in salita in 2 oppure dopo brutte accensioni.

Da cosa può essere dato questo problema?

Grazie.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Devi dare più informazioni sulla vespa...

Carburazione? Sei tutto originale? Statore com'è messo? Impianto? La marmitta da quanto ce l'hai su? Mai bruciata e svuotata? Che interventi hai fatti e\o cosa hai già controllato? e così via...

Inviato
Devi dare più informazioni sulla vespa...

Carburazione? Sei tutto originale? Statore com'è messo? Impianto? La marmitta da quanto ce l'hai su? Mai bruciata e svuotata? Che interventi hai fatti e\o cosa hai già controllato? e così via...

Carburazione ok, tutto originale. Statore del 81 impianto rifatto.

La marmitta ha 3/4 anni e non è mai stata svuotata o bruciata.

Ho controllato solamente la carburazione. pulito il carburatore e sostituita la candela.

Inviato
il fatto che accada quando siete in 2 sulla vespa mi fa presumere una strozzatura del tubo benza..

Non mi succede solo quando siamo in 2; ma anche quando sono da solo dopo una decina di km inizia a fare questi scoppi (ho notato che li da soprattutto in seguito ad accensioni brutte con moto calda ma non so se è un caso o no)

Inviato
sei a puntine giusto? controlla puntine e condensatore

Si sono a puntine. Scusa l'ignoranza ma non sono un meccanico esperto. Come posso fare a controllare puntine e condensatore?

Grazie.

Inviato

Il volano ha un tappo in gomma, togli il volano e spingi fuori il tappo in gomma per toglierlo (fai prima, per esperienza se cerchi di levarlo con un cacciavite è più probabile che lo rovini..). rimonta il volano, accendi la vespa e guarda il volano..vedrai che senza tappo riesci a vedere le puntine..non devi vedere nessun tipo di scintilla da esse..se le vedi devi cambiare condensatore. E' l'unico modo per controllare sia ancora sano o meno..se ne devi andare a comprare uno, prendine due o tre anche, ormai quelli nuovi fanno c****e.

Per vedere se le puntine sono ancora o meno in buono stato è più incasinato, se non sono mai state cambiate compra quelle nuove e cambiale..male non fa.

Inviato
Il volano ha un tappo in gomma, togli il volano e spingi fuori il tappo in gomma per toglierlo (fai prima, per esperienza se cerchi di levarlo con un cacciavite è più probabile che lo rovini..). rimonta il volano, accendi la vespa e guarda il volano..vedrai che senza tappo riesci a vedere le puntine..non devi vedere nessun tipo di scintilla da esse..se le vedi devi cambiare condensatore. E' l'unico modo per controllare sia ancora sano o meno..se ne devi andare a comprare uno, prendine due o tre anche, ormai quelli nuovi fanno c****e.

Per vedere se le puntine sono ancora o meno in buono stato è più incasinato, se non sono mai state cambiate compra quelle nuove e cambiale..male non fa.

cioè per togliere il tappo sul volano secondo te bisogna togliere il volano cacciar via il tappo e rimontarlo, ma ognuno fa un po alla sua maniera.........

comunque i difetti elencati sono classici delle puntine, devi verificare con uno spessimetro se l'apertura è tra 0,3 0,4, di solito si fa 0,35, in pratica con via il tappo sul volano infili lo spessimetro tra le 2 puntine quando si aprono e vedi quale lamella dello spessimetro si infila leggendo poi il valore sulla stessa, se non è corretto regolale agendo sulla vite che troverai vicino alle puntine.

poi però magari centra anche il condensatore, e vai con le madonne........., io sulla mia sprint veloce e sullo special stanco di continue regolazioni e difficoltà varie tra cui scoppi che sembravano fucilate, ho tolto tutto e montato il pinasco flytech, 250 uri spesi benissimo:cool:

Inviato

Dopo 30 e passi anni quel tappo era talmente duro che cercare di levarlo con un cacciavite o che era un salasso. A mettere e togliere il volano non so te ma ci metto un attimo. Quindi si penso sia più comodo e già che ci sei controlli anche l'apertura.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...