Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

Mi è stata regalata una Vespa PK 50 XL del 1988,l'ex proprietario ha smarrito il libretto la Vespa ha il targhino,la denuncia la posso fare io a mio nome o la deve effettuare il vecchio propietario?per poter richiedere i nuovi documenti e il collaudo.

Grazie

• 3 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao Gino, ogni tanto mi faccio vivo per avere qualche tuo prezioso consiglio. Per un amico ho fatto la pratica per iscrivere al registro storico FMI la sua PX 125 del 1981 e l'esaminatore ha sospeso la domanda perchè il motore non corrisponde alla sigla riportata sul libretto e quindi non può dar corso alla domanda. La cosa mi era sfuggita e difatti sul libretto è scritto VLN3M, mentre il motore ha la sigla VNX1M. Ho richiesto alla Piaggio il certificato di origine ed ecco cosa mi ha risposto: " Il motore attualmente montato VNX1M 97715 non è quello originario, trattasi di motore sostitutivo montato in luogo del carter originale tipo VNL3M ed è perfettamente compatibile con il telaio VNX1T" Allora mi sono recato alla motorizzazione e mi è stato detto che per modificare i dati tecnici sul libretto è necessario fare il collaudo tramite la presentazione del modello 2119 e fare 2 versamenti di 45 e 32 euro. Ora ti faccio 2 domande: considerato che l'ultima revisione è stata fatta nel 2011 il collaudo vale anche come revisione? Per fare la modifica verrà sostituito il vecchio libretto con uno nuovo? Grazie.

Inviato

Secondo me, sarebbe più logico cercare un motore (o i carter) punzonato VLN3M, così si mantiene l'originalità del veicolo ad un prezzo di poco superiore a quello necessario per la modifica sul libretto (per la quale, se non erro, ci vuole il nulla osta esplicito di Piaggio, che non è quella risposta che hai ricevuto).

Comunque, sì, il collaudo vale anche come revisione e puoi chiedere che ti modifichino la carta di circolazione invece di sostituirla, ma poi dipende dalla motorizzazione se accettare o meno.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...