Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salute a tutti,

sto acquistando una 50 special,

stamani sono andato a vederla e la prima cosa che ho fatto è tirare la frizione. ERA VERAMENTE DURA.

Prima di comprarla vorrei qualche consiglio, per non dover aprire poi il motore e rispenderci sopra.

I cavi sono nuovi, ma le marce stentano ad entrare, almeno a fermo, non so se sarà uguale in movimento, perchè non l'ho provata.

Se è mal di poco la compro.

Aspetto voi, grazie infinite, a tutti

• 3 mesi dopo...

Inviato

Se ha una frizione con molla rinforzata è normale che sia dura. Oppure il filo potrebbe essere semplicemente troppo tirato. Da ferma non insistere a mettere le marce, la cosa migliore che puoi fare è provarla. Se le marce sono dure ad entrare anche in movimento allora può essere l'olio motore di gradazione errata.

Inviato (modificato)

Tulle le "small" hanno una frizione diciamo poco efficiente, la caratteristica principale è proprio la difficoltà di innesto delle marce a vespa ferma. Ora la durezza della leva andrebbe valutata dal vivo, una causa potrebbe essere in effetti una molla rinforzata o la trasmissione (cordino e guaina) vecchia o mal lubrificata, l'olio è escluso, non rende la leva dura. Frizione a parte, comunque, se il tuo timore è quello di doverci mettere mano sappi che comperando un usato che non sia stato restaurato a regola d'arte è sempre un'incognita: dipende da quanto la paghi, dalla prova su strada insomma devi un po' intendertene altrimenti il rischio ci sarà sempre, soprattutto se la paghi poco.

Modificato da Francesco GTR

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...