Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe, vivo a Trapani.

Sarebbe mia intenzione mostrarvi il lavoro di restauro che stò effettuando su un motore V5A1M appertenente ad una bellissima vespa 50 L, niente di nuovo......storie di restauri nei vari forum se ne leggono a bizzeffe, è solamente per puro spirito di condivisione con altri amanti Vespisti.

Ok, questo è il motore come mi è stato consegnato, il proprietario chiede un ripristino completo con un occhio al budget però (il restauro del telaio gli è costato molto più del previsto).
Condizioni iniziali:

image.jpg

image.jpg

Bello vero? non ho mai capito come riescano a ridurli in questo stato, sembrava catrame misto a cemento armato.
Dopo una prima sgrossatura per arrivare ai prigionieri smonto tutto, lo apro ed inizia la pulizia approfondita, premetto che non avendo la sabbiatrice, la pulizia viene effettuata tutta a manina e olio di gomito con innanzitutto una delicata raschiettatura di ogni mm del motore seguita da diversi passaggi di prodotti via via sempre più pulenti e penetranti alternati a sgrassaggi, anche se avessi la sabbiatrice non mi sognerei di usarla sui carter motore, risultato:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Poi passo al volano, condizioni iniziali:

image.jpg

Terminato:

IMG_20170921_101606.jpg

IMG_20170921_115900.jpg

Carburatore completamente smontato, ripulito, controllato nelle canalizzazioni interne, ed in attesa del kit di ripristino:

image.jpg

IMG_20170921_193518.jpg

Nel frattempo che aspetto i ricambi mi dedico allo statore di accensione, come al solito tutto pieno di grasso e fili completamente cotti (un classico), condizioni iniziali:

image.jpg

Ripulito ed in attesa dei ricambi e ricablatura completa

IMG_20170921_194102.jpg

Modificato da p3pp3
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato (modificato)

Passiamo alla viteria, i prigionieri motore presentavano tracce di ruggine soprattutto sulle teste:

image.jpg

IMG_20170923_170008.jpg

Dopo accurata pulitura viene rifatta la brunitura su ogni prigioniero, stessa sorte tocca alla staffa portaguaine:

IMG_20170923_170144.jpg

IMG_20170922_163318.jpg

IMG_20170923_170640.jpg

Stay tuned

Modificato da p3pp3
Inviato

Carburatore revisionato e pronto al montaggio, sulle filettature di tutte le viti metto una leggerissima pellicola di grasso di vasellina per evitare il formarsi di ossido che nel tempo porterebbe ad incollaggi delle viti
IMG_20170925_142534.jpg

Piatto ganasce revisionato, cambiati gli O-ring sull'asse del leveraggio:
IMG_20170925_171339.jpg

Ho ingrassato con grassi adatti, nel leveraggio fra gli O-ring dove và messo in abbondanza ho usato il grasso filante per nautica, ha la particolarità di essere molto incollante e quindi non c'è pericolo che trafili e se ne vada in giro dentro il tamburo; nei fulcri delle ganasce invece ho messo un velo di grasso al molibdeno che protegge dalla formazione della ruggine e quindi l'incollaggio delle ganasce nel tempo
IMG_20170925_184451.jpg
IMG_20170925_185746.jpg

Revisione coperchio frizione, pulitura della morchia che intasava tutto il meccanismo di spinta, cambio O-ring sull'asse della camma, lucidatura della molla e della leva che erano un pò arrugginiti
IMG_20170926_145837.jpg
IMG_20170926_151050.jpg

Bellissimo particolare della leva saldobrasata
IMG_20170926_151105.jpg

Sostituzione dei silent block del motore, strumento autocostruito usando la classica barra filettata e due cuscinetti di banco + due rondelle e dadi.
Avrei preferito i silent block dello stesso modello come gli originali, il proprietario ha preso questi quindi amen:
IMG_20170925_153059.jpg
IMG_20170925_153042.jpg
IMG_20170925_154149.jpg

IMG_20170925_162002.jpg
IMG_20170925_162536.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...