Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum quindi colgo l'occasione per farvi i complimenti e chiedervì scusa in anticipo se commetto qualche sbaglio... Detto ciò sto restaurando un pk 125 e mentre aspetto il telaio in verniciatura ho smontato il motore sostituendo tutti i paraoli e cuscinetti, in più ho montato:

130 polini ( testa alluminio)

Albero mazzucchelli

Carburatore 24 dell'orto

Scarico giànnelli serpentone

Ovviamente travasi accordati e anticipo accensione come da manuale polini... Detto ciò la mia domanda era ,dato che voglio un motore da fare dei giretti di 200-300 km in 2 quali altri pezzi ( frizione, castello ecc.) devo montare per stare tranquillo di non rimanere a piedi? Sapete se questo motore ha difetti generici? Quali rapporti o altre modifiche dovrei fare per viaggire in 2? Tenete conto che come velocità massima sui 100 mi basta ma l' importante e che vivendo in montagna non vorrei essere sempre dietro scalare marcia... Ringrazio in anticipo per le vostre risposte

  • 4 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

scusate se riscrivo su questo messaggio, che non so per quale motivo non ho avuto risposte, pero io avendo fatto molte ricerche su internet non riesco piu a capirci niente, in particolare sull'albero che leggo sia di pessima qualità quindi provo a richiedere a voi... con il mio volano originale (pk 125 s a 4 poli) l'albero mazzuchelli regge o no? e poi come faccio a capire se e quello anticipato o no?

perche il rivenditore non me la detto e sulla scatola non e riportata nessuna sigla... per essere sicuro di avere un motore affidabile cosa devo montare con il suddetto polini?

spero in una vostra risposta manuel

Inviato

Ciao,

Il mazzucchelli, va bene con volani leggeri, nel tuo caso se mantieni l'accensione originale, ti consiglio un pinasco o tameni (disponibili entrambi anticipati o originali) per avere qualcosa di affidabile. L'anticipo, fallo secondo polini, meglio ancora se lo rifasi per la tua giannelli.

Per quanto riguarda i rapporti considera che il pregio del polini è quello di adattarsi a molte configurazioni, per cui con una 22/63 o una 27/69 con pignone da 25, meglio ancora con 4 corta, avresti una vespa divertente e affidabile. Non tralasciare la frizione, è un aspetto fondamentale per un motore affidabile.

Inviato

perfetto compro un temani, per anticiparlo tu che fasi mi consiglieresti? per la frizione ne ho vista una della newfren rinforzata a 6 molle.. ce scritto che monta su tutte le vespe small pensi possa andare bene?

Inviato

Quanto anticiparlo dipende da te: un motore da coppia ovviamente non ha fasature di scarico esagerate, si sta al di sotto di 190°di scarico, comunque guarda cosa dice Polini e trova un giusto compromesso.

Il fatto che la newfren 6 molle monta su tutte le small è una bufala o quasi. Per montare una multimolla (tipo Vespa HP) hai bisogno dell'apposito carterino studiato apposta, quindi ripiega su una 4 dischi montata p&p o prendi la tua tre dischi e la rivedi, cioè metti un disco portamolla e un disco bombato che siano dritti, quindi facciano chiudere bene il pacco frizione, idem per la molla che dovrebbe scendere dritta.

Inviato (modificato)

Lo scarico del polini in ghisa di serie è circa 174*(dipende dai carter) e per sfruttare la coppia meglio non andare oltre se rimani con l'albero in corsa 51.Per migliorare la situazione,la fase di aspirazione ha bisogno di un anticipo consistente ed un ritardo contenuto,piu o meno 125-60 è gia una buona fase che ho gia testato su motori tranquilli e vanno benissimo,altro tiro ai bassi lo recuperi con un albero motore che abbia la spalla lato volano circolare e non a pera come quella originale ed altro ancora lo recuperi portando lo squish a circa 1.2mm.

L'accensione del pk 125 è una 6 poli.Se la tua è una 4 poli c'è qualcosa che non torna.

Dimenticavo lo scarico...se lo porti al 65-68% della misura cordale,non te ne pentirai ma non toccarlo in altezza.

Modificato da psycovespa77

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...