valdama Inviato 16 Luglio 2016 Segnala Inviato 16 Luglio 2016 Salute a tutti, sto acquistando una 50 special, stamani sono andato a vederla e la prima cosa che ho fatto è tirare la frizione. ERA VERAMENTE DURA. Prima di comprarla vorrei qualche consiglio, per non dover aprire poi il motore e rispenderci sopra. I cavi sono nuovi, ma le marce stentano ad entrare, almeno a fermo, non so se sarà uguale in movimento, perchè non l'ho provata. Se è mal di poco la compro. Aspetto voi, grazie infinite, a tutti Cita
Nicholas Gurin Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 Se ha una frizione con molla rinforzata è normale che sia dura. Oppure il filo potrebbe essere semplicemente troppo tirato. Da ferma non insistere a mettere le marce, la cosa migliore che puoi fare è provarla. Se le marce sono dure ad entrare anche in movimento allora può essere l'olio motore di gradazione errata. Cita
Francesco GTR Inviato 14 Novembre 2016 Segnala Inviato 14 Novembre 2016 (modificato) Tulle le "small" hanno una frizione diciamo poco efficiente, la caratteristica principale è proprio la difficoltà di innesto delle marce a vespa ferma. Ora la durezza della leva andrebbe valutata dal vivo, una causa potrebbe essere in effetti una molla rinforzata o la trasmissione (cordino e guaina) vecchia o mal lubrificata, l'olio è escluso, non rende la leva dura. Frizione a parte, comunque, se il tuo timore è quello di doverci mettere mano sappi che comperando un usato che non sia stato restaurato a regola d'arte è sempre un'incognita: dipende da quanto la paghi, dalla prova su strada insomma devi un po' intendertene altrimenti il rischio ci sarà sempre, soprattutto se la paghi poco. Modificato 14 Novembre 2016 da Francesco GTR Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Foto iscrizione FMI
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Meccanico
Da Campi968, in Restauro Motori Telai Grandi
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini