Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, quest'anno dal 28 luglio al 7 agosto vado in corsica con un mio amico, il programma è di farsi tutta la costa partendo da bastia.

Qualcuno che ci è già stato ci sa dare cosigli su posti da visitare, strade da percorrere, alloggi consigliati ecc!?

C'è qualcuno che come noi ha questa meta o che abbia l'idea di un viaggio in corsica lo alletta?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

La corsica è bella tutta da vedere io ci sono stato due volte prima ho fatto la parte nord partendo da Bastia e passando da Corte andando ad Ajaccio e su fino a saint Florent, senza prefissarsi un vero è proprio itinerario con tappe dove volevamo ci fermavamo avevamo circa 7 giorni e l'abbiamo vista davvero bene. La seconda volta ho fatto la parte sud e dito, sempre partendo da Bastia solo che anzi di tirare dritto ad Ajaccio mi sono soffermato due giorni sull'interno che è meraviglioso, poi siamo scesi a Bonifacio e siamo tornati su dalla costa, anche qui nessuna tappa prefissata tutto in campeggi trovati li per li... Quindi nessun consigli per quanto riguarda la vespa le solite raccomandazioni portati tutti i cavi che si possono rompere e vai tranquillo...

Inviato

Si l'interno me lo hanno detto tutti che è da vedere! Lo abbiamo già inserito nel giro infatti! Arriviamo e partiamo da bastia, dici che farsela tutta, stando il 70% del tragitto sulla costa, è lunga in 10 giorni?

Inviato

Noi la Corsica l'abbiamo girata nel 2014, stupenda, soprattutto perfetta per esser girata in vespa !! Se vuoi dare un occhio noi abbiamo scritto un BLOG all'epoca dei fatti col resoconto giornaliero delle tappe, con tanto di mappa dei percorsi e foto. Ci sono poi i vari campeggi in cui abbiamo pernottato ecc.. Magari potresti prender spunto dalle foto e dai commenti per programmare il tuo viaggio. Noi ad esempio l'abbiamo girata in senso orario ed è stata una scelta vincente ! Abbiamo fatto tanto entroterra ed anche questo devo dire che è stato davvero azzeccato perchè ne val la pena ancor più che vedere il mare... Prova a dare un occhio (a ritroso) ai post del 2014 sul blog MadeinVespa:

Made in Vespa

Spero ti possa tornare utile..

Inviato

un'altra cosa che ti può essere utile l'acqua quando vai all'interno prendila pure dalle fontane che trovi sulla strada è tutta buona e sopratutto fresca... Poi l'ultimo consiglio è vai goditi il viaggio macina i km che vuoi ma fermati ad ammirare tutti i paesaggi che puoi, la Corsica ti rimane dentro...

Inviato

perfetto, grazie a tutti delle informazioni che mi avete dato! Terrò a mente il fattore acqua che anche quando mezza italia non è stato sottovalutato (per fortuna!!).

Se qualcuno volesse aggregarsi o si trovasse il corsica per qualche motivo una birra con le vespa è sempre ben accetta per quanto mi riguarda :cool:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

Anch'io quest'estate andrò in Corsica per la prima volta. E farò un bel giretto con la mia PX 150. Non so se posso esserti utile perchè non ci son mai stato, ma da quello che ho letto sembra che spiagge da vedere al nord siano Saleccia e la Plage du Lodu, da non perdere borgo di Erbalunga e Calvi. Inoltre mi pare di aver capito che "il dito" meglio farlo in senso orario.

Ma a questo punto chiedo anch'io un consiglio: non ho mai fatto viaggi in vespa e non ho ancora montato i portapacchi. Prenderò certamente sia quello anteriore che quello posteriore, però vorrei capire un po' di cose:

• Mia moglie mi 'spinge' a prendere il portapacchi posteriore con lo schienale. Qualcuno di voi ce l'ha? è davvero comodo?
  • Per quanto riguarda il portapacchi anteriore ce ne sono solo di misure standard? Mi sembra di aver letto da qualche parte che ce ne sono di alcuni più 'bassi' e che dunque possono ospitare uno zaino più grande. Ne sapete qualcosa?
  • Borse laterali? qualcuno sa se esistono per la PX? Ho cercato un po' ma non ho trovato granchè!

Insomma qualunque consiglio sul tema viaggi sarà ben accetto!

Grazie e un saluto a tutti!! :cool:

Seba

Inviato

Ciao, di certo ti posso dire che avere lo schienale è una gran cosa, ma si può anche usare i materassini per farne uno simile quando metti sopra i bagagi.

Il porta pacchi che io sappia è sempre quello non ci sono varianti, magari c'è chi se lo modifica da se. Se esistono veramente modelli diversi mi interesso perchè non ne ero al corrente. Borse laterali si, esistono e chi le usa solitamente si trova comodo.

Io non mi affiderei molto su quelle, in un viaggio mi è capitato di dover togliere la pancia per il caldo e quindi avere la borsa carica sarebbe stato un problema

Inviato

io per abitudine mi munisco solo di carta stradale e basta, preferisco andare all'avventura e scoprire nel vero senso della parola quello che c'è da trovare, senza dritte o organizzazioni preconfezionate, lo trovo più avventuroso.... a parte questo preambolo, sono stato in Corsica vari anni fa e l'unico vero problema (reale e drammaticamente presente) era il problema dei furti di veicoli a due ruote, che in poche ora erano già imbarcati a bordo di navi compiacenti e diretti all'estero...

sono passati vari anni e potrebbe esserci una situazione ben diversa ora ma non si sa mai.... con il boom delle vespe che c'è ora qualsiasi vespa potrebbe essere presa di mira...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, io ci sono andato l'anno scorso e,senza pensarci molto, mi sono addentrato con la mia p150x ne deserto della corsina verso la spiaggia di saleccia. Non farlo!!!!! Affitta una jeep che ti conviene.ti dico solo che c'erano solo fuori strada e moto ktm/gs ecc ecc...chiunque mi vedeva e mi passava mi faceva un ovazione!!! Ma non ne vale la pena!! Tra il caldo che prendi e le volte che si spegne e devi spingere nella sabbia....lascia perdere. Per il resto esperienza meravigliosa!!!!

Inviato

Mi unisco alla discussione se può interessare da domani in viaggio per la Corsica : potrò dare info fresche e perchè no scoprire quest'isola sperando di godermela per almeno 10 gg .

A domani per il diario del primo giorno di viaggio.

Ciao e buona strada a tutti

Inviato
Mi unisco alla discussione se può interessare da domani in viaggio per la Corsica : potrò dare info fresche e perchè no scoprire quest'isola sperando di godermela per almeno 10 gg .

A domani per il diario del primo giorno di viaggio.

Ciao e buona strada a tutti

Ciao leggo solo ora il tuo messaggio! Adesso che non si capisce che fine abbiano fatto le notifiche su questo forum sapere se uno commenta al proprio post è un problema! Come procede il viaggio!?

Inviato
Ciao, io ci sono andato l'anno scorso e,senza pensarci molto, mi sono addentrato con la mia p150x ne deserto della corsina verso la spiaggia di saleccia. Non farlo!!!!! Affitta una jeep che ti conviene.ti dico solo che c'erano solo fuori strada e moto ktm/gs ecc ecc...chiunque mi vedeva e mi passava mi faceva un ovazione!!! Ma non ne vale la pena!! Tra il caldo che prendi e le volte che si spegne e devi spingere nella sabbia....lascia perdere. Per il resto esperienza meravigliosa!!!!

Grazie per l'avviso, a questo punto lasceremo per dere il tragitto nel deserto onde evitare più sbattimenti che altro!

Inviato

Io il tragitto l'ho fatto, in due con vespa stracarica... è stato un po' traumatico ma direi che è fattibile (sicuramente non bisogna aver fretta... 12km in 30-40 minuti)

Però da quello che so dipende un po' dalla strada, che ogni anno cambia conformazione e può essere più o meno percorribile.

Metti in conto che i prezzi del minimarket e del ristorante del campeggio sono allucinanti e se non ti porti qualche scorta devi subire in silenzio :-D

(bottiglia di aqua a 4 €)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, io ho in programma di andare in corsica a fine settembre, a voi come e andata? siete tornati?

Avrei tantissime domande da fare ma prima dit utto sto cercando di organizzare il bagaglio, Tu hai usato borse laterali?

• 1 mese dopo...
Inviato
Ciao, io ho in programma di andare in corsica a fine settembre, a voi come e andata? siete tornati?

Avrei tantissime domande da fare ma prima dit utto sto cercando di organizzare il bagaglio, Tu hai usato borse laterali?

ciao scusami devi essermi sfuggito il tuo commento! Viaggio tutto bene, andati e tornati sani e salvi! nessuna borsa laterale, solo porta pacchi ante e post.

Questa volta ho lasciato la tanica di benzina a casa ma avrei fatto meglio a portarla dietro! se ne hai una anche piccola da 1 o al max 5 litri portala!

Se hai altre domande nel caso tu non fossi già partito fammele pure! controllerò più spesso!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...